Tempo di lettura stimato: 6 min

L’anno scorso il Gruppo Mondi, uno dei principali produttori mondiali di imballaggi e carta, ha annunciato un investimento in nuove attrezzature per la stampa per lo stabilimento di Grünburg in Austria. Il suo obiettivo è rafforzare ulteriormente la posizione dell’azienda sul mercato austriaco come fornitore completamente integrato di soluzioni di imballaggio in cartone ondulato con stampa flessografica e offset. La nuova macchina da stampa offset a foglio, una Rapida 164 a sei colori con verniciatore in linea (formato foglio max. 1.205 x 1.640 mm, velocità di produzione fino a 16.000 fogli) è all’avanguardia.

L’inaugurazione ufficiale della nuova macchina è avvenuta ad aprile. Oltre alla Rapida 164 l’investimento comprende la relativa logistica interna e l’infrastruttura. Mediante il QualiTronic ColorControl per il controllo del colore in linea, insieme a molti altri moduli di automazione inseriti nella macchina, l’azienda dovrebbe aumentare le capacità di produzione dell’area di stampa offset di circa il 60%.

da sinistra a destra: Reinhard Marschall, amministratore delegato di Koenig & Bauer DACH, Markus Gärtner, CEO Corrugated Packaging del Gruppo Mondi, e Florian Döbl, amministratore delegato dello stabilimento Mondi Grünburg

Durante la messa in servizio ufficiale della Rapida 164 (da sinistra a destra): Reinhard Marschall, amministratore delegato di Koenig & Bauer DACH, Markus Gärtner, CEO Corrugated Packaging del Gruppo Mondi, e Florian Döbl, amministratore delegato dello stabilimento Mondi Grünburg, davanti alla nuova macchina da stampa

Capacità per lavori di stampa aggiuntivi.

Oggigiorno i fogli di cartone ondulato possono essere stampati in un formato più grande rispetto a prima (circa il 40% in più di area). Oltre a tempi di avviamento dimezzati rispetto alla precedente macchina del 2007, la velocità di produzione notevolmente superiore della Rapida 164 consente un aumento della produzione oraria di circa il 35%.

Grazie alla nuova macchina, Mondi è preparata in modo ottimale per soddisfare anche le più complesse esigenze di servizio e qualità dei suoi clienti. Gli imballaggi stampati in offset e poi rifiniti in un processo in linea di alta qualità, sono realizzati principalmente per l’industria alimentare e i produttori di beni di consumo. Una vasta gamma di verniciature, comprese finiture lucide e opache, effetti tattili e olfattivi, hanno lo scopo di influenzare le decisioni di acquisto nel punto vendita e comunicare ai potenziali clienti la qualità dei prodotti confezionati.

Innovatore nel settore dell’imballaggio.

Mondi Grünburg è da molti anni motore dell’innovazione nell’industria austriaca dell’imballaggio e questo si riflette nei numerosi premi per l’innovazione vinti. All’inizio dell’anno, ad esempio, ha ricevuto due prestigiosi World Star Awards. Florian Döbl, amministratore delegato dello stabilimento Mondi di Grünburg, spiega: “Lavoriamo quotidianamente insieme ai nostri clienti per ottimizzare le soluzioni di imballaggio esistenti e sviluppare prodotti ancora più convenienti, sofisticati e sostenibili“.

 

A proposito di Koenig & Bauer.

Koenig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla seguente pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/mondi-gruenburg-inaugurates-cutting-edge-sheetfed-offset-technology-from-koenig-bauer

Rapida RDC 106
Logo Koenig & Bauer

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa,
le fustellatrici e le piega-incolla della famiglia Koenig & Bauer