Tempo di lettura stimato: 15 min

Koenig & Bauer presenta il nuovo modello high-end per il medio formato.

  • Numerose funzioni per una maggiore produttività e processi autonomi
  • Design della macchina: superiore e visionario
  • Logistica delle lastre: dal platesetter direttamente al cambia lastre senza intervento manuale
  • Anteprima mondiale: 20.000 fogli / ora in modalità di stampa in bianca e volta
  • Controllo di qualità di alto livello
  • Concetti operativi intelligenti
  • Servizi completi per una maggiore disponibilità e prestazioni migliori

Con la Rapida 106 X, Koenig & Bauer presenta una nuova macchina da stampa offset a foglio ad alte prestazioni per il medio formato 740 × 1060 mm. Soddisfa ogni possibile richiesta del mercato odierno in termini di automazione, digitalizzazione e soluzioni per il flusso di lavoro, rendendola ancora una volta rivoluzionaria per la stampa offset del futuro.

La nuova Rapida 106 X

Una tipica macchina da stampa commerciale: La Rapida 106 X a otto colori con gruppo di stampa in bianca e volta e torre di verniciatura addizionale

Superiore, dinamica e di valore durevole: sono queste le caratteristiche che Rapida 106 X incarna con il suo nuovo design pluripremiato. Pannelli laterali in vetro, nuovo touchscreen e un linguaggio di design espressivo, identificano immediatamente la macchina da stampa come un sistema di stampa automatizzato ultra moderno. Ciò che diventa evidente con una sola occhiata è che questa è la Rapida più potente che il mercato abbia mai visto.

La nuova serie Rapida 106 X mira ad aumentare ulteriormente le prestazioni in modo tale da rendere le aziende ancora più redditizie. Ci sono cinque criteri che svolgono un ruolo particolarmente decisivo in questo:

1. Tempi di avviamento più brevi – più veloce nella stampa

Per evitare di perdere anche solo un secondo durante la preparazione, Rapida 106 X incorpora una serie di caratteristiche pioneristiche e coordinate con precisione. Spaziano dal cambio simultaneo di lastre con lastre non piegate e process-free in meno di un minuto, a una moltitudine di processi di avviamento paralleli, comprendendo anche la stampa autonoma di un’intera sequenza di lavori con l’attivazione automatica del contatore fogli buoni (AutoRun). Con questo livello di automazione, la Rapida 106 X è un sistema perfetto di stampa automatica.

Non appena il contatore dei fogli raggiunge la tiratura indicata per il lavoro corrente, la stampa si interrompe e la Rapida 106 X avvia automaticamente il cambio di lavoro. Una volta completata la preparazione, la stampa riprende con il lavoro successivo senza alcun intervento da parte dell’operatore. I sistemi di misurazione e controllo rilevano quando è stata raggiunta la qualità di stampa richiesta e riattivano il contatore fogli. Dopo aver stampato il numero di fogli richiesto per il secondo lavoro, la macchina da stampa ritorna in modalità cambio di lavoro. Questo processo viene quindi ripetuto tutte le volte che è necessario per completare l’intera sequenza dei lavori.

Rapida 106 X e la produzione del packaging

Una Rapida 106 X su basi rialzate per la produzione di packaging, con sette unità di stampa, doppio impianto di verniciatura, unità di stampa addizionale dopo la prima torre di verniciatura e impianto di laminazione a freddo FoilTronic

Logistica delle lastre al di sopra l’unità di stampa.

Il nuovo sistema logistico di lastre PlateTronic  è caratterizzato da un livello altrettanto elevato di automazione. Può essere incorporato su richiesta nella nuova Rapida 106 X. È stato progettato come un sistema modulare e si adatta in maniera versatile alle esigenze di ogni singola azienda.

