Tempo di lettura stimato: 12 min

Koenig & Bauer presenta un nuovo sistema di finitura nella quadricromia di grande formato.

Il grande formato incontra l’UV-LED – Large format meets LED-UV – questo il titolo dell’evento di presentazione del nuovo sistema di finitura nella quadricromia di grande formato della Rapida 145 di Koenig & Bauer. Velocità di produzione fino a 15.000 fogli/ora e altissima efficienza, soprattutto per i brevissimi tempi di cambio lavoro. Infatti, durante la dimostrazione sono stati stampati ben 13 lavori differenti in circa 70.

Di seguito vi proponiamo due comunicati stampa, tradotti da noi in italiano, che illustrano i dettagli di queste nuove ed ultra-performanti tecnologie.

Koenig & Bauer dimostra un alto livello di efficienza economica nella produzione in quadricromia di grande formato.
  • Stampa in quadricromia ad alta velocità utilizzando sia bobine che pile di fogli su una Rapida 145
  • Anteprima mondiale: tecnologia UV-LED nella finitura di grande formato
  • Stampa automatizzata: 13 lavori diversi in appena 70 minuti
  • Informazioni in tempo reale su importanti parametri di produzione e indicatori di prestazione

Nel mese di settembre 2018, Koenig & Bauer ha messo di nuovo l’offset a foglio di grande formato sotto i riflettori, a Radebeul. Tuttavia, l’ultimo evento di presentazione ai clienti non è stato incentrato sulla stampa del packaging ma ha invece spostato l’attenzione sulla massimizzazione dell’efficienza delle produzioni commerciali, web-to-print e online. La macchina da stampa utilizzata era una Rapida 145 a otto colori con unità di finitura per la produzione in quadricromia. I punti salienti di questa macchina includevano: essiccatori UV-LED per consentire ulteriori lavorazioni in linea (in anteprima mondiale nella finitura di grandi formati), un sistema di gestione della bobina di grande formato Quantum di ultima generazione, l’elevata velocità di produzione di 15.000 fogli/ora in modalità di finitura e la stampa automatizzata di più lavori e sezioni di lavoro con ErgoTronic AutoRun.

Sistema di finitura nella quadricromia di grande formato - Rapida 145 su 13 lavori diversi

Dirk Winkler, Head of Printing Process Technology di Koenig & Bauer a Radebeul, ha descritto i 13 lavori di stampa in dettaglio prima che iniziasse la dimostrazione pratica.

Dirk Winkler, Head of Printing Process Technology di Koenig & Bauer a Radebeul, è partito dalle esigenze generali e attuali del mercato della stampa quali la rapidità di produzione, il mantenere bassi gli scarti, la massima qualità e le alte rese come punto di partenza per la presentazione di soluzioni di automazione e caratteristiche uniche delle macchine offset a foglio Rapida, specificamente per il mercato commerciale e online. Questi includevano i componenti di azionamento dedicati DriveTronic, che rendono effettivamente possibili processi simultanei e contribuiscono in modo significativo alla riduzione dei tempi di avviamento. Lo stesso si può dire dei sistemi di lavaggio CleanTronic, i quali rendono possibili processi di lavaggio paralleli e ottimizzati, combinati in base ad ogni singola applicazione. Sistemi di misurazione e controllo in linea veloci e ad alte prestazioni (QualiTronic), un ampio spettro di essiccatori VariDry e flussi di lavoro digitali end-to-end sono ulteriori fattori chiave per processi di stampa straordinariamente efficienti nei costi.

Sistema di finitura nella quadricromia di grande formato - Sistema di immissione dei fogli

Il sistema di immissione in movimento alla massima velocità di stampa di 15.000 fogli/ora.

Vantaggi della produzione con la tecnologia UV-LED.

