Tempo di lettura stimato: 9 min

Il produttore di macchine da stampa trae conclusioni positive dopo la sua fiera online dal vivo.

  • Anteprima mondiale delle Rapida di nuova generazione

  • Dimostrazione virtuale dal vivo di un flusso di lavoro completo del packaging

  • Presentazione dei servizi digitali

  • Innovazioni nella stampa web digitale e nella lavorazione del cartone ondulato

  • Analisi dal vivo dell’ampio portafoglio di Koenig & Bauer

  • Nuovi sviluppi dalla joint venture Koenig & Bauer Durst

Koenig & Bauer ha tratto conclusioni totalmente positive alla fine della sua prima fiera interamente virtuale. Con “Koenig & Bauer LIVE”, il produttore di stampa ha presentato innovazioni di prodotto, applicazioni digitali e nuove soluzioni di servizio per l’industria della stampa attraverso una serie di eventi che si sono svolti online tra il 16 e il 25 giugno. I collegamenti giornalieri hanno permesso a partner, clienti e tutti gli altri professionisti della stampa interessati, di saperne di più sulle innovazioni che Koenig & Bauer ha sviluppato per il settore.

Le date scelte non sono state una coincidenza. “Queste sono state esattamente le due settimane che tutti avevamo pianificato di trascorrere alla Drupa”, spiega Claus Bolza-Schünemann, CEO e presidente di Koenig & Bauer. Come tanti altri eventi importanti di quest’anno, anche la più grande fiera mondiale per l’industria della stampa e della grafica è stata rinviata ad aprile 2021 a causa della pandemia di coronavirus. Koenig e Bauer non ha voluto sprecare il tempo a disposizione. “I nostri preparativi erano quasi ultimati quando è arrivata la notizia che la drupa sarebbe stata rinviata”, afferma Dagmar Ringel, responsabile della comunicazione aziendale e del marketing. “Ma non volevamo aspettare un altro anno prima di rivelare al mondo della stampa le nostre ultime innovazioni.”

Rapida di nuova generazione

Il pezzo forte di Koenig & Bauer LIVE è stata la presentazione della Rapida di nuova generazione

Presentazione della nuova generazione di macchine Rapida

Il pezzo forte di Koenig & Bauer LIVE è stata la presentazione della Rapida di nuova generazione. Riprogettata da zero, con funzionalità aggiuntive e un nuovo design moderno, la più importante macchina del segmento offset a foglio è stata orgogliosamente presentata da Ralf Sammeck, group board member, e dal suo team. La Rapida 106 di medio formato, con velocità di produzione fino a 20.000 fogli/ora, cambi di lavoro ultra rapidi e logistica delle lastre altamente automatizzata, è la Rapida più potente che il mercato abbia mai visto. Anche la Rapida 76 vanta tutte le caratteristiche della sua sorella maggiore e ha fissato una nuova pietra miliare nel formato B2.

Post-Press – Dalla stampa al packaging finito

Nel campo delle soluzioni post-press, Koenig & Bauer ha presentato la sua nuova famiglia di fustellatrici CutPRO: la fustellatrice piana CutPRO Q 106 di  Koenig & Bauer Iberica e la fustellatrice rotativa CutPRO X 106. Durante la sessione dal vivo, i fogli stampati il giorno precedente sono stati goffrati, piegati, fustellati e strippati sulla CutPRO X 106. La piega-incolla Omega Allpro 110 di Koenig e Bauer Duran, infine, li ha successivamente convertiti in prodotto finiti.

Soluzioni digitali per il mercato del packaging

Robert Stabler, amministratore delegato della joint venture Koenig & Bauer Durst, ha fornito una panoramica delle innovazioni per il mercato del packaging digitale. Oltre ai miglioramenti delle macchine Delta SPC 130 e CorruJET 170, è stato messo in risalto lo sviluppo della nuova VariJET 106. Questa innovativa macchina da stampa integra la tecnologia a getto d’inchiostro nella piattaforma offset a foglio ad alte prestazioni della Rapida 106.

Koenig & Bauer Live

Con Koenig & Bauer LIVE, l’azienda ha organizzato la sua prima fiera interamente virtuale

Servizi digitali – Applicazioni preziose in tempi di crisi

Considerata la pandemia di coronavirus, la fiera virtuale ha anche rivolto l’attenzione al valore dei servizi digitali. Quando il lockdown ha improvvisamente reso impossibili le assegnazioni dei tecnici e le visite ai clienti, gli interventi necessari sono stati spostati su altri formati. Koenig & Bauer utilizza già da diversi anni strumenti di assistenza basati su video come il servizio di supporto Visual Press. Le soluzioni di realtà aumentata già esistenti e le possibilità di manutenzione preventiva hanno anche aiutato i clienti a superare le limitazioni imposte dal coronavirus. Inoltre, Koenig & Bauer ha sviluppato vari pacchetti di servizi specifici del settore.

Approfondimenti sulla stampa digitale e webfed

A nome del segmento Digital & Webfed, il membro del consiglio di amministrazione Christoph Müller e il suo team hanno descritto le possibilità di utilizzo della macchina da stampa RotaJET nella stampa web digitale, ad esempio per la produzione di decorazioni o imballaggi. Hanno anche annunciato il ritorno sul mercato della lavorazione del cartone ondulato, con le macchine CorruCUT e CorruFLEX. L’azienda sta rispondendo alla rapida crescita della domanda di soluzioni di imballaggio, ad esempio da parte dei proprietari di brand e produttori di alimenti. Luigi Magliocchi, il nuovo amministratore delegato di Koenig & Bauer Flexotecnica, ha presentato la Evo XC direttamente dallo stabilimento di Tavazzano in Italia. La macchina da stampa flessografica ultra compatta a 8 colori si basa sul successo della consolidata serie Evo. È disponibile in due diverse versioni con larghezze di stampa massime fino a 850 mm e velocità di produzione fino a 400 m al minuto.

Varietà dei prodotti stampati dal mondo Koenig & Bauer

Brevi filmati, mostrati durante le sessioni live, hanno fatto luce su molti altri settori coperti dall’ampio portafoglio di prodotti di Koenig & Bauer. Ad esempio, le filiali hanno presentato soluzioni per la stampa e la finitura di metallo, vetro e corpi cavi. Il pubblico ha anche appreso come un’applicazione di IA può essere integrata nella stampa di etichette e perché le banconote rimangono un mezzo di pagamento sicuro e indispensabile anche ai giorni nostri.


Hai perso l’appuntamento con Koenig & Bauer LIVE? Nessun problema!
Di seguito abbiamo raccolto tutti i video delle puntate trasmesse in diretta.

Giorno 1 – Apertura e anteprima di drupa 2021

Giorno 2 – Macchine da stampa digitali e webfed

Giorno 3 – Soluzioni speciali

Giorno 4 – La Joint Venture Koenig & Bauer Durst

Giorno 5 – Servizi digitali con Koenig & Bauer 4.0

Giorno 6 – La nuova Rapida 106 e le applicazioni per il packaging

Giorno 7 – Il postpress nella produzione di packaging

Giorno 8 – La nuova Rapida 106 e le applicazioni commerciali


A proposito di Koenig & Bauer.

Keonig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/koenig-bauer-live-print-funktioniert-auch-online/

Rapida RDC 106

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa,
le fustellatrici e le piega-incolla della famiglia Koenig & Bauer