Tempo di lettura stimato: 6 min

Macchina da stampa Cortina di Koenig & Bauer – in uno speciale modello d’avanguardia – avviata come parte di una cerimonia ufficiale.

  • Sistema waterless nell’Oceano Indiano
  • Flessibilità di produzione attraverso larghezze variabili della bobina
  • Ottimizzazione del processo con tecnologia waterless
  • Sala stampa moderna per la nuova Cortina

Macchina da stampa Cortina - management Koenig & Bauer e ICP Roto

Volti felici alla cerimonia ufficiale (da sinistra a destra): Bernd Hillebrand, Sales Manager KBA-Digital & Web; Pierre Pommier, KBA-Francia; Alfred Chane-Pane, Managing Director ICP-Roto Industrie Graphique; Georg Zitterbart, Printing Instructor KBA-Digital & Web; Philippe Van Damme, Direttore Tecnico ICP-Roto Industrie Graphique; Gerold Dornbusch, Commissioning Engineer KBA-Digital & Web; Peter Benz, Project Manager KBA-Digital & Web.

Macchina da stampa Cortina - il team di ICP Roto

Il team di ICP-Roto Industrie Graphique davanti alla loro nuova Cortina.

ICP-Roto Industrie Graphique, una tipografia specializzata nella stampa commerciale e di giornali, molto rispettata sull’isola di La Réunion, ha festeggiato la sua nuova Cortina di Koenig & Bauer con una cerimonia ufficiale. Circa 300 ospiti hanno partecipato all’avvio ufficiale della macchina. “La nuova Cortina è il fulcro della nostra tipografia. Tutta la nostra squadra è incredibilmente orgogliosa della nuova macchina da stampa. Ancora una volta, Koenig & Bauer e il nostro team hanno collaborato perfettamente alla sua installazione e messa in servizio“, afferma il direttore e proprietario Alfred Chane-Pane. L’installazione della linea di stampa conferma anche l’importanza che il management dell’azienda attribuisce alle preoccupazioni ecologiche, su un’isola in cui domina l’industria del turismo. Alfred Chane-Pane: “La tutela dell’ambiente è una questione cara ai nostri cuori. Dato che elimina la necessità di unità di bagnatura e di tutti gli additivi associati, la tecnologia Cortina è ideale per la produzione ecocompatibile di molti prodotti molto sofisticati.” Installata in una nuova e moderna sala stampa, la macchina da stampa Cortina ha già assorbito una grande percentuale della produzione complessiva dell’azienda.

Elevato grado di automazione per una gestione semplice.

La macchina da stampa Cortina comprende un sistema di rotazione automatico, una torre di stampa ultracompatta, un efficiente sistema di asciugatura ad aria calda, una sovrastruttura flessibile e due piegatrici a ganasce semi-commerciali. Questa impressionante linea di stampa incorpora numerosi moduli di automazione come il sistema di caricamento bobina Patras A, il cambio automatico delle lastre e della circonferenza, i sistemi di lavaggio CleanTronic e il bloccarulli RollerTronic, nonché i controlli del registro colore e cut-off. “la macchina da stampa Cortina è decisamente più semplice da utilizzare rispetto alle macchine offset tradizionali“, afferma il direttore tecnico Philippe Van Damme.

Ottimizzazione del processo con tecnologia waterless.

La tecnologia di stampa senz’acqua Cortina consente non solo dettagli di stampa più nitidi e regolazioni più precise ma anche opzioni di produzione ibride e passaggi senza interruzioni tra produzione heatset e coldset. Il pieno utilizzo di questi punti di forza è già stato preso in considerazione per il futuro, non da ultimo attraverso i preparativi per l’espansione con un ulteriore sistema coldset a bobina. Attraverso l’eliminazione di unità di bagnatura e delle zone di inchiostrazione, la tecnologia Cortina è predestinata ad avere svariate applicazioni con bobine di larghezza variabile. Questa flessibilità produttiva facilita la stampa di un’ampia varietà di tipi di lavoro, come riviste, opuscoli e supplementi in un formato magazine standard, nonché di volantini in attraenti formati speciali, accanto a quotidiani in formato tabloid tradizionale e prodotti di categoria simile ai giornali. Grazie alle due piegatrici, la produzione ad alta capacità fino a quattro punti è una possibilità interessante, e anche la produzione a 8 punti è possibile per i formati speciali.

A proposito di Koenig & Bauer.

Koenig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/new-products-for-koenig-bauer-commercial-presses/.

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa commerciale
KOENIG & BAUER