Tempo di lettura stimato: 9 min

Successo scritto in grande.

  • 2019: 100 unità di stampa ordinate solo dalle tipografie tedesche
  • Pilastro nella produzione di imballaggi
  • Numero crescente di applicazioni commerciali
  • Enorme varietà di configurazione

Le macchine da stampa offset a foglio di grande formato prodotte a Radebeul sono state letteralmente un modello di successo sul mercato globale per oltre 50 anni. Le Rapida per i formati fino a 106 x 145 cm (Rapida 145) e 120,5 x 164 cm (Rapida 164) stampano a velocità fino a 18.000 fogli all’ora e in termini di automazione, non sono in alcun modo inferiori alle diffuse controparti B1. Gli stampatori di imballaggi e commerciali di tutto il mondo apprezzano particolarmente i modelli Rapida di grande formato per le loro prestazioni, disponibilità e durata. Allo stesso tempo, innumerevoli fornitori online, editori di libri, tipografi e molte altre società altamente specializzate si affidano alla tecnologia moderna ed economica per il grande formato di Koenig & Bauer.

Inaugurazione ufficiale della Rapida 164 presso Werner Kenkel

Da sinistra a destra: Adam Kenkel, Wiesław Grabsztunowicz, Damian Kenkel (tutti Werner Kenkel), Jan Korenc (Koenig & Bauer), Waldemar Borowiak (Werner Kenkel) e Grzegorz Szymczykowski (Koenig & Bauer) all’inaugurazione ufficiale dell’ultima Rapida 164

Grande domanda interna.

Nel 2019, le Rapida di grande formato hanno contribuito in modo significativo a un anno di grande successo per le vendite di macchine da stampa offset a foglio in Germania. Quasi 100 unità di stampa sono state ordinate da stampatori commerciali, specialisti e stampatori on-line del paese, nonché dalle società di packaging tradizionali. In altre parole durante lo scorso anno, ogni singolo ordine effettuato per una nuova macchina da stampa di grande formato è stato acquisito da Koenig & Bauer (DE).

Ad esempio, una Rapida 145 con sei unità di stampa e attrezzature per la verniciatura è stata installata presso la Gundlach Packaging di Oerlinghausen. Questa è stata la prima macchina offset a foglio “made in Sassonia” dopo quasi 30 anni circa. A maggio, Mugler Masterpack a Crimmitschau ha ricevuto una Rapida 145 con sette unità di inchiostrazione, torre di verniciatura, estensione di consegna quadrupla e tutta una serie di ulteriori opzioni di automazione, nonché il sistema di controllo qualità PDF-Check per l’ispezione del foglio e un confronto con il PDF di pre-stampa.

Il fornitore di servizi di stampa Walter Grieger Offsetdruck a Nettetal, un altro utente tipico di Koenig & Bauer, ha optato per una nuova Rapida di grande formato. Una Rapida 164 con sette unità di inchiostrazione, torre di verniciatura ed estensione di consegna, entrerà in funzione in poche settimane. Oltre alla stampa di display e imballaggi per prodotti in cartone ondulato, verranno utilizzati per la stampa di moduli collettivi per l’industria del cartone pieghevole. La nuova macchina da stampa offre anche l’accesso al mondo della stampa con una gamma di colori estesa.

La nuova Rapida 145 ad otto colori di Neografia

La nuova Rapida 145 ad otto colori altamente automatizzata è il nuovo cuore della stampa commerciale di Neografia

Apprezzata dagli stampatori internazionali di imballaggi.

Un anno fa, Werner Kenkel, uno specialista polacco di imballaggi in cartone ondulato, ha celebrato il 40 ° anniversario della sua fondazione. Approfittando di questa occasione adatta per espandere ulteriormente le sue capacità produttive, la società ha commissionato quella che sarebbe stata la sua terza Rapida di grande formato: una Rapida 164 con sei unità di inchiostrazione, un torre di verniciatura e estensione di consegna tripla.

