Tempo di lettura stimato: 12 min

Koenig & Bauer al China Print 2021 di Pechino.

  • Live show con un approccio pratico in ogni giorno della mostra
  • Caratteristiche tecniche basate sulla Rapida 106 / Rapida 106 X altamente automatizzata
  • Pietra miliare per Koenig & Bauer sul mercato cinese
  • I trend puntano all’automazione e alla finitura in linea

Dal 23 al 27 giugno si svolgerà a Pechino China Print, la prima fiera di settore da oltre un anno. Koenig & Bauer sarà presente con uno stand di quasi 1.000 metri quadrati (stand n. W1-005) e presenterà in anteprima mondiale la nuova generazione di macchine offset a foglio Rapida 105 sotto il banner “We print your world”.

Una Rapida 105 a sei colori con torre di verniciatura e consegna estesa

Una Rapida 105 a sei colori con torre di verniciatura e consegna estesa, simile a quella in foto, mostrerà le sue capacità prestazionali in una serie di dimostrazioni dal vivo alla fiera China Print

Ogni giorno si terrà una dimostrazione della macchina a sei colori con unità di verniciatura e consegna estesa (formato foglio massimo 720/740 × 1.050 mm) in una serie di dimostrazioni dal vivo. Verrà utilizzata per la produzione di un’ampia gamma di prodotti su cartone (scatole pieghevoli di alta qualità e cartellini segnaporta) e carta (manifesti di paesaggi e animali). Durante le esibizioni verranno mostrati diversi tipi di cambio lavoro, non solo cambi di immagine e supporto, ma anche il disinnesto e il reinserimento delle singole unità di stampa. In questo modo i visitatori potranno farsi un’idea immediata delle eccezionali prestazioni della nuova Rapida 105, sia in fase di stampa che durante l’avviamento di un lavoro successivo.

Tecnologia B1 orientata al futuro.

La macchina da stampa è stata progettata sulla base delle serie Rapida 106 e Rapida 106 X e si distingue per l’aggiornamento delle componenti di automazione, l’aumento della velocità di stampa e una serie di soluzioni di progettazione tipiche della serie Rapida, come

  • Capacità di preimpostazione completa
  • Sistemi di presa universali con un’unica impostazione per tutti i substrati
  • Sistemi di lavaggio ecologici CleanTronic
  • Sistemi di essiccazione VariDry
  • Sistemi di misurazione e controllo per la garanzia della qualità

Il sistema di guida del foglio è un altro componente che ha subito un’ulteriore ottimizzazione, cosa che rende particolarmente evidente la tavola mettifoglio con il suo unico nastro aspiratore centrale. Questi aggiornamenti consentiranno alle aziende di affrontare con successo sfide attuali e future.

Tavola mettifoglio della Rapida 105 con nastro aspiratore centrale

Proprio come la Rapida 106 X: la tavola mettifoglio utilizzata per la Rapida 105 è dotata di un unico nastro aspiratore centrale

Grazie all’elevata flessibilità del supporto (0,06 – 0,7 mm di serie o fino a 1,2 mm con un pacchetto opzionale per la gestione del cartone o supporti ondulati) e una gamma apparentemente illimitata di opzioni di configurazione con un massimo di otto unità di stampa, nonché unità di volta per la stampa in bianca e volta, impianti di verniciatura in linea, unità di laminazione a freddo, alimentatori da bobina a foglio e molteplici opzioni logistiche, la Rapida 105 è la soluzione perfetta per gli stampatori commerciali, di imballaggi e di etichette.

Questa nuova generazione di macchine da stampa consentirà alle aziende di stampa di rendere i loro prodotti ancora migliori e più flessibili che mai. Inoltre, una gamma di sistemi per il registro e la misurazione e il controllo del colore, nonché il monitoraggio della produzione con QualiTronic PrintCheck, garantiscono una qualità di stampa perfetta.

Cina: un mercato chiave dell’offset a foglio per Koenig & Bauer.

Koenig & Bauer sta attualmente beneficiando degli sviluppi economici positivi post-pandemia in Cina. Le macchine offset a foglio della serie Rapida sono molto apprezzate sul mercato cinese e la loro domanda è stabile da diversi mesi. Attualmente, la maggior parte dei nuovi investimenti viene effettuata da società di stampa più grandi. “La nuova generazione di Rapida 105 è il prodotto giusto al momento giusto“, afferma Dietmar Heyduck, Senior VP Sales di Koenig & Bauer Sheetfed. “È caratterizzata sia dalla tecnologia più recente che da un design ultramoderno.” Ed è proprio questo il tipo di macchina da stampa che gli utenti cercano.

L’attuale tendenza emergente in Cina tende a favorire i sistemi offset a foglio con sei o più colori e opzioni di finitura in linea. Oltre a varianti di apparecchiature altamente complesse, le richieste dei clienti si concentrano principalmente su soluzioni di automazione per un avviamento più rapido e per aumentare l’efficienza produttiva. Questi includono il cambio lastra completamente automatico (FAPC) e il lavaggio parallelo (CleanTronic), nonché soluzioni non-stop in combinazione con la logistica delle pile.

Anche i requisiti qualitativi sono più alti che mai, soprattutto per quanto riguarda gli imballaggi stampati. Di conseguenza, sempre più macchine da stampa vengono configurate con sistemi di misurazione e controllo in linea. Lo stesso vale per la finitura. Insieme alle unità di verniciatura e di essiccazione, ad esempio, c’è una crescente domanda di sistemi per la laminazione a freddo. Inoltre, numerose aziende di stampa stanno passando all’offset a foglio di grande formato, determinando un aumento degli ordini per la serie Rapida 164 (formato foglio fino a 1.205 × 1.640 mm).

