Tempo di lettura stimato: 8 min

Koenig & Bauer estende il supporto digitale, basato su video e foto, ai problemi di processo meccanico e tecnico

  • Manutenzione remota con video dal vivo, foto, funzioni di commento, condivisione di disegni, schemi elettrici, ecc.
  • Gli specialisti assistono i lavori di messa in servizio e il chiarimento dei dettagli del processo tecnico
  • Perfetta comunicazione tra utenti, tecnici di assistenza e hotline

Come tutte le altre società attive a livello globale, Koenig & Bauer è particolarmente colpita dalle attuali restrizioni sui viaggi. In questa situazione, i servizi basati sui dati aiutano a preparare le macchine per la produzione e a risolvere i casi di assistenza in modo soddisfacente per gli utenti. La base di questa capacità è un servizio di manutenzione a distanza che dal 1995 ha garantito un’elevata fruibilità delle macchine da stampa offset a foglio Rapida sui mercati di tutto il mondo. Tuttavia, quando la comunicazione viene effettuata esclusivamente per telefono, c’è il rischio che possa essere fornita un’assistenza limitata oppure se si tratta di specifiche meccaniche complesse o problemi relativi al processodi stampa, che l’ambito del problema non possa essere comunicato correttamente .

Questo è esattamente il caso in cui Visual PressSupport entra in gioco. Questo strumento “digitale” consente forme di condivisione delle informazioni con un valore aggiunto e semplifica notevolmente la comunicazione per utenti e tecnici di hotline. Il tecnico specializzato vede esattamente ciò che può vedere l’operatore o il partner di assistenza alla stampa. Può osservare i processi e le funzioni rilevanti come immagini in movimento, ottenendo così una visione più rapida e completa della situazione in sala stampa. Tutto ciò elimina la necessità di lunghe descrizioni e riduce il rischio di incomprensioni rispetto ad una semplice telefonata.

Koenig & Bauer Campus

Koenig & Bauer Campus: formatori ed esperti di Koenig & Bauer trasmettono conoscenze specialistiche da un piccolo studio, anche sull’installazione di essiccatori UV

Controllo e messa in funzione da remoto.

In pratica funziona in questo modo: quando si installa una nuova macchina da stampa, l’installazione degli essiccatori UV deve essere affidata a degli specialisti. A causa delle attuali restrizioni, tuttavia, è capitato che non fosse possibile accedere fisicamente alla macchina. Eppure la messa in servizio è stata possibile grazie a Visual PressSupport.

In primo luogo, è stata organizzata una formazione online per i tecnici in loco, fornita attraverso il Koenig & Bauer Campus, il centro di formazione del produttore di macchine da stampa. Come parte della formazione online, è stato mostrato e spiegato cosa è importante durante l’installazione e la messa in servizio dell’essiccatore e cosa è necessario osservare quando si lavora su sistemi ad alta tensione fino a 4 kV.

Successivamente è stato completato il montaggio della macchina da stampa e sono stati installati gli essiccatori. Prima che la macchina fosse avviata per la prima volta, uno specialista di essiccatori di Koenig & Bauer ha mostrato tutti i punti fondamentali. Questi comprendono il cablaggio di tutti i collegamenti elettrici, l’instradamento dei cavi e le connessioni di raffreddamento ad acqua. Lo specialista è stato in grado di visualizzare i componenti tramite Visual PressSupport e ha potuto guidare i colleghi in loco verso quegli elementi che richiedevano un controllo più attento o ulteriori regolazioni, ad esempio evidenziando i dettagli su un disegno o su uno screenshot. La comunicazione non si è limitata al solo discorso, ma ha incluso anche immagini dal vivo e commenti scritti. La macchina da stampa e i suoi essiccatori sono stati messi in produzione in sicurezza.

Forno intermedio UV

Comunicazione per controllare le impostazioni del sensore di flusso su un forno intermedio UV

Varietà di applicazioni.

Ci sono molti altri modi in cui Visual PressSupport può essere d’aiuto. Problemi legati al processo di stampa o problemi meccanici, ora possono essere risolti anche da remoto. L’utente di una macchina da stampa di grande formato, ad esempio, ha segnalato la cordonatura del foglio nell’unità di perfezionamento. Gli ingegneri progettisti hanno chiesto di mostrare i fogli in questione e alcuni elementi meccanici tramite Visual PressSupport e sono stati in grado di verificare un’impostazione errata della pinza. Dopo la correzione, la macchina da stampa ha prodotto di nuovo in modo impeccabile.

In un altro caso, il cambio delle lastre di verniciatura non avveniva correttamente. Un controllo visivo della lastra di verniciatura ha rilevato che sulla console era impostato il tipo di lastra sbagliato. Una volta modificata l’impostazione, il cambio delle lastre è tornato alla normalità.

Visual PressSupport si è affermato come uno strumento collaudato nella fornitura di servizi per macchine da stampa offset a foglio. Oltre a Koenig & Bauer Sheetfed, viene utilizzato anche altrove nel gruppo aziendale, ad esempio con macchine da stampa e attrezzature delle unità aziendali Digital & Webfed, Coding e MetalPrint.

Visual PressSupport in azione

Visual PressSupport consente di verificare, tramite controllo da remoto, che nella sezione ad alta tensione del quadro elettrico tutto sia installato correttamente. Se necessario, lo specialista dell’essiccatore può evidenziare gli elementi che desidera controllare più da vicino e dove è necessario apportare correzioni

Prerequisiti per l’utilizzo del servizio Visual PressSupport.
  • Dispositivo Android o iOS
  • Una connessione Internet veloce tramite WiFi o dati mobili
  • Inoltre, si consiglia di utilizzare cuffie cablate e di installare in anticipo l’app Visual Support
Media Connections

Le impostazioni necessarie alle connessioni dei supporti degli essiccatori possono anche essere spiegate passo dopo passo

A proposito di Koenig & Bauer.

Koenig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

La versione originale completa è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/visual-presssupport-supports-communication-for-remote-maintenance/

Rapida RDC 106

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
su Visual PressSupport
e sui servizi di assistenza Koenig & Bauer