Tempo di lettura stimato: 8 min

Vernici applicabili ad imballaggi primari e secondari, alimentari e non alimentari, verso un’economia circolare.

Quando si tratta della riciclabilità generale di un imballaggio, viene in genere discussa la scelta dei substrati dell’imballaggio. In qualità di leader negli adesivi e nelle vernici per l’industria del packaging, Henkel è impegnata a sostenere attivamente un’economia circolare lavorando a stretto contatto con i propri partner per sviluppare soluzioni che siano sia sostenibili che funzionali. Dopo aver lanciato la gamma RE “progettata per il riciclaggio” lo scorso anno, l’azienda sta espandendo la gamma con Loctite Liofol HS 2809-22 RE. La vernice termosaldabile, certificata per la sua riciclabilità con la carta, ridefinisce le modalità di progettazione degli imballaggi.

“Il design del packaging influenza fortemente la sua riciclabilità. Il nostro obiettivo è quello di portare una nuova prospettiva nel processo: vogliamo ripensare il modo in cui il packaging viene prodotto sin dall’inizio”, spiega Brian Stephenson, Product Development Coatings di Henkel. “Loctite Liofol HS 2809-22 RE apre nuove e sostenibili possibilità di progettazione consentendo di sostituire il PE con la carta in una vasta gamma di applicazioni di imballaggio primario e secondario per alimenti e non.”

La vernice termosalda sia la carta che se stessa e stabilisce nuovi standard in termini di rigidità, sicurezza alimentare e flessibilità della carta. Inoltre, aumenta il livello nella lavorazione industriale: mantiene i massimi livelli di sigillabilità quando viene elaborata ad alte velocità della macchina, aumentando significativamente le prestazioni.

Il nuovo Loctite Foil di Henkel rende gli imballaggi di carta completamente riciclabili

Unica soluzione, svariate applicazioni.

Queste caratteristiche rendono Loctite Liofol HS 2809-22 RE una vernice molto versatile che copre una vasta gamma di applicazioni – dai prodotti per l’igiene e bustine di tè alle cinture porta attrezzi e involucri per le tavolette di cioccolata. Avendo una grande flessibilità in termini di aree applicative, la vernice è in grado di supportare il passaggio dagli imballaggi PE a quelli cartacei.

“Loctite Liofol HS 2809-22 RE rende possibili approcci completamente nuovi nella progettazione di imballaggi”, afferma Davide Coppola, Business Development Manager Coatings di Henkel. “Grazie alla sua comprovata riciclabilità e certificazione di sicurezza alimentare, possiamo consentire l’utilizzo del packaging in carta in una vasta gamma di applicazioni senza compromettere le prestazioni e la sicurezza.”

L’innovazione è compatibile con qualsiasi tipo di inchiostro e ha una buona flessibilità per i supporti di carta testata da istituti indipendenti, che confermano la sua idoneità per l’imballaggio in carta. Nella produzione, la vernice ha un’ottima resistenza al calore, anche a velocità elevate della macchina. La sua saldabilità a sé e alla carta è eccellente in quanto mantiene una bassa temperatura di tenuta. La soluzione non si adatta solo al settore non alimentare, ma può anche essere utilizzata in applicazioni alimentari.

Sofidel: ridisegnare gli imballaggi con una soluzione innovativa e sostenibile di Henkel.

Sofidel, leader mondiale nella produzione di carta tissue, era alla ricerca di un packaging primario più sostenibile per il suo marchio di carta igienica Regina, ridisegnandolo sostituendo il film PE con un involucro di carta. La società si è rivolta a Henkel per una soluzione. Lavorando a stretto contatto con due convertitori, Henkel ha eseguito una serie di test applicando Loctite Liofol HS 2809-22 RE su carta. Le vernici hanno soddisfatto tutti i requisiti di Sofidel e ora vengono utilizzate nella produzione del packaging di carta igienica riciclabile di Sofidel e considerate per tutti i nuovi sviluppi dell’imballaggio in carta. Sulla base di questo successo, Sofidel ha in programma di estendere l’uso di questo imballaggio ad altri mercati europei e per altri prodotti della sua gamma.

“Siamo estremamente soddisfatti della collaborazione e del supporto di Henkel. La loro soluzione innovativa e il loro approccio unico alla risoluzione dei problemi hanno reso realtà il nostro obiettivo di creare un packaging primario più sostenibile per i nostri prodotti “, afferma Marco Iriti, Responsabile Ricerca e Sviluppo di Sofidel.

Packaging interamente in carta per i rotoloni Regina di Sofidel.

Un compito per l’intero settore.

“In una nuova economia delle materie plastiche, la plastica non diventa mai rifiuto o inquinamento”. Questo è al centro della New Plastics Economy, un’iniziativa guidata dalla Ellen MacArthur Foundation. Oltre al suo impegno in questa iniziativa triennale, Henkel è anche membro fondatore di CEFLEX, un consorzio di oltre 100 aziende e organizzazioni che mirano a realizzare imballaggi flessibili – che consistono in più strati di film o pellicole spesso difficili da separare – più facile da riciclare. La società è anche membro fondatore di The Alliance to End Plastic Waste e membro della Sustainable Packaging Coalition. Un’economia circolare richiede un approccio olistico ed è realizzabile solo se le aziende di tutte le fasi della catena di produzione lavorano insieme.


A proposito di Henkel.

Henkel opera a livello globale con un portfolio prodotti ben bilanciato e diversificato. La società detiene posizioni di leadership con le sue tre business unit, sia nel settore industrial che nel consumer, grazie a marchi affermati, innovazioni e tecnologie. La divisione Adhesive Technologies, operante nel settore del packaging e del confezionamento, è leader globale nel mercato degli adesivi, in tutti i segmenti del settore, in tutto il mondo.

Fondata nel 1876, Henkel vanta oltre 140 anni di successi. Nel 2017, Henkel ha registrato vendite per 20 miliardi di euro e un utile operativo rettificato di circa 3,5 miliardi di euro. Henkel impiega oltre 53.000 persone in tutto il mondo: un team appassionato e altamente diversificato, unito da una forte cultura aziendale, uno scopo comune di creare valore sostenibile e valori condivisi. In qualità di leader riconosciuto nella sostenibilità, Henkel detiene posizioni di vertice in numerosi indici e classifiche internazionali.

Per ulteriori informazioni sugli adesivi Henkel a marchio Technomelt: https://www.sdrsrl.it/prodotti/henkel/.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Henkel ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.henkel.com/press-and-media/press-releases-and-kits/2020-05-12-henkel-enables-recyclable-paper-packaging-with-new-loctite-liofol-hs-2809-22-re-1062324

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle tecnologie sostenibili di Henkel
per il PACKAGING e il CONFEZIONAMENTO