Tempo di lettura stimato: 9 min
Significativo aumento della produttività grazie all’ampia automazione.
- Rapida 105 PRO a sei colori con unità di verniciatura e funzionalità UV
- Elevata flessibilità rispetto al substrato e rapidi cambi lavoro
- Ispezione dei fogli e confronto PDF
A luglio 2019, una nuova Rapida 105 PRO a sei colori con unità di verniciatura e funzionalità UV è entrata in funzione a Grafičar d.d. Ludbreg in Croazia. Questa installazione ha assicurato un importante vantaggio competitivo per l’azienda nel mercato del packaging e allo stesso tempo apre le porte a un nuovo regno di qualità, facilitando l’espansione in ulteriori segmenti di mercato e offrendo interessanti opportunità di esportazione.
Il gruppo Grafičar conta oltre 450 dipendenti ed è una delle principali società di confezionamento in Croazia. Con un portafoglio di prodotti estremamente diversificato, che va dal cartoncino alle etichette dei più svariati tipi fino agli shopper e ai sacchi con capacità da 0,5 a 50 kg, si è affermato come partner competente in tutte le questioni relative alla produzione di packaging. Dall’acquisizione della casa editrice Znanje d.o.o. e della sua unità produttiva dedicata alla stampa, si è inoltre avventurato nella produzione di libri, anche offrendo i suoi servizi nell’ambito della stampa commerciale.

Il management team di Grafičar d.d. Ludbreg (da sinistra a destra): Ivan Beser, head of R&D; Franjo Beser, director; Siniša Beser, head of sales; Dalibor Beser, technical director
Ampia gamma di substrati utilizzabili.
Per soddisfare questa vasta gamma di prodotti e la conseguente diversità di substrati di carta, cartone e film, Grafičar utilizza sia i processi di stampa offset che flessografica. “È questa combinazione che fa la differenza e ci pone in una posizione unica sul mercato croato“, afferma il director Franjo Beser, che gestisce l’azienda insieme ai suoi figli Siniša (sales director), Dalibor (technical director) e Ivan (head of research and development).
Dalibor Beser spiega il background della decisione di investimento: “I mercati di oggi richiedono prestazioni sempre più elevate per le macchine da stampa offset quando si tratta di velocità, qualità e affidabilità di produzione, e ciò ha reso necessario l’acquisto di una macchina da stampa moderna“. La tecnologia di stampa offset di Koenig & Bauer ha già svolto un ruolo importante nei piani di espansione di Grafičar in passato. “La Rapida 104 è uno dei protagonisti della nostra sala stampa e ciò ha naturalmente offerto a Koenig & Bauer un vantaggio iniziale rispetto ad altri produttori. Ma una volta analizzate tutte le funzionalità, non avevamo assolutamente dubbi sul fatto che un investimento sulla Rapida 105 PRO fosse la scelta più giusta”, afferma Ivan Beser. Il servizio e il supporto offerti da Koenig & Bauer, con tecnici di assistenza locali per garantire una messa in servizio e una formazione senza problemi e per salvaguardare tutte le funzionalità di stampa in operazioni su tre turni, sono stati fattori altrettanto decisivi. Inoltre, eventuali problemi minori possono già essere risolti in anticipo tramite il modulo di manutenzione remota PressSupport24.

Gli uffici del gruppo Grafičar a Ludbreg
FAPC: cambio lastre in due minuti.
In risposta alla crescente domanda di finiture di alta qualità, Grafičar ha configurato la sua macchina da stampa a sei colori con una unità di verniciatura in linea. Grazie ai sistemi completamente automatizzati di cambio lastre FAPC, inoltre, tutte e sei le lastre possono essere sostituite in soli due minuti e questo per tutti i lavori. Due minuti sono anche sufficienti per una preparazione semplice dell’unità di verniciatura. Ulteriori importanti contributi ai tempi di preparazione ridotti sono ottenuti anche grazie alla tecnologia DriveTronic. Tutti i formati e le impostazioni dell’aria per l’intero spettro dei substrati utilizzati da Grafičar sono memorizzati sulla console ErgoTronic. Ciò accelera notevolmente il cambio lavoro e rende la produzione molto più semplice per gli operatori della macchina da stampa.
I sistemi di lavaggio CleanTronic Multi, con i loro circuiti solvente separati per l’uso con inchiostri convenzionali e UV, semplificano il passaggio tra i due processi e forniscono una produzione ibrida, sulla Rapida 105 PRO, efficiente economicamente. “L’alto livello di automazione, in combinazione con un’eccezionale velocità massima, ha aumentato notevolmente la nostra produttività e ci consente di compensare la tendenza del mercato verso tirature sempre più brevi“, afferma Dalibor Beser. Ma anche in termini di qualità, il direttore tecnico non potrebbe essere più soddisfatto dei risultati ottenuti con l’unità di verniciatura, risultati che convincono non solo gli stampatori, ma anche i clienti.

L’alto livello di automazione e una velocità massima di produzione di 17,000 fogli l’ora, hanno dato a Grafičar un significativo aumento della produttività
Massima stabilità del colore dal primo foglio all’ultimo.
Una cosa è raggiungere l’alta qualità in un dato momento, ma una cosa del tutto diversa è mantenerla nel tempo. Di conseguenza, Grafičar ha deliberatamente configurato Rapida 105 PRO con una serie di moduli di controllo qualità all’avanguardia. Il controllo del colore in linea è gestito da QualiTronic ColorControl. Un sistema di telecamere 4K installato dopo l’unità di verniciatura esegue automaticamente la scansione di una barra di colore per determinare le densità ottiche. Se vengono rilevate deviazioni, vengono avviate contromisure per ottenere la massima stabilità possibile del colore per l’intera lunghezza di una tiratura. Questo sistema di monitoraggio e controllo della qualità è stato ulteriormente ampliato con l’opzione QualiTronic PDFCheck, che aggiunge due ulteriori funzioni di qualità: ispezione dei fogli e confronto con un PDF prestampa. “Soprattutto nella stampa del packaging, questa forma di controllo di qualità è estremamente importante, e ciò è tanto più vero quando si lavora – come facciamo noi – nell’ambito esigentissimo dell’imballaggio farmaceutico. Il sistema rileva difetti anche nelle dimensioni più piccole dei caratteri“, afferma Ivan Beser. Ogni foglio è numerato dal sistema a getto d’inchiostro Sheet Ident già prima di entrare nella macchina da stampa. Con la segnalazione degli errori generata dal sistema di controllo della qualità è quindi semplice individuare nella pila tutti i fogli imperfetti e rimuoverli prima di ulteriori elaborazioni.

Per assicurare un monitoraggio preciso della qualità di stampa, la Rapida 105 PRO è stata configurata con moduli quali QualiTronic ColorControl e QualiTronic PDFCheck
Il futuro è alle porte.
“Con l’installazione della Rapida 105 PRO, abbiamo fatto un enorme passo avanti e ora possiamo offrire ai nostri clienti un servizio ancora migliore in termini di qualità, affidabilità e disponibilità. Allo stesso tempo, la Rapida 105 PRO ci aiuta a sviluppare ulteriormente il nostro portfolio prodotti e apre ulteriori opportunità nel settore delle esportazioni“, afferma il director Franjo Beser nel riassumere l’esperienza finora acquisita.
A proposito di Koenig & Bauer.
Koenig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.
A proposito di questo articolo.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.
L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/graficar-steigert-mit-rapida-105-pro-seine-wettbewerbsfaehigkeit/.


RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa,
le fustellatrici e le piega-incolla della famiglia Koenig & Bauer