Tempo di lettura stimato: 7 min

Nuova fustellatrice in piano con sfridatura integrata.

Ipress 106 K PRO di Koenig & Bauer

Rialzata di 400 mm di serie e con il mettifoglio delle macchine Rapida: è così che si presenta la Ipress 106 K PRO ad alto contenuto tecnico

Durante l’evento Open House “Koenig & Bauer 4.0 Packaging und Connected Services” si è tenuta la prima presentazione della Ipress 106 K PRO a Radebeul. Durante le tre giornate dell‘evento, i visitatori hanno potuto assistere alla fustellatura e alla sfridatura di fogli con dodici soggetti singoli a velocità di 8.500 fogli/h. La successiva sfridatura completamente automatica garantiva una performance ancora maggiore.

Dall’inaugurazione, gli operatori del settore, provenienti da tutte le parti del mondo, si interessano all’ultimo prodotto di KBA-Iberica e sono già pervenuti i primi ordini per la nuova fustellatrice in piano. Cosa che non ci sorprende, dato che la Ipress 106 K PRO abbina l’elevata qualità di produzione delle fustellatrici spagnole alla robusta costruzione innovativa della tecnica Rapida.

Mettifoglio e tavola mettifoglio della Rapida.
Il mettifoglio della Ipress 106 K PRO

Il mettifoglio è conosciuto dalle macchine Rapida in formato medio

Il mettifoglio completamente automatico e elettronico DriveTronic della serie Ipress 106 K PRO garantisce una corsa dei fogli ottimale e tempi di avviamento brevi. Preso dalle macchine offset a foglio Rapida, sulle quali presta da anni un servizio ineccepibile, il mettifoglio è stato adattato perfettamente alle esigenze della fustellatrice in piano. Quattro servomotori controllano tutte le funzioni di movimentazione. La macchina memorizza le impostazioni di formato e soffiatura che variano in base alla velocità, in modo che siano disponibili per gli ordini in serie con la semplice pressione di un tasto.

Altre caratteristiche importanti del mettifoglio sono:

  • Corsa delle pile in continuo con adattamento automatico
  • Correzione automatica dei fogli disallineati sul separatore di fogli durante la produzione
  • Regolazione automatica dei bordi laterali della pila per un allineamento esatto sul mettifoglio
  • Feeder non-stop con l’aggiunta di un sistema non-stop

La nuova tavola mettifoglio a nastri aspiratori è realizzata in acciaio inossidabile con finitura a struttura antistatica. Un nastro aspiratore centrale e due nastri esterni, che completano la nota tavola mettifoglio a nastri aspiratori della Rapida, semplificano la preparazione dei materiali pesanti. L’impostazione individuale dell’aria aspirata mediante un sistema di aspirazione sottovuoto multicamere assicura un trasporto perfetto nell’impianto. Il rallentamento della corsa del foglio a controllo elettronico garantisce un’ottimale velocità di appoggio del foglio alle squadre frontali.

Tavola mettifoglio a nastri aspiratori

La tavola mettifoglio a nastri aspiratori è stata adattata alle esigenze della fustellatrice

Ampio spettro di substrati e alta performance.

Con il suo elevato grado di automazione, la Ipress 106 K PRO lavora un vasto spettro di substrati da 100 g/m2 (64lbs) fino a 3mm (0.11in) di cartone ondulato e cartone pieno fino a 1.5mm (0.59in) di spessore. La sua velocità di produzione massima è di 9.000 fogli/h sulla macchina standard e di 8.500 sulla Ipress 106 K PRO con sfridatura integrata. Il formato massimo del foglio è di 750 x 1.060 mm (29.5 x 41.7in), quindi perfettamente adatto ai formati dei modelli Rapida in formato medio.

Il monitoraggio della corsa dei fogli avviene tradizionalmente mediante il bordo del foglio o con il sistema optional OPMR (Optical Printed Mark Register), che riconosce una marcatura stampata con sensori e fotocamere. Si può passare facilmente e velocemente da un sistema all’altro grazie ad uno schermo touch intuitivo.

Semplicita di comando con lo schermo touch

Semplicità di comando con lo schermo touch

Le innumerevoli funzioni, che semplificano il lavoro degli operatori, permettono di risparmiare tempo nei cambi lavoro e assicurano la massima performance nel finissaggio. Tra queste troviamo anche:

  • Sistema di chiusura pneumatica del telaio per forme tipografiche (Fast Flow) per ridurre i tempi di avviamento
  • Sistema Easy Lock per fustelle sottili
  • Bloccaggio e sbloccaggio automatici del telaio e della contro-fustella

Tutte le macchine, inoltre, sono dotate di un sistema di connessione IP da remoto che permette di effettuare una manutenzione remota e l’installazione di aggiornamenti e potenziamenti in qualsiasi momento.

KBA-Iberica vanta oltre 75 anni di esperienza e, con i suoi prodotti, offre un complemento straordinario alle versatili soluzioni di Koenig & Bauer per la stampa dei packaging.

A proposito di Koenig & Bauer.

Keonig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo è tratto dal magazine di Koenig & Bauer, “Report – numero 53”.

Leggilo online: https://www.koenig-bauer.com/fileadmin/user_upload/KBA_Report/Report_53/Report_53_italienisch_web.pdf

Rapida RDC 106

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa,
le fustellatrici e le piega-incolla della famiglia Koenig & Bauer