Tempo di lettura stimato: 6 min
La Rondo Ganahl AG ha investito 36 milioni di euro nella sede di St. Ruprecht, nella provincia austriaca della Stiria, inaugurando uno dei centri stampa per imballaggi in cartone ondulato più moderni d’Europa. Il pezzo forte del capannone di produzione è una nuova macchina offset a foglio Rapida 164 a sei colori con torre di verniciatura in linea e uscita estesa.
La nuova Rapida 164 lavora fogli fino a un formato massimo di 1.205 × 1.640 mm con velocità fino a 16.000 fogli/ora. In altre parole, in un’ora si può stampare una superficie equivalente a quattro campi da calcio. La macchina incorpora un pacchetto di accessori per la lavorazione del cartone microonda fino a uno spessore di 1,7 mm. È stata inoltre collocata su una base rialzata di un metro e integrata in un sistema di logistica delle pile completamente automatico, per consentire una produzione ad alta velocità senza interruzioni anche con i supporti più pesanti e rigidi. In questo modo il nuovo centro stampa di St. Ruprecht è in grado di produrre ulteriori 20 milioni di metri quadrati di cartone ondulato all’anno.
Installazione di una macchina da stampa unica nel suo genere
La macchina è unica come i prodotti che stampa ed è stata adattata alle precise esigenze di Rondo: dall’installazione con una galleria speciale e un carrello elevatore integrato per le lastre al sistema di raffreddamento ad acqua, fino alla logistica sotterranea per il trasporto delle pile senza pallet.
La Rapida 164 vanta anche numerose soluzioni di automazione: PlateStretch per compensare lo stretch della carta premendo un pulsante dalla consolle ErgoTronic, l’alimentazione senza squadra DriveTronic SIS, i cambialastre FAPC e i sistemi di lavaggio CleanTronic. Il controllo della temperatura dei gruppi stampa garantisce condizioni di stampa costanti indipendentemente dalla lunghezza della tiratura, dalla velocità di produzione o dalla temperatura della sala. Speciali condotti per l’inchiostro semplificano l’utilizzo di inchiostri UV e altri inchiostri speciali.
Cartone ondulato polivalente
Il cartone ondulato è una soluzione di imballaggio estremamente versatile: leggero, robusto e, oltretutto, sostenibile per natura. Ecco perché sempre più spesso il cartone ondulato viene scelto dall’industria alimentare e da molti altri brand owner come materiale di imballaggio.
Hubert Marte, CEO di Ganahl AG: “Siamo specializzati nella produzione di imballaggi riciclabili in cartone ondulato. Solo nella nostra sede di St. Ruprecht abbiamo a disposizione più di 10.000 articoli da poter utilizzare in sostituzione della plastica. Ognuno di questi articoli è come una giacca realizzata su misura per il prodotto in questione”. Otto Schweinzer, amministratore delegato dello stabilimento di cartone ondulato di St. Ruprecht, aggiunge: “Grazie all’uso di inchiostri sicuri per gli alimenti, possiamo produrre imballaggi in cartone ondulato che offrono una vera alternativa alla plastica“.
Produzione ecologica a St. Ruprecht
Lo stabilimento produttivo di cartone ondulato di St. Ruprecht utilizza l’energia solare per alimentare gli impianti di produzione. Sui tetti dei capannoni sono stati installati circa 2.000 moduli fotovoltaici. Essi consentono a Rondo di produrre circa 2,5 milioni di kW/h di energia pulita all’anno e di risparmiare 980 tonnellate di CO2 all’anno.
A proposito di Koenig & Bauer.
Koenig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.
A proposito di questo articolo.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.
L’originale è disponibile alla seguente pagina:
https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/koenig-bauer-supplies-large-format-sheetfed-offset-technology-to-packaging-specialist-rondo/


RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa,
le fustellatrici e le piega-incolla della famiglia Koenig & Bauer