Tempo di lettura stimato: 8 min

Koenig & Bauer presenta nuovi prodotti e servizi a FachPack.

  • Koenig & Bauer porta alla scoperta dell’Intelligenza Artificiale con la Realtà Aumentata
  • “Kyana” è la voce della digitalizzazione nella codifica e nella marcatura
  • CorruCUT, CorruFLEX e CorruJET presentate a FachPack
  • VariJET 106 – il futuro del mercato del packaging digitale

Dalla stampa di cartone ondulato e cartoncino alle etichette invisibili per flaconi di profumo – i visitatori di FachPack, la fiera europea dedicata ai processi e alle tecnologie per il packaging che si svolge dal 25 al 27 settembre 2018 a Norimberga, in Germania, possono conoscere dal vivo l’ampio catalogo prodotti del gruppo Koenig & Bauer. Allo stand congiunto, presidiato da esponenti delle filiali Koenig & Bauer Coding, Koenig & Bauer Sheetfed e Koenig & Bauer Digital & Webfed, verranno presentate le ultime tendenze nel mercato del packaging, attualmente in crescita.

Due nomi sono nuovi: Koenig & Bauer Coding ha operato con il nome di KBA-Metronic fino a metà anno ed utilizza, invece, adesso, la nuova identità del marchio del Gruppo per essere presente sul mercato con un nome aziendale riconoscibile a livello internazionale. Con il nome Kyana, l’azienda sta anche lanciando il primo sistema di Intelligenza Artificiale con un’applicazione di realtà aumentata nella stampa di codici. In futuro questa tecnologia aiuterà a prevenire errori operativi, a formare il personale e i tecnici dell’assistenza e a rendere i processi più efficienti. Le basi sono state gettate per ulteriori applicazioni in altre aree produttive di Koenig & Bauer.

Intelligenza Artificiale nella stampa di codici: Kyana parla agli utenti.

Kyana, Koenig & Bauer AI, impara e comunica con l’utente

Kyana, il sistema di intelligenza artificiale alphaJET, è un concept 4.0 estremamente efficace che va ben oltre le applicazioni IoT (Internet of Things) precedentemente note, specialmente nel B2B. L’applicazione di questa tecnologia alla codifica sottolinea quindi il ruolo del gruppo Koenig & Bauer di apripista nell’ambito digitale. L’attenzione si concentra su un prezioso concept di digitalizzazione che combina in modo logico i vari vantaggi delle ultime tecnologie disponibili.

Kyana apprende in modo permanente e si adatta alle varie situazioni, dà consigli sull’ottimizzazione dei processi e pensa un passo avanti. I punti di maggiore interesse sono la manutenzione predittiva, l’aumento della disponibilità e la garanzia di processi produttivi e di stampa ottimali. Attraverso una modalità di comunicazione molto semplice e adattata all’operatore umano, Kyana supporta l’utente e lo coinvolge in modo proattivo in un dialogo.

L’integrazione aggiuntiva di Augmented Reality (AR) – Realtà Aumentata – consente un trasferimento preciso delle informazioni, sia relativamente ai componenti che ai processi all’interno del sistema di codifica. L’utilizzo di contenuti virtuali consente un significativo aumento dell’affidabilità produttiva. Semplifica inoltre i processi di formazione e manutenzione, superando anche le barriere linguistiche o di distanza.

Kyana è l’evoluzione di un sistema robotico e può adattarsi ai singoli utilizzatori e alle loro esigenze, attraverso il processo di identificazione tramite linguaggio e AR. Stabilisce quindi nuovi standard e dimostra le immense opportunità della digitalizzazione a 360 gradi.

Il futuro della stampa digitale del packaging: VariJET 106

Il futuro della stampa digitale del packaging e della cartotecnica premium.

A FachPack, Koenig & Bauer Sheetfed si concentrerà sul futuro della stampa digitale del packaging con la VariJET 106. La macchina combina i vantaggi della stampa a getto d’inchiostro digitale con quelli classici della tecnologia offset a foglio, inclusa la finitura in linea di elevata qualità. Inoltre, i visitatori della fiera riceveranno informazioni sulle nuove tecnologie cartotecniche di qualità superiore. Koenig & Bauer offre la serie Ipress di fustellatrici piane (nei formati 106 e 144) e Optima 106 in varie configurazioni. La fustellatrice rotativa Rapida RDC 106 stabilisce nuovi standard nella fustellatura. Può produrre fino a 15.000 fogli all’ora e offre tempi di avviamento estremamente brevi uniti ad un’elevata precisione di fustellatura. Ciò lo rende molto interessante sia per le lunghe tirature che per quelle brevi, oltre che per il packaging del segmento di qualità superiore.

La Rapida RDC 106 è caratterizzata da un’elevata precisione di fustellatura, velocità fino a 15.000 fogli all’ora e tempi di avviamento estremamente brevi

Oltre a questi punti salienti, il leader di mercato delle macchine offset a foglio per la stampa di packaging fornisce anche informazioni sulla gamma Rapida, dal B2 al grande formato, con tutte le opzioni e l’automazione per la produzione di alta qualità ed economicamente conveniente di scatole in cartoncino, etichette, cartone e altri prodotti di imballaggio.

Schema 3D della fustellatrice rotativa CorruCUT per il cartone ondulato di Koenig & Bauer

CorruCUT, CorruFLEX e CorruJET su FachPack.

Il focus sui mercati in crescita come la stampa di packaging convenzionale e digitale è parte della strategia vincente di Koenig & Bauer. Rientrando sul mercato delle macchine per la trasformazione di cartone ondulato, il Gruppo sta continuando in modo coerente su questo percorso e presenta tre nuovi macchinari ai clienti di FachPack. CorruJET, progettata per rendere efficiente la produzione di fogli in cartone ondulato stampati in digitale di alta qualità. Con il fustellatore rotativo, sempre per cartone ondulato, CorruCUT è stato creato un concept generale unico utilizzando tecnologie e funzionalità all’avanguardia, combinate con operazioni semplici e intuitive. CorruFLEX, progettata in parallelo, può essere utilizzata sia come soluzione separata che in linea con fustellatrici piane standard. Stabilisce nuovi parametri di riferimento in termini di produzione e prestazioni.

Schema 3D della nuova CorruJET di Koenig & Bauer

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/artificial-intelligence-in-coding-technology/.

A proposito di Koenig & Bauer.

Koenig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.

Rapida RDC 106

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle soluzioni innovative Koenig & Bauer