Tempo di lettura stimato: 7 min
La Rapida 76 diventerà il nuovo fiore all’occhiello del centro stampa
L’azienda grafica commerciale svizzera Wallimann Druck & Verlag investe nel suo futuro e ha acquistato una macchina offset a foglio di alta gamma della Koenig & Bauer per il suo stabilimento di Beromünster. La Rapida 76 a cinque colori con torre di verniciatura in linea e uscita prolungata nel pluripremiato design di Koenig & Bauer darà un notevole slancio all’efficienza della produzione, consentendo tempi di avviamento più rapidi e velocità di stampa più elevate – in combinazione con la massima qualità di stampa.
Wallimann è una casa editrice e tipografia di lunga data che ha maturato una vasta esperienza nel settore commerciale e offre un’ampia gamma di servizi di stampa. Inoltre, pubblica l’Anzeiger Michelsamt, un giornale regionale settimanale prodotto interamente a Beromünster. Molto prima della fondazione di Wallimann Druck & Verlag nel 1908, fu qui che il membro del clero Helias Helye stampò il primo libro datato in Svizzera nel 1470, definendo la città come una delle culle più importanti dell’industria tipografica svizzera. Negli ultimi anni, Wallimann si è trasformata in un’azienda di stampa leader a livello regionale e gode di un’eccellente reputazione in termini di qualità e affidabilità. Fedele al suo motto: “Stampato nella regione – con passione, per la massima emozione!”.
L’ultima decisione di investimento è stata presa dopo un processo di valutazione completo e dettagliato e dopo intense trattative con Koenig & Bauer. Una consulenza competente e test di stampa di successo hanno convinto sia la direzione aziendale che il team di produzione ad effettuare l’ordine a Koenig & Bauer per una nuova macchina per mezzo formato.
La Rapida 76, altamente automatizzata, stampa supporti con spessori da 0,04 a 0,8 mm in una gamma di formati che va da un massimo di 530 × 750 mm fino all’A4. Tra le sue caratteristiche spiccano il mettifoglio DriveTronic e l’alimentazione senza squadra DriveTronic SIS. Il sistema di cambio lastre completamente automatico della Rapida 76 è progettato per gestire lastre non piegate e i singoli gruppi inchiostratori possono essere disimpegnati dalla console di comando. La Rapida 76 vanta anche il sistema di misurazione e regolazione in linea QualiTronic ColorControl, estremamente veloce e preciso, funzionalità di registro automatico e sistemi di lavaggio simultanei che operano in parallelo con altri processi di avviamento. Inoltre, il concetto di comando e console all’avanguardia TouchTronic incorpora una funzionalità “AutoRun” che consente di stampare in modo completamente automatico un’intera sequenza di lavori di stampa senza interruzioni.
La moderna torre di verniciatura con cambio automatico della forma di verniciatura (SAFC) e un sistema di alimentazione e pulizia della vernice completamente automatico è combinata con gli essiccatori VariDryBlue ad alta efficienza energetica nella fornitura estesa per creare i prerequisiti ideali per una finitura di alta qualità ad alta velocità di produzione e con tempi di avviamento ultra rapidi. Il sistema VariDryBlue consente di ottenere enormi risparmi in termini di consumo energetico per l’essiccazione.
La nuova ammiraglia si integra perfettamente nel flusso di lavoro dell’azienda di stampa tramite il sistema di gestione della produzione LogoTronic. Il LogoTronic Cockpit mostra ai collaboratori della Wallimann Druck & Verlag tutti gli indicatori di prestazione più importanti per analisi in tempo reale o benchmarking dei KPI. Con la Rapida LiveApp (ErgoTronicApp) è possibile monitorare e controllare la macchina anche con dispositivi mobili.
La tecnologia innovativa, le prestazioni eccezionali, l’alta qualità di stampa e la rapidità di avviamento della Rapida 76 hanno convinto i responsabili della Wallimann che si trattava della scelta giusta. E sono rimasti altrettanto colpiti dal concetto di assistenza della Koenig & Bauer, con la sua funzione di manutenzione remota 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e un pacchetto completo di servizi forniti da un team locale di tecnici e ingegneri di progetto svizzeri.
L’amministratore delegato della Wallimann Druck & Verlag Patrick Wicki e il direttore di produzione Andreas Rütti sono molto soddisfatti dell’investimento: “L’acquisto della Rapida 76 getta importanti basi per il futuro della nostra azienda. La nuova macchina ci consente di ridurre i tempi di avviamento e di ampliare le nostre capacità produttive, e ci assicura che anche in futuro potremo stupire i clienti con i nostri prodotti di stampa di alta qualità. Questo passo è un chiaro impegno verso il nostro obiettivo di offrire sempre ai clienti una soluzione ideale e i migliori risultati possibili.”
A proposito di Koenig & Bauer.
Koenig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.
A proposito di questo articolo.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.
L’originale è disponibile alla seguente pagina:
https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/wallimann-druck-verlag-invests-in-high-end-sheetfed-offset-from-koenig-bauer/


RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa,
le fustellatrici e le piega-incolla della famiglia Koenig & Bauer