Tempo di lettura stimato: 8 min

  • Il produttore tedesco di cartone ondulato afferma che la nuova CorruJET 170 è il cuore della produzione digitale
  • La stampa su liner avana e materiali riciclati con questo livello di qualità non era possibile in precedenza, nemmeno con le tecnologie convenzionali
  • Koenig & Bauer Durst risponde alle richieste dei clienti di sistemi di stampa veloci, automatizzati, affidabili e agili

HANS KOLB Wellpappe ha confermato un percorso di crescita accelerato verso la produzione digitale dopo che la CorruJET 170 di Koenig & Bauer Durst ha raggiunto aspettative elevate. Siccome i clienti continuano a guidare il cambiamento, scenari di time-to-market veloci, incremento del versioning e tirature ridotte sono le ragioni principali del cambiamento strategico.

La Corrujet 170 utilizzata per la stampa digitale su cartone ondulato è la parte cruciale degli ingenti investimenti effettuati da KOLB negli ultimi anni ed è un elemento centrale della sua strategia digitale. È situata vicino alla sede del gruppo a Memmingen, in Baviera, in Germania. La macchina permette la stampa digitale ad alta risoluzione a velocità di produzione fino a 5.000 pezzi l’ora, gestisce formati fino a 1.700 x 1.300 mm e una risoluzione di stampa di 1200×600 dpi.

Stabilimento del gruppo Kolb

Quartier generale del gruppo Kolb

Sebastian Fromm, Direttore di produzione presso KOLB Digital Solutions, è entusiasta: “Nel Gruppo KOLB non esiste supporto di stampa che CorruJET 170 non possa stampare. Non importa se la superficie del substrato è patinata o non patinata o se è liner avana. La flessibilità e la qualità di stampa sono eccellenti, non c’è bisogno di post coating sui supporti non patinati. Si tratta di una soluzione molto innovativa e altamente automatizzata, anche per la produzione di grandi volumi, con alimentazione non stop e impilamento non stop. La CorruJET 170 è il punto di riferimento per la stampa di qualità per i mercati non patinati, in particolare con i supporti riciclati marroni e bianchi, cosa che prima non era possibile, nemmeno con le tecnologie convenzionali.

La varietà di prodotti che possiamo stampare è incredibile. Ad esempio, prendiamo in considerazione la nostra attività operativa ordinaria. Dieci anni fa, avremmo avuto un solo prodotto, ora hai lo stesso prodotto in quattro diverse varianti, ciascuna delle quali richiede un packaging speciale che può essere prodotto solo digitalmente. Anche se le tirature si riducono, il numero di varianti continuerà ad aumentare. Questo porta a una maggiore diversificazione dei prodotti e, per noi, le opportunità sembrano infinite. Alcuni lavori su richiesta prevedono la stampa di appena 500 fogli, che richiede solo sei minuti per essere completata, ma la macchina da stampa viene utilizzata anche per ordini di oltre 20.000 fogli. Non ci sono quasi costi di avviamento, qualunque sia la tiratura, e i costi di stampa rimangono gli stessi per ogni foglio “.

La CorruJET 170 beneficia anche di inchiostri sicuri per gli alimenti, fattore di importanza estrema per il mercato degli imballaggi.

La macchina da stampa CorruJET 170 per l’industria del cartone ondulato è stata sviluppata da Koenig & Bauer, che ha potuto avvalersi della sua vasta esperienza già acquisita con la RotaJET. La combinazione di alta qualità e massima produttività è una caratteristica distintiva chiave della CorruJET 170. Un’unità di verniciatura in linea consente la finitura lucida o opaca delle stampe in quadricromia stampate con inchiostri a base acqua.

La macchina da stampa CorruJET 170 presso lo stabilimento di Kolb Digital Solutions

Il Gruppo KOLB sviluppa e produce un’ampia gamma di imballaggi, materiali da imballaggio e prodotti speciali in cartone ondulato. L’amministratore delegato del gruppo, il dott. Bernhard Ruffing, ha dichiarato: “La CorruJET 170 è una parte cruciale degli ampi investimenti che abbiamo fatto negli ultimi anni come parte dei nostri grandi sforzi per ottimizzare la catena dei processi tecnologici. I cambiamenti del mercato hanno portato i nostri clienti a richiedere tempi di consegna rapidi e ad un aumento del versioning, il tutto prodotto con la massima qualità. In questo contesto, l’attenzione si rivolge sempre più all’opzione della post-stampa digitale, specialmente per i mercati dei supporti in carta non patinata e avana “.

La macchina CorruJET 170 fa parte del portafoglio della joint venture Koenig & Bauer Durst fondata nel 2019. Robert Stabler, amministratore delegato di Koenig & Bauer Durst, ha dichiarato: “Con la CorruJET 170, KOLB è estremamente ben attrezzata per soddisfare le future esigenze dei clienti perché crea nuove opportunità di vendita. In un mondo frenetico in continuo cambiamento, la necessità di sistemi di stampa veloci, automatizzati, affidabili e agili, non è mai stata così grande. Il soddisfacimento dei requisiti del marchio in caso di rapidi cambiamenti della domanda richiede una soluzione digitale completa che forniamo in un approccio di partnership.”

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/kolb-accelerates-digital-post-printing-after-corrujet-170-success/

Interessato a questa macchina da stampa digitale o ad altre macchine Koenig & Bauer? Visita la sezione dedicata sul nostro sito: https://www.sdrsrl.it/prodotti/koenigbauer/.

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulla CorruJET 170
o le altre soluzioni per la stampa di cartone ondulato Koenig & Bauer