Superior Litho di Los Angeles, d’altra parte, ha scelto una Rapida 145 per aggiungere un altro 40% alla sua capacità di stampa. La macchina da stampa a sette colori è la terza macchina di grande formato di Koenig & Bauer che l’azienda ha installato nell’arco di un decennio. L’elenco delle caratteristiche include essiccatori UV, controllo del colore in linea e PDF-Check. Superior Litho fornisce imballaggi per l’industria alimentare, elettronica e cosmetica, nonché per prodotti speciali.

Messa in servizio della nuova Rapida 145 alla Superior Litho di Los Angeles

Messa in servizio della nuova Rapida 145 alla Superior Litho di Los Angeles con i membri del consiglio di amministrazione dell’azienda e rappresentanti di Koenig & Bauer (USA)

Stampatori commerciali sotto i riflettori.

Bell & Bain è uno dei più antichi editori indipendenti di libri e riviste del Regno Unito. L’anno scorso l’azienda ha nuovamente ordinato due Rapida 145: una macchina da stampa a otto colori con invertitore di foglio per la quadricromia e una macchina da stampa a quattro colori, anch’essa con invertitore. La società prevede di espandere significativamente le sue capacità con le due nuove Rapida altamente automatizzate. Bell & Bain utilizza 36 unità di stampa di grande formato dal 2004, tra cui altre due macchine da stampa a otto colori.

Sempre la Neografia di Martin, in Slovacchia, è in funzione una Rapida 145 a otto colori con invertitore di foglio per la quadricromia. Può stampare 32 pagine in formato A4 fronte e retro in un solo passaggio. Sono circa 10 milioni di pagine A4 al giorno.

Il gruppo Edelvives è una delle poche case editrici spagnole la cui storia aziendale risale a più di 100 anni fa. È un fornitore importante per il settore dell’istruzione ed è altrettanto noto per la letteratura per l’infanzia e la gioventù. In risposta alla tendenza verso tirature sempre più brevi, l’anno scorso la società ha installato una Rapida 145 a quattro colori. Oggi vengono stampati fino a 60 lavori in un solo giorno.

Ritorniamo in Germania con Flyeralarm / Druckhaus Mainfranken, uno dei leader di mercato nel settore web-to-print, che fa affidamento su una flotta di macchine da stampa Rapida. Nel definire le funzionalità richieste, l’attenzione si è concentrata soprattutto sul rendere l’avviamento il più veloce possibile, consentendo ai clienti di beneficiare di tempi di consegna estremamente brevi per i loro prodotti di stampa.

Produzione di tirature brevi con la Rapida 145

Grazie alla sua ampia automazione, Rapida 145 è un mezzo di produzione ideale per tirature brevi a Edelvives

Tecnologia perfetta per ogni applicazione.

Grazie a un’ampia varietà di opzioni di configurazione, accessori e soluzioni di automazione, le Rapida di grande formato sono un mezzo di produzione efficiente sia per mercati affermati che di nicchia. Possono essere equipaggiate con un mettifoglio a bobina, mandata in doppia pila, unità di asciugatura intermedie, unità di stampa aggiuntive dopo la torre di verniciatura e strutture di perfezionamento. Per la stampa di imballaggi, possono anche essere posizionate su basi rialzate e integrate in un sistema logistico completamente automatizzato. Le macchine da stampa con un massimo di 16 unità di stampa e finitura sono già utilizzate quotidianamente.

Ma non è tutto: le macchine da stampa offset a foglio Rapida sono particolarmente robuste e sono prodotte per fornire un servizio affidabile per molti anni o addirittura decenni. Alcune di loro hanno già superato l’incredibile di 1 miliardo di fogli stampati. Puoi sempre fare affidamento su una Rapida di grande formato, adesso e per lunghi periodi di utilizzo.

Una Rapida 145 nella sala di assemblaggio finale di Koenig e Bauer

La Rapida 145 a otto colori per Bell & Bain può essere vista qui nella sala di assembaggio finale di Koenig & Bauer. Nel frattempo, la macchina da stampa dovrebbe già essere in viaggio verso il Regno Unito

A proposito di Koenig & Bauer.

Keonig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/rapida-jumbos-von-koenig-bauer-weltweit-begehrt/

Rapida RDC 106

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa,
le fustellatrici e le piega-incolla della famiglia Koenig & Bauer