Il processo viene completato senza alcun intervento manuale: dalla preparazione del lavoro nel sistema PPS LogoTronic Professional all’esposizione delle lastre e all’alimentazione dell’unità di stampa, nonché alla rimozione delle vecchie lastre. L’assegnazione delle lastre alle singole unità di stampa è gestita dal sistema logistico, il che significa che l’ordine in cui le lastre raggiungono effettivamente la macchina da stampa può essere modificato in base alle esigenze. Il sistema logistico Koenig & Bauer guida le lastre direttamente nel cambia lastre. Il lavoro dell’operatore consiste esclusivamente nel monitoraggio del processo.

Il sistema logistico delle lastre offre vantaggi chiave in termini di produttività soprattutto nelle tipografie commerciali con tirature brevi e cambi di lingua o di sezione frequenti. Immagina di dover stampare un lavoro con una tiratura di circa 350 fogli che richieda la rimozione delle vecchie lastre da otto o più cambio-lastre e il caricamento dello stesso numero di nuove lastre pronte per il successivo montaggio, il tutto mentre il lavoro sta procedendo – un operatore può farlo solo per un breve periodo. In questo caso, la tecnologia offre un netto vantaggio e aiuta a garantire che la Rapida 106 X sia nuovamente in produzione il più rapidamente possibile.

Nuovo Impianto cambia lastre PlateTronic

Nuovo: il sistema logistico delle lastre PlateTronic è posizionato al di sopra della macchina da stampa. Tutto il processo di cambio delle lastre avviene in modo completamente automatico

2. Maggiore velocità – ancora più veloce nella produzione

Come prima al mondo, la Rapida 106 X raggiunge velocità di produzione fino a 20.000 fogli/ora in modalità di stampa in bianca e volta. Si aprono le porte a livelli di prestazioni completamente nuovi per le macchine da stampa. Gli stampatori commerciali che utilizzano macchine da stampa a rovesciamento a otto colori saranno contenti poiché ora dispongono della stessa tecnologia ad alte prestazioni delle aziende che lavorano solo con macchine da stampa per facciate diritte.

L’ottimizzazione delle sequenze di lavoro offre l’ulteriore possibilità di aumentare la produzione giornaliera delle macchine da stampa offset a foglio. Con questo in mente, Koenig & Bauer sta lanciando un nuovo strumento insieme a Rapida 106 X: il Job Optimizer. Questo strumento funge da collegamento tra MIS e PPS e ottimizza l’ordine dei lavori preimpostati nel modulo di pianificazione MIS in base a considerazioni tecnologiche o relative alla stampa. I primi includono aspetti quali il formato del foglio, il peso del supporto, il tipo di verniciatura e i livelli di qualità delle forme complesse. Una sequenza di lavoro ottimizzata può ridurre i tempi di avviamento di un ulteriore 30-50%, a seconda dei parametri del lavoro specifico.

Il nuovo LogoTronic Cockpit ti dice se i criteri OEE (efficacia complessiva del sistema) sono soddisfatti. Analizza tutti i dati e i tempi di produzione just-in-time e i risultati sono presentati in diagrammi chiaramente strutturati. È possibile confrontare a colpo d’occhio le attuali prestazioni di produzione e i tempi di avviamento con le impostazioni di riferimento. Allo stesso tempo, possono essere utilizzati i dati di produzione nelle analisi dei costi per consentire confronti con i valori pianificati. Gli utili e le perdite sono quantificati in tempo reale.

App mobile ErgoTronic

Concetto di operatività smart: l’app ErgoTronic rende mobile la console di controllo

3. Processi affidabili – stabile nella produzione

Anche per quanto riguarda i sistemi di misurazione, Koenig & Bauer ha fissato lo standard di riferimento. Un sistema a telecamera singola (con due telecamere su macchine da stampa bianca e volta) copre tre funzioni: controllo del colore in linea, ispezione dei fogli con monitoraggio continuo della produzione e confronto dei fogli stampati con il PDF prestampa.

