Tempo di lettura stimato: 9 min

Fabryka Kart Trefl-Kraków produce carte da gioco e giochi da tavolo ecologici.

  • Inaugurazione della eco-fabbrica
  • Rapida 106 a cinque colori con impianti di verniciatura estesi
  • Speciale coating antimicrobico efficace contro molti agenti patogeni

Per il produttore di carte da gioco Fabryka Kart Trefl-Kraków, il 2020 è stato uno degli anni più importanti e rivoluzionari nella storia dell’azienda nata più di settant’anni fa. Nell’ambito di un investimento in un impianto di produzione di carte e giochi da tavolo innovativi, l’azienda ha optato per una nuova Rapida 106 di Koenig & Bauer a cinque colori con torre di verniciatura e consegna estesa a tre sezioni. Questa macchina da stampa è la scelta ideale per un’azienda che abbia un focus ecologico, e che produce carte e giochi eco-friendly che possono – se il cliente lo desidera – anche essere protetti con uno speciale rivestimento con proprietà antimicrobiche. L’intero stabilimento si basa su soluzioni conformi ai principi di economia circolare e sviluppo sostenibile. In questo ambiente, la Rapida 106 si adatta perfettamente.

Lunghe tradizioni.

Fabryka Kart Trefl-Kraków è il più antico e il più grande produttore di carte da gioco in Polonia. A causa della mutevole evoluzione del mercato, i successivi investimenti in nuove attrezzature hanno consentito all’azienda di diversificarsi nel campo dei giochi da tavolo. Questo processo ha beneficiato di un ulteriore slancio nel 2015 con il trasferimento dal centro di Cracovia alla nuova sede a Podłęż, vicino a Niepołomice.

Questo è stato un passaggio logico per il nostro sviluppo, in quanto le carte sono un elemento integrante di molti giochi da tavolo“, afferma Stanisław Wiązowski, direttore di Fabryka Kart Trefl-Kraków. “Abbiamo iniziato a inserire i giochi da tavolo nel nostro portafoglio di prodotti, ma anche a produrli per editori di tutto il mondo come parte delle nostre attività B2B. Attualmente stiamo lavorando con clienti provenienti da più di 30 paesi, principalmente in Europa occidentale. L’anno scorso abbiamo fondato la casa editrice Muduko, aggiungendola al marchio Zu & Berry, già fondato due anni prima e i cui prodotti si possono trovare nei negozi di giocattoli di tutta la Polonia “.

L’azienda ha aperto a settembre dello scorso anno una nuova eco-fabbrica con attrezzature di produzione all’avanguardia e rispettose dell’ambiente. L’idea di proteggere carte e giochi con sostanze antimicrobiche era già in cantiere da tempo. Questo progetto, comprese le attrezzature necessarie, ha ricevuto finanziamenti dall’UE come parte delle sue misure ambientali.

Installazione della nuova Rapida 106

Adam Ślażyński (a sinistra), direttore vendite regionale per Koenig & Bauer (CEE), e Stanisław Wiązowski, direttore di Fabryka Kart Trefl-Kraków, sono più che entusiasti dell’installazione riuscita della nuova Rapida 106-5

Giochi ecologici.

Con i nostri giochi da tavolo ecologici, accolti con entusiasmo dai nostri clienti, sembra che abbiamo dato il via ad una nuova tendenza“, afferma Stanisław Wiązowski. I giochi eco-friendly sono un elemento di una più ampia strategia ecologica dell’azienda. Vengono utilizzati solo cartone e substrati in carta biodegradabili o riciclabili. Questo principio si applica a tutte le parti di un gioco, non solo ai tabelloni e alle carte, ma anche a qualsiasi statuetta o dado, realizzati in cartone o legno invece che in plastica.

Stanisław Wiązowski spiega: “I clienti possono decidere se desiderano produrre un gioco ecologico. Emettiamo un certificato che attesta i metodi di produzione utilizzati e il cliente ha quindi il diritto di certificare il prodotto con la relativa ecolabel “.

