Tempo di lettura stimato: 5 min 

Gli inchiostri Sun Chemical SunPak FSP stabiliscono un nuovo standard nell’imballaggio alimentare ecologico.

Sun Chemical ha annunciato che la sua gamma di inchiostri offset per l’imballaggio alimentare, SunPak® FSP, a base di materie prime rinnovabili e bio-based, ha raggiunto un nuovo standard di eco-compatibilità attraverso una combinazione di conformità e sostenibilità. Non solo questo set di inchiostri estremamente popolare, che ha ottenuto una crescita delle vendite a doppia cifra in Europa anno su anno a partire dal suo lancio, è pienamente conforme a tutte le normative esistenti a livello globale in materia di imballaggi alimentari, ma è stato anche testato indipendentemente al fine di dimostrare l’alto livello della sua sostenibilità ambientale.

L’analisi di SunPak FSP è stata effettuata da Beta Analytic, leader mondiale nella misurazione del carbonio-14 dal 1979, nei suoi laboratori in Florida, negli Stati Uniti. Lì Beta Analytic ha misurato il rapporto del radiocarbonio nella gamma di inchiostri rispetto ad un moderno standard di riferimento NIST (National Institute of Standards and Technology) – l’SRM 4990C – e i risultati hanno ricevuto l’accreditamento ISO/IEC 17025:2005, il più alto livello di qualità riconosciuta che un laboratorio di prova o calibrazione può raggiungere.

Il valore di radiocarbonio è stato calcolato in percentuale e, quindi, riportato come percentuale di “Biobased Carbon”, che indica la percentuale di carbonio reperito nella gamma di inchiostri che proviene da fonti “naturali” (a base vegetale) rispetto a fonti “sintetiche” (petrolchimiche). Il test ha dimostrato che, in media, il 77% del carbonio organico totale contenuto negli inchiostri della gamma SunPak FSP è carbonio biobased, con solo il 23% costituito da carbonio fossile, di cui la maggior parte è riferibile ai pigmenti.

Felipe Mellado, Chief Marketing Officer e Board Member di Sun Chemical, commenta: “Da alcuni anni Sun Chemical lavora per promuovere soluzioni sostenibili, come SunPak FSP, e il nostro approccio costante alla sostenibilità guida il modo in cui sviluppiamo, produciamo e distribuiamo i nostri prodotti, nonché il modo in cui lavoriamo con i clienti e fornitori. È quindi gratificante ora essere in grado di fornire prove indipendenti della sostenibilità di SunPak FSP, una delle nostre gamme di inchiostri più popolari. La nostra enfasi sulla sostenibilità continuerà ad essere fondamentale per il nostro innovare e continuare il processo di sviluppo del prodotto e, come dimostrato dalla domanda di SunPak FSP, sta già ottenendo un ampio supporto da parte dei nostri clienti.”

A proposito di Sun Chemical.

Sun Chemical, membro del gruppo DIC, è un produttore leader di inchiostri da stampa, rivestimenti e forniture, pigmenti, polimeri, composti liquidi, composti solidi e materiali di applicazione. Insieme a DIC, Sun Chemical ha un fatturato annuo di oltre $ 7,5 miliardi e oltre 20.000 dipendenti a supporto dei clienti in tutto il mondo.

Sun Chemical Corporation è una controllata di Sun Chemical Group Coöperatief U.A., Paesi Bassi, e ha sede a Parsippany, New Jersey, Stati Uniti.

Per ulteriori informazioni su Sun Chemical visita la pagina dedicata del nostro sito: https://www.sdrsrl.it/prodotti/sun-chemical/.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo propone contenuti pubblicati originariamente in Inglese sul sito internazionale di Sun Chemical da noi tradotti e ripubblicati.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.sunchemical.com/sun-chemical-sunpak-fsp-inks-set-new-standard-in-eco-friendly-food-packaging/.

Inchiostri metallici Sun Pak FSP - Sun Chemical

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle tecnologie colore di Sun Chemical