Tempo di lettura stimato: 5 min

Due Rapida di medio formato per Printmann

Lo staff di PM Printman con una Rapida di Koenig & Bauer in sfondo

La divisione offset del gruppo indiano Printmann ha investito nella nuova tecnologia offset a foglio di Koenig & Bauer. Con sede a Navi Mumbai, l’azienda fornisce l’intera gamma di etichette e imballaggi, ad esempio per i prodotti farmaceutici e per le industrie alimentari e di largo consumo. È stata fondata nel 1987.

Dopo aver lavorato per quasi 35 anni con macchine di altri produttori, nel 2021 la Printmann ha installato la sua prima macchina offset a foglio Rapida della Koenig & Bauer. Il nuovo rapporto è iniziato con una Rapida 105 (formato massimo 740 x 1.050 mm) con sette gruppi inchiostratori, torre di verniciatura e uscita estesa come macchina ibrida per la produzione convenzionale e UV.

La seconda macchina da stampa dopo due anni

Quest’anno è stata installata una seconda macchina. Si tratta di una Rapida 105, questa volta con sei gruppi inchiostratori e, naturalmente, anche con una torre di verniciatura e tutte le attrezzature necessarie per la produzione mista UV. In questa configurazione offre anche tutte le possibilità di perfezionamento e finitura del prodotto.

Le due Rapida di medio formato vantano caratteristiche pressoché identiche: fondamenta rialzate per la lavorazione di cartone fino a 1,2 mm, velocità di produzione fino a 16.000 fogli all’ora, uscita estesa a due sezioni, possibilità di cambio pila non-stop sia per il mettifoglio che per l’uscita, regolazione della temperatura dei gruppi inchiostratori, CleanTronic Multi (sistemi di lavaggio per l’uso alternato di inchiostri convenzionali e UV), EES (Emission Extraction System), essiccatoi VariDry IR/aria calda/UV e ulteriori soluzioni di automazione.

Prestazioni e produttività elevate

Printmann è una delle numerose aziende di stampa e confezionamento altamente efficienti e tecnologicamente aggiornate del subcontinente indiano. Possiede la certificazione ISO 9001:2008 e PS 9000:2011 (materiali di imballaggio farmaceutici). Con l’accreditamento BRC:IOP, soddisfa anche uno standard globale per gli imballaggi alimentari.

Una lunga lista di premi testimonia la qualità e le prestazioni della Printmann, tra cui diversi Label Awards e National Awards for Excellence in Printing (in argento e oro). In questo ambiente esigente, entrambe le macchine Rapida 105 dimostrano quotidianamente le loro capacità speciali.


A proposito di Koenig & Bauer.

Koenig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla seguente pagina:
https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/indian-packaging-solution-provider-switch-to-sheetfed-offset-technology-from-koenig-bauer/

Rapida RDC 106
Logo Koenig & Bauer

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa,
le fustellatrici e le piega-incolla della famiglia Koenig & Bauer