Tempo di lettura stimato: 6 min

La nuova tecnologia EPIX espande la funzionalità della carta e offre un’alternativa ad altri materiali monouso.

La domanda dei consumatori di materiali alternativi per gli articoli monouso di tutti i giorni è in crescita. La funzionalità gioca un ruolo chiave poiché questi materiali, come ad esempio la carta, dovrebbero avere le stesse prestazioni delle loro controparti convenzionali. Dopo il successo del lancio negli Stati Uniti, Henkel Adhesive Technologies sta per introdurre sul mercato europeo la sua nuova piattaforma tecnologica di prodotto che contribuisce a rendere la carta una valida alternativa alla plastica e ad altri materiali monouso.

EPIX comprende un portafoglio di materiali e prodotti chimici che migliorano la carta, espandendone le funzionalità, in modo da concederle proprietà aggiuntive come protezione barriera, isolamento termico e resistenza agli urti. La tecnologia EPIX può migliorare le caratteristiche di bicchieri di carta, contenitori e imballaggi e-commerce.

Apertura di una busta imbottita EPIX

Portare nuove funzionalità.

La tecnologia EPIX offre ai brand una migliore protezione barriera, proteggendo i loro imballaggi cartacei dall’acqua e dall’intrusione di grasso. EPIX rende la carta una valida alternativa alla plastica per prodotti usa e getta comuni, come cannucce di carta, bicchieri di carta e vassoi per alimenti.

La tecnologia, inoltre, permette alla carta di fornire isolamento termico, come nel caso dei bicchieri per bevande da asporto. Le tazze a doppia parete, rese possibili con EPIX, forniscono una maggiore resistenza alla dispersione della temperatura per bevande calde o fredde.

La tecnologia EPIX aggiunge resistenza agli urti per gli imballaggi eCommerce. Le buste imbottite e altri materiali di imballaggio si stanno evolvendo per ridurre gli sprechi. Sostituendo i contenitori e le buste di grandi dimensioni con materiali di packaging migliori, la tecnologia EPIX migliora le buste imbottite fornendo al packaging opzioni flessibili, aderenti e di basso profilo. Questa tecnologia è stata già lanciata con successo in Nord America in collaborazione con un importante operatore di e-commerce e le buste in carta EPIX sono certificate come riciclabili da How2Recycle negli Stati Uniti e OPRL nel Regno Unito.

Siamo impegnati a promuovere soluzioni di imballaggio innovative e sostenibili che contribuiscano a un’economia circolare e vediamo l’occasione di avere un grosso impatto nei mercati in crescita delle consegne e-commerce e del convenience packaging“, ha affermato Tilo Quink, Head of Packaging Adhesives di Henkel. “Comprendiamo il desiderio dei consumatori di prodotti di carta funzionali, che siano un’alternativa affidabile ai materiali tradizionali e non vediamo l’ora di introdurre EPIX nel mercato europeo“.

Busta imbottita di carta con nuova tecnologia EPIX di Henkel


A proposito di Henkel.

Henkel opera a livello globale con un portfolio prodotti ben bilanciato e diversificato. La società detiene posizioni di leadership con le sue tre business unit, sia nel settore industrial che nel consumer, grazie a marchi affermati, innovazioni e tecnologie. La divisione Adhesive Technologies, operante nel settore del packaging e del confezionamento, è leader globale nel mercato degli adesivi, in tutti i segmenti del settore, in tutto il mondo.

Fondata nel 1876, Henkel vanta oltre 140 anni di successi. Nel 2017, Henkel ha registrato vendite per 20 miliardi di euro e un utile operativo rettificato di circa 3,5 miliardi di euro. Henkel impiega oltre 53.000 persone in tutto il mondo: un team appassionato e altamente diversificato, unito da una forte cultura aziendale, uno scopo comune di creare valore sostenibile e valori condivisi. In qualità di leader riconosciuto nella sostenibilità, Henkel detiene posizioni di vertice in numerosi indici e classifiche internazionali.

Per ulteriori informazioni sugli adesivi Henkel a marchio Technomelt: https://www.sdrsrl.it/prodotti/henkel/.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Henkel ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.henkel.com/press-and-media/press-releases-and-kits/2020-10-30-henkel-launches-sustainable-epix-technology-in-europe-1126474

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle tecnologie sostenibili di Henkel
per il PACKAGING e il CONFEZIONAMENTO