QualiTronic ColorControl misura la densità dell’inchiostro nelle barre dei colori su ogni singolo foglio. Il sistema utilizza i valori misurati per calcolare le correzioni delle impostazioni dell’inchiostro ogni dieci fogli. Insieme alla rapida reazione dell’inchiostratore della Rapida 106 X, i lavori vengono colorati in pochissimo tempo – il numero di fogli di scarto all’avvio e dopo l’interruzione della produzione diminuiscono in modo tangibile: da 25 a 50 fogli, a seconda del tipo di lavoro e dei parametri di qualità.

QualiTronic PrintCheck migliora il controllo del colore in linea aggiungendo una funzione di monitoraggio della produzione. All’avvio della stampa, il sistema esegue la scansione di un determinato numero di fogli validi per generare un riferimento. Tutti i fogli stampati vengono successivamente confrontati con questo riferimento. Eventuali deviazioni rilevate vengono visualizzate sul monitor e possono anche essere contrassegnate nella pila utilizzando l’inseritore di tag opzionale. Tutti questi processi non richiedono alcun avviamento e vengono eseguiti in modo completamente autonomo.

Con QualiTronic PDFCheck viene eseguito un confronto tra il foglio stampato e il PDF del cliente. Questo sistema consente di rilevare i difetti prima ancora che inizi la produzione effettiva, un vantaggio importante, soprattutto per gli stampatori di packaging. Durante la produzione, il confronto PDF viene eseguito per ogni singolo foglio con una risoluzione di scansione di 100 dpi. Se il sistema rileva eventuali differenze tra stampa e PDF, l’operatore viene avvisato e viene richiesto di intervenire. Viene generato un report per documentare la qualità di stampa.

QualiTronic PDF HighRes esegue l’ispezione dei fogli con una precisione ancora maggiore. Il contenuto di ciascun foglio stampato viene verificato con una risoluzione di 290 dpi. Possono essere rilevati, visualizzati e registrati anche i più piccoli difetti e le deviazioni al minuto come ca. 90 µm. A tal fine, sulla Rapida 106 X sono installate due telecamere aggiuntive.

Strumenti intelligenti per processi intuitivi.

Una volta che il colore rientra nelle tolleranze specificate, la funzione Traffic Light fornisce informazioni sulla qualità complessiva della produzione. È possibile definire tre diversi livelli di qualità. Se viene visualizzata una luce verde, la qualità soddisfa le specifiche e il contatore dei fogli buoni viene attivato automaticamente. Traffic Light consente di ridurre i rifiuti durante la stampa, con una qualità definita e comparabile e mantenendo un controllo efficace su tutta la tiratura.

Koenig & Bauer offre un paio di strumenti smart per il processo di stampa sotto forma di applicazioni Rapida LiveApps per dispositivi mobili. ErgoTronicApp consente di visualizzare su un dispositivo mobile l’intera macchina da stampa. Gli stampatori possono visualizzare tutti i dati del lavoro per il lavoro corrente e successivo, i tempi di produzione, le notifiche e le istruzioni di manutenzione, incluso il supporto, per consentire loro di svolgere il lavoro. ProductionApp può essere utilizzata per gestire gli inventari dei negozi, tenere traccia dei lotti di materiali di consumo e molto altro. L’app fornisce una panoramica accurata di quali lavori di stampa sono stati prodotti con quali lotti di substrati, inchiostri e materiali di consumo, anche al termine del lavoro.

Il design rinnovato della nuova Rapida 106 X

Il design della Rapida 106 X incarna superiorità, dinamismo ed eleganza – fin nei minimi dettagli

4. Meno manutenzione – in produzione più a lungo

I servizi basati sui dati e i processi aziendali digitali, pongono le basi per processi di manutenzione ottimizzati per le macchine da stampa offset a foglio di Koenig & Bauer. La maggior parte dei servizi orientati al cliente si basano sui dati sulle prestazioni delle macchine da stampa e sui loro file di registro.

