Tempo di lettura stimato: 8 min
La Rapida 106 X di Koenig & Bauer offre un chiaro vantaggio tecnologico
- Fino a 20.000 fogli/ora anche in produzione bianca e volta
- Allestimento veloce ed elevata automazione dei processi
- Ampio controllo di qualità in linea
- Ugualmente conveniente per lunghe e brevi tirature

Foto di gruppo davanti a una macchina configurata in modo simile (da sinistra a destra): Reinhard Marschall, amministratore delegato di Koenig & Bauer Germania; Peter Dankesreiter e Christopher Sommer di P2 MedienInvest Holding; Thomas Grübner, amministratore delegato di Elbe-Leasing; Markus von der Grinten, Koenig & Bauer Germania; Katja Lorenz, Elba-Leasing; Thomas Uehling, amministratore delegato di Raff & Wurzel
All’inizio del mese Raff & Wurzel Druck di Riederich, nel sud-ovest della Germania, ha ordinato una nuova macchina da stampa ad alte prestazioni Rapida 106 X di Koenig & Bauer. L’entrata in produzione è prevista per la fine dell’estate. L’azienda ha celebrato un primo anno lavorativo di grande successo dopo la ripartenza a febbraio 2021 e considera l’investimento una preparazione fondamentale per un’ulteriore crescita e per le sfide future del mercato.
La macchina da stampa bianca e volta a otto colori con verniciatore aggiuntivo in linea, andrà a sostituire una macchina offset a foglio di medio formato di sei anni con configurazione simile. Definisce anche nuovi parametri di riferimento in termini di prestazioni, con velocità di produzione fino a 20.000 fogli all’ora, maggiore automazione e ampie funzionalità di controllo della qualità in linea. I vantaggi che ne deriveranno daranno a Raff & Wurzel il grande progresso tecnologico che desidera.
Raff & Wurzel appartiene a P2 MedienInvest Holding, fondata da Peter Dankesreiter e Christopher Sommer. Il loro obiettivo dichiarato è quello di realizzare effetti sinergici lungo l’intera catena del valore all’interno dell’industria della stampa e dei media. Questo obiettivo guida anche tutte le attività di Raff & Wurzel. Nel suo ruolo di fornitore di servizi di stampa, implementa processi di ordinazione, produzione e logistica snelli ed essenzialmente automatizzati e gestisce le attività di marketing decentralizzate dei suoi clienti, se lo desiderano. Inoltre, i clienti che desiderano utilizzare un solo servizio dell’ampio portafoglio a disposizione possono tuttavia aspettarsi la stessa accoglienza. Il collegamento in rete con Wurzel Digital e altri consente l’espansione del portfolio per includere la creazione di documenti e l’elaborazione di immagini, nonché visualizzazioni CGI, animazioni e applicazioni interattive.
Maggiore capacità di stampa
L’amministratore delegato Thomas Uehling attende già con impazienza l’arrivo della nuova macchina: “La nostra produzione ha funzionato a pieno regime negli ultimi mesi. La nuova rotativa ci darà riserve di capacità, anche per ordini aggiuntivi”. Le priorità di Uehling sono elevata disponibilità, aumento significativo dell’ottimizzazione del processo e qualità superiore con altrettanto elevata affidabilità di produzione.
Di conseguenza, QualiTronic PDFCheck con le sue funzioni per il controllo del colore, l’ispezione del foglio e il confronto dell’immagine stampata con un PDF di prestampa, DriveTronic SPC e CleanTronic Synchro per rapidi cambi di lavoro e il pacchetto prestazioni LogoTronic con PressProduction e report OEE, sono tra i dettagli di equipaggiamento più importanti della macchina. Su tale base, la stampa offset diventa redditizia per tirature di appena 300 fogli.
Anche le piccole tirature dovrebbero essere prodotte ad alta velocità in modalità bianca e volta. Thomas Uehling: “Sarà di grande aiuto riuscire a lavorare su tre progetti aggiuntivi al giorno“. Christopher Sommer aggiunge: “Allo stesso tempo, la stampa colmerà alcune lacune e consentirà a noi e ai nostri clienti di affrontare nuovi segmenti di mercato“. Altrettanto pragmatico è Peter Dankesreiter nella sua valutazione: “La Rapida permette anche di svolgere proficuamente alcuni lavori più piccoli che altrimenti verrebbero assegnati a una macchina. Inoltre, si colloca in una posizione di prim’ordine tra la stampa digitale e quella offset”.
Scopri ora la Rapida 106 X e la sua avanzata tecnologia

Una Rapida 106 X altamente automatizzata con otto unità di stampa, unità di voltura per la produzione in bianca e volta e torre di verniciatura in linea aggiuntiva arriverà a Raff & Wurzel a fine estate
Concentrati sull’ecologia
Oltre ai sistemi di controllo della qualità, che servono a ridurre gli sprechi e i possibili reclami dei clienti, ulteriori dettagli sulle apparecchiature contribuiscono alla protezione dell’ambiente e all’efficienza delle risorse nel processo di stampa. Sono inclusi i sistemi di essiccazione VariDry Blue, che utilizzano l’aria calda parzialmente saturata dalle unità precedenti e contribuiscono così al risparmio energetico. Grazie al raffreddamento ad acqua, il calore di scarto prodotto può essere utilizzato per riscaldare uffici e spazi di produzione. La stampa a bassa gradazione alcolica, invece, è diventata praticamente lo standard nel settore della stampa.
Una collaborazione di successo sul lato commerciale
Una particolare storia di successo è la collaborazione tra Raff & Wurzel, P2 MedienInvest Holding ed Elbe-Leasing come partner finanziario. Laddove le società finanziarie più grandi tendono a considerare gli affari con le PMI esclusivamente dal punto di vista dell’opportunità e della valutazione del rischio e seguono quelle che sono procedure essenzialmente standardizzate, uno specialista con un background nelle arti grafiche è spesso in grado di offrire alle società di stampa un piano generale più convincente. Nonostante il fatto che Raff & Wurzel e P2 in precedenza conoscessero Elbe-Leasing solo attraverso i social media, i tre partner hanno rapidamente stabilito le basi per una cooperazione fiduciosa.
Il rapporto con Koenig & Bauer è cresciuto più o meno allo stesso modo: “Semplicemente andavamo d’accordo“, ricorda Peter Dankesreiter. “I nostri incontri sono stati aperti e trasparenti sin dall’inizio.” Christopher Sommer sottolinea che le tecnologie e le caratteristiche della Rapida 106 X si adattano perfettamente al concetto di business perseguito da Raff & Wurzel. Thomas Uehling si concentra sulla sua squadra, a cui l’azienda deve il successo nell’ultimo anno: “Riesco a percepire un livello simile di impegno in Koenig & Bauer“. Reinhard Marschall, amministratore delegato di Koenig & Bauer Germania, gli ha ringraziati per la fiducia dimostrata nelle capacità della sua azienda. “Entrambe le nostre aziende possono guardare indietro lunghe tradizioni e lavorare in modo simile. Non vedo l’ora di un’ulteriore cooperazione“.
A proposito di Koenig & Bauer.
Koenig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.
A proposito di questo articolo.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.
L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/raff-wurzel-invests-in-high-performance-printing-technology/


RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa,
le fustellatrici e le piega-incolla della famiglia Koenig & Bauer