Oltre a punti di forza generali come l’ulteriore livello di velocità di elaborazione, la migliorata qualità di stampa su carta non patinata, l’eliminazione di odori e di input di calore dal substrato, il risparmio energetico e la riduzione degli scarti rispetto ad altri processi di essiccazione, la riduzione del consumo di polvere e di rivestimento così come la minore necessità di pulizia delle macchine post-stampa, il processo UV-LED offre ulteriori vantaggi in particolare per le macchine di finitura, ad esempio:

  • Maggiore velocità di produzione
  • Eliminazione della torre intermedia di essiccazione, altrimenti necessaria prima dell’unità di finitura
  • Nessun pericolo di essiccamento dell’inchiostro sui cilindri di stampa
  • Dopo la finitura, non è necessario utilizzare speciali rivestimenti inchiostro-repellenti sui cilindri di stampa
  • Tempi di avviamento ridotti al minimo per frequenti cambi di formato
  • Controllo di qualità in linea ottimale poiché le telecamere QualiTronic ColorControl possono essere posizionate nelle posizioni ideali per la scansione di entrambi i lati del foglio

La Rapida 145 a otto colori, usata a Radebeul, era dotata di due essiccatori LED-UV, uno sopra il tamburo di stoccaggio dell’unità di finitura e uno nello snodo della consegna. È stato inoltre configurato con un sistema di immissione DriveTronic, il sistema DriveTronic SIS senza squadra laterale e le tecnologie di sostituzione simultanea delle lastre DriveTronic SPC e Plate Ident. CleanTronic Synchro (incluso CleanTronic UV) rende i processi di lavaggio paralleli e quindi ultraveloci.

Sistema di finitura nella quadricromia di grande formato - Rapida 145

Visitatori all’evento speciale davanti alla macchina dimostrativa.

Il cambio di lavoro al volo visto in pratica.

Le dimostrazioni di stampa sono iniziate con la produzione delle pagine interne di una rivista, realizzate su carta da 80gsm. Questa carta è stata immessa tramite bobina e tagliata poi in fogli alla velocità di produzione massima di 15.000 fogli all’ora. Successivamente, il pubblico ha potuto assistere alla conversione rapida dell’alimentatore per la produzione utilizzando pile di fogli, in preparazione della stampa della copertina della rivista su carta patinata da 150gsm.

Le tre sezioni di un libro di cucina sono stati i lavori successivi, per i quali il substrato è stato cambiato ancora una volta, usando una carta opaca 115gsm. I cambi di lavoro tra le singole sezioni sono stati realizzati in modo completamente automatizzato, attraverso il processo AutoRun. Di conseguenza, è passato solo un minuto e mezzo tra l’ultimo foglio buono del vecchio lavoro e il primo foglio buono del nuovo lavoro. Questi lavori sono stati seguiti da un’altra copertina su carta patinata da 200gsm e da due sezioni di una guida di viaggio su carta patinata da 135gsm.

Sistema di finitura nella quadricromia di grande formato - connected services

Alexander Stern, Workflow Specialist e Project Manager, ha spiegato come i dati della macchina giungono insieme su LogoTronic Professional e come sono determinati tutti gli indicatori importanti economici di performance.

La presentazione è stata completata da una serie di cinque lavori tipicamente gestiti da uno stampatore online. Le prime tre erano forme raggruppate e prive di spaziatura con volantini che richiedevano tirature di soli 300 esemplari ciascuna. Anche in questo caso, facendo uso della funzione AutoRun, la produzione è stata così veloce che l’operatore di stampa ha dovuto operare in maniera estremamente rapida per rimuovere le vecchie lastre dai cambia-lastre e inserire le nuove in tempo per il cambio successivo. I lavori sono anche passati avanti e indietro tra le forme con copertura di inchiostro alta e bassa, mostrando uno dei punti di forza peculiari del processo UV a LED durante la stampa di forme raggruppate. Per concludere, due ulteriori forme con biglietti da visita e di auguri sono state stampate su cartoncino da 350 gsm. Per questi lavori, lo stampatore ha disattivato tre unità di inchiostrazione con la semplice pressione di un pulsante, consentendo alla produzione 4+1 di procedere senza ritardo nel lavaggio dei rulli e senza la necessità di applicare olio per i rulli delle unità inutilizzate.