Katarzyna Czerewko, responsabile marketing di Fabryka Kart Trefl-Kraków, aggiunge: “L’ecologia è il concetto più importante attorno al quale stiamo organizzando l’azienda. Da questa idea nasce l’apertura dell’eco-fabbrica e il nuovo portafoglio di giochi ecologici “.

Giochi con proprietà antimicrobiche.

Produzione di giochi di carte e da tavolo innovativi protetti da una vernice con proprietà antimicrobiche” è un altro progetto portato avanti da Fabryka Kart Trefl-Kraków. Stanisław Wiązowski: “Nel 2017 abbiamo già iniziato a lavorare su una tecnologia microbiologicamente sicura insieme agli scienziati dell’Università di Tecnologia di Varsavia. Da allora, sono stati condotti numerosi studi e test che ne confermano l’efficacia, oltre che la sicurezza per gli utenti e l’ambiente. Istituti di ricerca indipendenti hanno confermato che la vernice offre una protezione a lungo termine contro molti tipi di agenti patogeni. La nostra tecnologia antimicrobica brevettata si basa su ciò che è noto come nano-argento e su uno strato circostante di biossido di silicio, che la rende non tossica e innocua per la salute e l’ambiente. Il coating viene applicato esclusivamente utilizzando la nuova Rapida “.

Katarzyna Czerewko aggiunge: “Proprio come nel caso dei giochi ecologici, i clienti possono scegliere se i loro prodotti debbano essere realizzati utilizzando questa tecnologia antimicrobica. Ovviamente è possibile selezionare entrambe le opzioni. I clienti possono scegliere la soluzione ottimale per le loro esigenze da una gamma di opzioni che offriamo“.

Tecnologia di stampa di Koenig & Bauer.

La gara d’appalto per la nuova macchina da stampa offset specificava una serie di caratteristiche dell’attrezzatura, essenziali per garantire che l’intero progetto potesse essere implementato in modo efficace. La macchina da stampa scelta è, ancora una volta, una Rapida di medio formato di Koenig & Bauer.

Stanisław Wiązowski mette in risalto l’efficienza energetica della Rapida 106 rispetto a tutti i suoi altri vantaggi: il calore di scarto prodotto dalla macchina viene utilizzato per il riscaldamento del capannone di produzione e in più è dotata di speciali sistemi di essiccazione VariDryBlue. Un gran numero di sistemi di misurazione e controllo garantiscono una maggiore efficienza produttiva, una rapida correzione di eventuali errori che si verificano e una riduzione degli sprechi. Questi sistemi includono ErgoTronic ColorControl e Lab, QualiTronic ColorControl e PDFCheck. Come sottolinea il direttore dell’azienda: “Tutto questo fa parte della nostra strategia pro-ecologia“.

Volevamo che le soluzioni hardware di cui è dotata la nostra eco-fabbrica fossero il più ecologiche possibile. Per la macchina da stampa, era importante dosare l’agente antimicrobico esattamente dopo averlo miscelato con il coating nella torre di verniciatura. È risaputo che il processo in linea è molto più efficiente ed esclude potenziali difetti ed errori. Abbiamo avuto un’ottima esperienza con la Rapida 105 che abbiamo installato tre anni fa e siamo lieti che questa soluzione di Koenig & Bauer abbia soddisfatto, nel miglior modo possibile, i criteri di gara per il progetto UE attualmente in fase di implementazione“.

Per soddisfare le tipologie di produzione previste, la Rapida 106 è stata rialzata di 450 mm ed è stata configurata con uno speciale pacchetto di attrezzature per consentirle di stampare su supporti con uno spessore fino a 1,2 mm. L’efficienza produttiva è stata aumentata anche attraverso soluzioni di cambio pila automatico non-stop, cambio lastre simultaneo con DriveTronic SPC e cambio automatico dei rulli anilox con AniloxLoader. La macchina da stampa produce a velocità fino a 20.000 fogli l’ora.

Guarda il video di presentazione dell’azienda e delle macchine Koenig & Bauer:

A proposito di questo articolo.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/koenig-bauer-delivers-rapida-106-to-a-polish-eco-print-company/

Rapida RDC 106

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa,
le fustellatrici e le piega-incolla della famiglia Koenig & Bauer