PressCall migliora la comunicazione con il servizio di manutenzione remota e ottimizza la comunicazione eliminando le barriere linguistiche. Visual PressSupport aumenta la portata dei servizi che possono essere forniti dalla manutenzione remota, consentendo una visione diretta della macchina da stampa tramite lo smartphone dell’operatore. Foto, video, audio e una funzione di commento aiutano a fornire una descrizione molto più chiara della situazione che si traduce in una chiamata di manutenzione remota e inoltre rendono più semplice l’assistenza in relazione alle tecnologie di processo o alle componenti meccaniche della macchina.

Un report mensile sulle prestazioni mostra i dati sulle prestazioni e il KPI delle macchine da stampa in una forma grafica di facile comprensione. Inoltre, i dati sulle prestazioni possono essere confrontati internamente ed esternamente con quelli delle macchine da stampa usate in modo simile – anonimamente, ovviamente.

Sistema DriveTronic

Il sistema DriveTronic offre funzionalità uniche

5. Digitalizzazione – redditività massima

Grazie all’intelligenza artificiale e facendo uso dei dati dei sensori delle macchine da stampa, è stato sviluppato, e continua ad esserlo, un flusso costante di funzioni per garantire che Rapida 106 X funzioni con la massima produttività, per aumentare la sua disponibilità di produzione e per promuovere uno scambio di informazioni dettagliato tra gli utenti e il produttore mediante canali digitali. Il punto di contatto centrale è quello che chiamiamo la nostra Customer Community. Qui è possibile creare nuovi ticket di supporto, visualizzare i ticket aperti e i rapporti sulle prestazioni e accedere a una serie di altri servizi digitali. Gli utenti e il produttore possono accedere a un database di informazioni identico, il che significa essere entrambi sulla stessa pagina quando si lavora insieme. In futuro, la Customer Community riunirà sotto lo stesso tetto tutti i servizi digitali.

I dati dei sensori della stampante stanno diventando sempre più importanti come mezzo per localizzare i guasti prima che si traducano in tempi di inattività effettivi della macchina da stampa. Utilizzando metodi che incorporano l’intelligenza artificiale, è possibile analizzare le risposte dei sensori per distinguere tra comportamento della macchina normale e anormale. Non appena vengono rilevate anomalie, i bot intervengono nelle operazioni e generano automaticamente un ticket di supporto. Il tecnico responsabile dell’assistenza prende quindi una serie definita di misure e, se necessario, contatta senza indugio l’utente per discutere della manutenzione programmata e prevenire eventuali tempi di fermo non pianificati.

LogoTronic ora implementa uno strumento di reportistica nuovo e versatile, l’opzione Performance Analytics Plus, basato sui dati della macchina da stampa, a cui sarà possibile accedere in futuro tramite la Customer Community. Performance Analytics Plus consente alle aziende di stampa di analizzare i processi da diverse prospettive al fine di massimizzare le prestazioni della loro tecnologia Rapida. Cronologie dei lavori, registrazioni dei tempi di produzione e molto altro possono essere visualizzate ad hoc in dashboard configurabili che si adattano alle esigenze individuali. Possono essere generate con pochi clic anche analisi di trend complesse, che consentono di monitorare le strategie a lungo termine dell’utente.

Tutti questi dettagli si sommano, rendendo la Rapida 106 X, la Rapida di medio formato più potente ed efficiente che il mercato abbia mai visto.

Cambio lastre di verniciatura automatizzato

Grazie al SAPC, il cambio delle lastre di verniciatura sulla Rapida 106 X è automatizzato e può essere completato senza attrezzi in meno di due minuti

A proposito di Koenig & Bauer.

Keonig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/rapida-106-x-der-neue-leistungsmassstab-im-industriellen-druck/

Rapida RDC 106

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa,
le fustellatrici e le piega-incolla della famiglia Koenig & Bauer