Unità di verniciatura della nuova Rapida 105

L’unità di verniciatura della Rapida 105 utilizza un innovativo sistema di camera racla con un elemento a cuneo per il corretto controllo della pressione della lama. Assicura qualità di finitura di prim’ordine.

La produzione digitale di astucci pieghevoli del futuro.

Anche la joint venture Koenig & Bauer Durst ha riscontrato un alto livello di interesse tra le aziende di stampa cinesi nella sua nuova macchina da stampa VariJET 106 per la produzione digitale di astucci pieghevoli. Un modello della macchina da stampa sarà esposto presso lo stand della fiera e fornirà approfondimenti sulle future applicazioni della stampa di packaging.

A causa delle attuali restrizioni ai viaggi internazionali, Koenig & Bauer si aspetta principalmente visitatori commerciali cinesi. Ci si aspetta che coloro che parteciperanno alla mostra siano seriamente interessati a nuovi investimenti.

Il QualiTronic ColorControl

Il QualiTronic ColorControl fornisce la misurazione e il controllo del colore in linea sia nell’unità di stampa in bianco e volta (vedi foto) che dopo l’ultima unità di stampa. Lo stesso sistema di telecamere può essere utilizzato anche per l’ispezione dei fogli.

Un inizio di successo per Koenig & Bauer a China Print con il lancio mondiale della nuova Rapida 105.

  • La Rapida 105 suscita molto interesse
  • Macchina progettata e prodotta interamente in Germania
  • Gli ordini per la tecnologia Rapida di grande formato sono stati effettuati il primo giorno di fiera
[Video] Svelata la nuova Rapida 105 alla fiera China Print – guarda il video dello show

La fiera China Print è iniziata con il botto, segnando il lancio mondiale della nuova Rapida 105 presso lo stand Koenig & Bauer. Più di 150 visitatori hanno assistito alla presentazione della nuova macchina da stampa. E oltre 1.000 altri hanno seguito il lancio tramite un live streaming. La fiera è aperta fino al 27 giugno e offre a Koenig & Bauer un’opportunità perfetta per mostrare alcune delle più recenti attrezzature e tecnologie di stampa. Un flusso costante di visitatori è stato accolto nei primi giorni della fiera.

Svelata la nuova Rapida 105

Il sipario si è alzato: la nuova Rapida 105 si distingue per l’automazione potenziata e molti dettagli tecnici ripresi dalla Rapida 106, campionessa mondiale di allestimento, tutto sviluppato e prodotto interamente in Germania.

In un messaggio registrato, il portavoce del consiglio di amministrazione di Koenig & Bauer, il dott. Andreas Pleßke, ha salutato i visitatori, sottolineando il fatto che “Koenig & Bauer vede la Cina come uno dei mercati globali più importanti e con un futuro promettente“. Ralf Sammeck, direttore del segmento Sheetfed e CDO di Koenig & Bauer, e Dietmar Heyduck, vicepresidente vendite senior, hanno presentato la nuova generazione di Rapida 105 in una serie di videoclip. Ralf Sammeck ha spiegato che “gli utenti della nuova generazione di macchine da stampa offset a foglio non solo investiranno nelle più recenti tecnologie di stampa, sviluppate e prodotte interamente in Germania, ma si assicureranno anche un vantaggio competitivo che porterà il loro successo aziendale su nuovi livelli“.

Le più moderne tecnologie per gli utenti in Cina e nel mondo.

Walter Zehner, CEO di Koenig & Bauer Greater China, ha accolto calorosamente gli ospiti e ha ringraziato i clienti della stampa cinese per la fiducia che hanno riposto in Koenig & Bauer negli ultimi decenni. È stato particolarmente lieto di sottolineare che “il nostro mercato in Cina è di così importante per Koenig & Bauer che Pechino è stata scelta per il lancio sul mercato mondiale della Rapida 105“.

La prima presentazione dal vivo della nuova generazione di macchine Rapida 105 è stata tenuta da Lianbiao Wang, direttore generale delle vendite di Koenig & Bauer China.

Lianbiao Wang, direttore generale delle vendite di Koenig & Bauer China, ha presentato in anteprima la nuova macchina da stampa

Lianbiao Wang, direttore generale delle vendite di Koenig & Bauer China, ha presentato in anteprima la nuova macchina da stampa

Grande successo per le tecnologie Koenig & Bauer.

I visitatori della mostra sono stati positivamente colpiti dall’ampia gamma di concetti di digitalizzazione e servizi che contribuiscono ad offrire agli utenti un’esperienza completamente nuova della tecnologia di Koenig & Bauer.

Diverse aziende di stampa cinesi hanno già firmato contratti con Koenig & Bauer il primo giorno della mostra. Dongguan Siyu Packaging ha acquistato una Rapida 145 a cinque colori. Shenyang Jixing United Packaging ha investito in una Rapida 164 a cinque colori con torre di verniciatura e consegna estesa per aumentare la propria capacità di produzione di scatole pieghevoli multicolor. E la Dongguan Dongyi Printing Company ha ordinato una Rapida 164 a sei colori con impianto di verniciatura. Koenig & Bauer prevede ulteriori ordini in tutte le classi di formato durante i restanti giorni della fiera, così come nelle settimane a venire.

Campioni stampati della Rapida 105 di Koenig & Bauer

I campioni di stampa della Rapida 105 sono stati molto richiesti durante la mostra.


A proposito di Koenig & Bauer.

Koenig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

Gli originali sono disponibili alle pagine:
https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/world-premiere-for-the-new-rapida-105-generation/

https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/a-successful-start-for-koenig-bauer-at-china-print/

Rapida RDC 106

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa,
le fustellatrici e le piega-incolla della famiglia Koenig & Bauer