Tempo di lettura stimato: 9 min

Koenig & Bauer e Durst Phototechnik concordano una joint venture 50/50 nella stampa digitale.

Di seguito proponiamo due comunicati stampa di Koenig & Bauer, relativi alla joint venture con Durst Phototechnick per lo sviluppo di soluzioni di stampa digitale per il cartoncino e cartone ondulato.

Durst e Koenig & Bauer firmano un accordo di joint venture per lo sviluppo di sistemi di stampa digitale del packaging.
  • Accordo di joint venture 50/50 firmato a Monaco di Baviera
  • Sviluppo e commercializzazione congiunti di sistemi di stampa digitale a passaggio singolo per l’industria del cartone pieghevole e del cartone ondulato
  • Via libera antitrust per Koenig & Bauer Durst GmbH prevista per la fine di maggio

Firma della Joint Venture Koenig & Bauer Durst (da sinistra a destra): Stefan Kappaun, EVP Inks & Fluids, Durst Group; Christopher Kessler, General Counsel, Koenig & Bauer AG; Christoph Gamper, CEO & Co-Owner, Durst Group; Christian Gatterer, CFO, Durst Group; Jochen Sproll, Project Manager Corporate Development, Koenig & Bauer AG; Claus Bolza-Schünemann, CEO, Koenig & Bauer AG; Harald Oberrauch, Owner Durst Group

Durst, produttore di tecnologie avanzate di stampa e produzione digitale, e Koenig & Bauer, il secondo produttore al mondo di macchine da stampa, hanno firmato un accordo di joint venture 50/50 a Monaco, mercoledì 10 aprile 2019. La firma dell’accordo apre la strada allo sviluppo e commercializzazione congiunti di sistemi di stampa digitale a passaggio singolo per il cartone pieghevole ed il cartone ondulato. Il via libera antitrust che è necessario ricevere da parte dell’autorità antitrust competente, prima che la Koenig & Bauer Durst GmbH possa essere fondata ufficialmente, è in programma che dovrebbe essere concesso nelle prossime settimane. Le operazioni aziendali dovrebbero quindi iniziare entro la fine di maggio e verrà nominato un amministratore delegato. Koenig & Bauer Durst GmbH avrà la sua sede legale a Würzburg e coopererà strettamente con la rete globale di entrambe le società madri. Inizialmente, il catalogo prodotti della joint venture comprenderà la CorruJET 170 di Koenig & Bauer e la Durst SPC 130 – con inclusi tutti i servizi associati e il business degli inchiostri – nonché lo sviluppo della VariJET 106.

Quello dalla lettera di intenti alla firma ufficiale, è stato un percorso breve perché i negoziati erano già stati condotti in uno spirito di vera cooperazione“, afferma Christoph Gamper, CEO del gruppo Durst. “Vogliamo lavorare in modo efficiente e mirato verso un obiettivo comune, sfruttando l’enorme potenziale che le linee di produzione digitali offrono per l’industria del packaging“.

Koenig & Bauer Durst combinerà in modo perfetto le diverse aree tecnologiche chiave con le competenze di mercato“, afferma Claus Bolza-Schünemann, CEO di Koenig & Bauer AG. “Sono convinto che la joint venture beneficerà dello spirito incarnato da entrambe le società e che qualcosa di veramente speciale sta effettivamente emergendo. L’industria del packaging è alla ricerca di nuove e più efficienti opportunità di produzione e Koenig & Bauer Durst fornirà la soluzione digitale necessaria.

E, di seguito, il primo articolo dedicato alla joint venture ed alla lettera di intenti inizialmente firmata.

Ulteriore scelta strategica nell’ambito delle soluzioni per la stampa digitale.

VariJET 106 - Koenig & Bauer partnership con Durst Phototechnik

Il concetto modulare della VariJET combina le opportunità della tecnologia a getto d’inchiostro con le funzionalità consolidate di stampa e finitura in linea del processo offset per la stampa di cartoncino.

Per avanzare ulteriormente nello sviluppo di soluzioni di stampa digitale orientate al futuro, portatrici di valore aggiunto per i clienti nei mercati della stampa di cartoncino e cartone ondulato, Koenig & Bauer AG e Durst Phototechnik AG di Bressanone – Italia – hanno concordato di condividere know-how e punti di forza in una joint venture 50/50. Una lettera di intenti è stata, quindi, firmata da entrambe le società. La joint venture prevista avrà sede in Germania e, soggetta all’approvazione da parte delle autorità di controllo delle fusioni, si occuperà dello sviluppo, dell’integrazione, della produzione e della distribuzione a livello mondiale di macchine da stampa digitali a passaggio singolo, con tecnologia a base acqua, per cartoncino e cartone ondulato. Anche il business relativo agli inchiostri e alla manutenzione delle macchine vendute congiuntamente attraverso le reti globali delle due società madri sarà gestita dalla joint venture. Come primo ambizioso obiettivo c’è la produzione della macchina VariJET per la stampa digitale del cartoncino, la quale sarà avviata in tempo per drupa 2020.

Claus Bolza-Schünemann, CEO di Koenig & Bauer AG: “Attendiamo con trepidazione innovazioni congiunte e ulteriori sviluppi nella tecnologia di stampa digitale orientata al futuro per cartoncino e cartone ondulato, e non da ultimo consideriamo il valore aggiunto che queste innovazioni offriranno ai nostri clienti. Con la sua ricchezza di know-how già acquisito, vasta esperienza nell’inkjet e soluzioni di alta qualità, Durst Phototechnik AG è il partner ideale con cui perseguire gli obiettivi definiti. Come pionieri della stampa digitale, l’azienda ha sviluppato applicazioni a getto d’inchiostro per 25 anni e ha avuto molto successo nella stampa digitale su ceramica, tessuti e cartone ondulato“.

Christoph Gamper, CEO di Durst Phototechnik AG: “Durst è un leader tecnologico nel campo della stampa a getto d’inchiostro e ha già contribuito alla trasformazione digitale dei processi di produzione in svariati settori. Nell’industria della stampa e nella decorazione di superfici, in particolare, i sistemi di stampa Durst sono ritenuti degli standard in termini di qualità e produttività. Questa partnership con Koenig & Bauer apre adesso nuove prospettive, dato che Koenig & Bauer non solo ha una grandissima esperienza ingegneristica, ma anche un ottimo accesso al mercato. Combinando questo con il nostro know-how, siamo in una posizione ideale per sviluppare e offrire linee di produzione completamente automatiche. Saremo, quindi, anche in grado di contribuire alla trasformazione digitale nell’industria del cartoncino e del cartone ondulato“.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, composto da più comunicati stampa, propone contenuti pubblicati originariamente in Inglese sul sito internazionale di Koenig & Bauer, da noi tradotti e ripubblicati.

Gli originali sono disponibili alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/durst-and-koenig-bauer-sign-joint-venture-agreement-for-digital-packaging-printing-systems/ ed alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/koenig-bauer-and-durst-phototechnik-agree-a-5050-joint-venture-in-digital-printing/.

A proposito di Koenig & Bauer.

Koenig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle soluzioni di stampa digitale Koenig & Bauer