Sistema di finitura nella quadricromia di grande formato - valutazione dei risultati e dei campioni

Essiccazione immediata grazie alla tecnologia UV-LED: tutti i campioni di stampa sono stati sottoposti a un’attenta analisi durante le dimostrazioni.

Visualizzazione live dei dati di lavoro.

Comunque, le dimostrazioni riguardavano molto di più della semplice stampa in tempo reale sulla Rapida 145. Sui monitor esterni, i visitatori hanno potuto seguire come i dati della macchina sono stati raccolti nel sistema di pianificazione della produzione LogoTronic Professional e trasferiti al sistema di gestione delle informazioni (MIS). Il sistema di gestione LogoTronic mostrava tutti i parametri di produzione importanti, e si è potuto osservare, per esempio, che la velocità netta di produzione era ancora di 13.000 fogli/ora, nonostante i numerosi cambi di lavoro. Tutti i tempi di avviamento sono stati documentati e l’OEE (indicatore dell’efficacia complessiva dell’apparecchiatura) è stato calcolato e visualizzato. Gli specialisti di Koenig & Bauer hanno spiegato il flusso di lavoro JDF/JMF e l’uso di MIS Optimus Dash nella produzione quotidiana di stampa commerciale e online.

Altre presentazioni sono state dedicate ai Servizi Connessi data-driven, a Visual PressSupport e all’uso delle Rapida LiveApps per operazioni di stampa decentralizzate, manutenzione, gestione dell’inventario e monitoraggio dei materiali di consumo.

Conclusione raggiunta all’evento: presupponendo un carico di lavoro corrispondente, il sistema di finitura della Rapida 145 è un mezzo di produzione ideale sia per lunghe tirature che per i lavori che richiedono solo 250 fogli. L’elevata velocità di produzione consente la gestione efficiente di lunghe tirature, mentre i rapidi cambi di lavoro con AutoRun consentono una produzione estremamente economica quando le brevi tirature sono all’ordine del giorno.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/large-format-meets-led-uv/.

 

Il grande formato incontra l’UV-LED.
  • Presentazioni dal 4 al 7 settembre 2018 a Radebeul
  • Anteprima mondiale: tecnologia UV-LED per la quadricromia di grande formato
  • Stampa automatizzata
  • Elaborazione di bobine e pile di fogli con bobina di grande formato

Large Format meets LED-UV” – il grande formato incontra il’UV-LED – è lo slogan con cui Koenig & Bauer invita gli stampatori commerciali interessati alle presentazioni di una macchina Rapida 145 a otto colori con sistemi di finitura innovativi, dal 4 al 7 settembre. Approfondimenti introduttivi ed estese dimostrazioni pratiche forniranno una visione di insieme dettagliata delle tecnologie per rendere la produzione in quadricromia ancora più efficiente.

La macchina da stampa, completamente automatizzata, esegue la finitura del materiale stampato su fogli fino a formati 106 x 145 cm e a velocità fino a 15.000 fogli all’ora. I punti salienti delle dimostrazioni includono la stampa automatizzata di volantini, brochure e altri prodotti tipici del web-to-print, anche in modalità AutoRun. In anteprima mondiale per il grande formato, questa macchina a otto colori è dotata della tecnologia di essiccazione UV-LED. Inoltre, un sistema dedicato consente l’uso alternato di bobine e pile di fogli. Soluzioni su misura per la produzione in rete nella stampa commerciale di grande formato, come Rapida LiveApps, Optimus Dash MIS, LogoTronic Professional e Connected Services, completano l’offerta.

I professionisti della stampa interessati a partecipare alle presentazioni possono ottenere un invito e ogni ulteriore informazione tramite i partner commerciali locali della divisione offset a foglio di Koenig & Bauer.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/koenig-bauer-showcases-large-format-4-over-4-perfecting/.

A proposito di Koenig & Bauer.

Koenig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa
KOENIG & BAUER