Tempo di lettura stimato: 6 min
Una nuova definizione di incollaggio sostenibile
L’industria del packaging sta cambiando: l’aumento delle emissioni di CO2, le normative sempre più stringenti e le maggiori aspettative dei consumatori richiedono risposte innovative. I materiali a base biologica e gli adesivi a bassa temperatura stanno definendo nuovi standard per il packaging sostenibile.

Henkel Adhesive Technologies è riuscita a combinare per la prima volta entrambe le tecnologie: Technomelt Supra 079 Eco Cool è un adesivo hotmelt a base biologica che associa il 49% di materie prime direttamente biologiche con il 30% di materiale bilanciato in massa certificato ISSC. Incolla astucci e scatole in cartoncino, vassoi e wrap-around a una temperatura di lavorazione fino a 40°C inferiore rispetto agli hotmelt tradizionali. Oltre alla riduzione del consumo energetico, ci sono vantaggi per il personale operativo: tra questi, un minor rischio di ustioni e una minore esposizione a vapori e sostanze volatili.
Con questo nuovo adesivo, Henkel combina i vantaggi delle già collaudate serie Technomelt Supra Eco e Supra Cool. La gamma Supra Cool offre un portafoglio di adesivi hot melt che consentono di ridurre i consumi energetici grazie alle ridotte temperature di applicazione. La gamma Supra Eco utilizza materiali a base biologica per progettare imballaggi più sostenibili. Combinando entrambe le tecnologie, le aziende possono ottimizzare la sostenibilità dei loro imballaggi in due punti della catena del valore: materie prime e produzione.
Utilizzando Technomelt Supra 079 Eco Cool, le aziende possono ridurre le emissioni di CO2 fino al 32% rispetto a un hot melt premium a base di poliolefine. Ipotizzando un consumo di adesivo di 7 tonnellate all’anno, questa riduzione corrisponde a circa 7.500 kg di CO2 all’anno. Il calcolo si basa su un’analisi cradle-to-gate dell’impronta di carbonio del prodotto, escludendo la fase di utilizzo e le emissioni a fine vita. Come molti altri adesivi non a base biologica del portafoglio Henkel, l’adesivo è compatibile con il processo di riciclaggio della carta ed è certificato come tale da cyclos-HTP. L’istituto cyclos-HTP ha sviluppato un catalogo di requisiti e valutazioni scientificamente fondati per testare e verificare la riciclabilità di imballaggi e prodotti.
“Con Technomelt Supra 079 Eco Cool affrontiamo diverse tendenze e sfide del settore degli imballaggi”, ha dichiarato Nele Gering, Sustainability Manager Europe di Henkel Consumer Goods Adhesives. “Le normative sempre più rigide e le preferenze dei consumatori per pratiche e materiali di imballaggio sostenibili stanno spingendo le aziende ad innovarsi nel design di imballaggi sostenibili. Siamo lieti di presentare un prodotto particolarmente adatto per le aziende responsabili: riduce le emissioni di CO2, migliora l’efficienza dei processi ed è completamente compatibile con il riciclo della carta”.
A proposito di Henkel.
Henkel opera a livello globale con un portfolio prodotti ben bilanciato e diversificato. La società detiene posizioni di leadership con le sue tre business unit, sia nel settore industrial che nel consumer, grazie a marchi affermati, innovazioni e tecnologie. La divisione Adhesive Technologies, operante nel settore del packaging e del confezionamento, è leader globale nel mercato degli adesivi, in tutti i segmenti del settore, in tutto il mondo.
Fondata nel 1876, Henkel vanta oltre 140 anni di successi. Nel 2023, Henkel ha registrato vendite per 21,5 miliardi di euro e un utile operativo rettificato di circa 2,6 miliardi di euro. Henkel impiega oltre 48.000 persone in tutto il mondo: un team appassionato e altamente diversificato, unito da una forte cultura aziendale, uno scopo comune di creare valore sostenibile e valori condivisi. In qualità di leader riconosciuto nella sostenibilità, Henkel detiene posizioni di vertice in numerosi indici e classifiche internazionali.
Per ulteriori informazioni sugli adesivi Henkel: https://www.sdrsrl.it/prodotti/henkel/.
A proposito di questo articolo.
Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Henkel ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.
L’originale è disponibile alla pagina: https://www.henkel.com/press-and-media/press-releases-and-kits/2024-09-24-bio-just-got-cooler-bio-based-hot-melt-adhesive-from-henkel-helps-save-energy-in-the-packaging-process-1987772

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle tecnologie sostenibili di Henkel
per il PACKAGING e il CONFEZIONAMENTO




