Tempo di lettura stimato: 8 min

Henkel lancia gli adesivi hot melt con polimeri “bio-based” per imballaggi sostenibili 

Gamma technomelt supra ECO di Henkel. Adesivi sostenibili per il packaging

Henkel ha lanciato Technomelt Supra ECO, una nuova gamma di adesivi hot melt che offre maggiore sostenibilità e minori emissioni di CO2, pur mantenendo le prestazioni della gamma Supra. I prodotti innovativi sono il risultato di una partnership di successo con Dow, che ha sviluppato un elastomero poliolefinico a base biologica che può sostituire efficacemente i materiali di origine fossile. Il processo International Sustainability & Carbon Certification (ISCC) garantirà la tracciabilità dell’approvvigionamento, in modo che i produttori di packaging disporranno di un modo sicuro per promuovere i propri obiettivi di sostenibilità.

La nuova gamma Technomelt Supra ECO è stata sviluppata utilizzando le materie prime più innovative disponibili. Un elemento chiave è Affinity RE di Dow, il primo elastomero poliolefinico bio-based ad alte prestazioni presente sul mercato. Preparato con tallolio – un sottoprodotto creato dall’industria cartaria e proveniente da foreste gestite in modo sostenibile – Affinity RE permette di sostituire i combustibili fossili nella creazione di prodotti innovativi come il Technomelt Supra ECO di Henkel. Di conseguenza, questi nuovi prodotti ECO offrono le stesse prestazioni di adesione, tempo di presa, tempo aperto e resistenza al calore della gamma Technomelt Supra già esistente, fornendo un’alternativa sostenibile e a basse emissioni di carbonio per i beni di consumo e le applicazioni di imballaggio. Queste proprietà interagiscono direttamente con le aspettative dei clienti e con le attuali richieste di mercato.

“La nuova gamma ECO è stata sviluppata per consentire ai nostri clienti di raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. Le aspettative dei consumatori, dei brand owner e delle autorità di regolamentazione stanno cambiando e con questo cambia anche la domanda del settore. L’uso di materiale bio-based nei beni di consumo e negli imballaggi è un importante motore per l’approvvigionamento sostenibile e una leva per ridurre l’impatto ambientale “, spiega Jenna Koenneke, Global Head of Market Strategy for Consumer Good Adhesives di Henkel. “Grazie al nostro impegno nel fare da apripista per un cambiamento del settore, abbiamo lavorato con partner chiave come Dow per identificare e accettare questa sfida. La gamma Technomelt Supra ECO dimostra l’importanza della collaborazione lungo tutta la filiera ed è il prodotto dell’esperienza e della forza innovativa di entrambe le società. Insieme, abbiamo creato una soluzione unica che aiuta i nostri clienti a sviluppare imballaggi con il minor impatto ambientale “.

La nuova gamma di adesivi hot melt ad alte prestazioni è composta fino al 98% da materiale bio-based e fornisce un modo per ottimizzare la carbon footprint dei prodotti finali e del packaging. Oltre a consumare meno materie prime sostenibili, consentono processi di produzione più sostenibili e sono compatibili con i flussi di riciclaggio della carta.

I consumatori si aspettano maggiore sostenibilità dai prodotti che utilizzano e il packaging non fa eccezione. Vogliamo supportare il settore non solo per soddisfare le esigenze dei consumatori, ma anche per fissare in modo proattivo ambizioni di sostenibilità sempre più elevate “, ha affermato Imran Munshi, Consumer Marketing Manager di Dow P&SP EMEA. “In Dow siamo orgogliosi di intraprendere un viaggio verso una maggiore sostenibilità insieme a partner innovativi come Henkel“.

Adesivi hot melt con contenuto bio-based fino al 98 percento

Innovare un futuro più sostenibile con il concetto di Mass Balance di Henkel.

Il programma ECO di Henkel è uno dei pilastri chiave dell’azienda per promuovere la sostenibilità negli adesivi per il packaging e l’etichettatura. Il concetto ruota attorno al miglioramento dell’impatto ambientale attraverso l’ottimizzazione dei processi di carbonio, acqua ed energia e attraverso scelte di materiali alternativi, ad esempio materiali bio-based e substrati riciclati. Technomelt Supra ECO introduce il concetto di come gli adesivi possono rendere sostenibile l’intero packaging ottimizzandone l’impatto ambientale.

I nuovi adesivi ECO offrono vantaggi in termini di sostenibilità grazie all’adozione da parte della filiera dell’approccio Mass Balance di Henkel per garantire una percentuale maggiore di contenuti bio-based. Il Mass Balance rappresenta un progresso significativo verso un’economia più circolare e un processo sostenibile per l’industria chimica. Consente al processo di produzione esistente di passare in modo flessibile da fonti fossili a fonti rinnovabili combinando materie prime bio-based e non. Tuttavia, monitorando il contenuto rinnovabile e assegnandolo alla gamma ECO, l’impronta di CO2 dei prodotti viene ridotta in modo dimostrabile.

L’implementazione del concetto di Mass Balance negli stabilimenti produttivi di Henkel e di tutti i partner viene certificata dall’ISCC. Questo garantisce la tracciabilità del bio-contenuto lungo tutta la filiera e ne assicura l’approvvigionamento sostenibile. Queste scelte responsabili delle materie prime assicurano che la gamma Technomelt Supra ECO possa offrire un’elevata riduzione della carbon footprint con il minor impatto ambientale possibile.


A proposito di Henkel.

Henkel opera a livello globale con un portfolio prodotti ben bilanciato e diversificato. La società detiene posizioni di leadership con le sue tre business unit, sia nel settore industrial che nel consumer, grazie a marchi affermati, innovazioni e tecnologie. La divisione Adhesive Technologies, operante nel settore del packaging e del confezionamento, è leader globale nel mercato degli adesivi, in tutti i segmenti del settore, in tutto il mondo.

Fondata nel 1876, Henkel vanta oltre 140 anni di successi. Nel 2017, Henkel ha registrato vendite per 20 miliardi di euro e un utile operativo rettificato di circa 3,5 miliardi di euro. Henkel impiega oltre 53.000 persone in tutto il mondo: un team appassionato e altamente diversificato, unito da una forte cultura aziendale, uno scopo comune di creare valore sostenibile e valori condivisi. In qualità di leader riconosciuto nella sostenibilità, Henkel detiene posizioni di vertice in numerosi indici e classifiche internazionali.

Per ulteriori informazioni sugli adesivi Henkel a marchio Technomelt: https://www.sdrsrl.it/prodotti/henkel/.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Henkel ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.henkel.com/press-and-media/press-releases-and-kits/2021-02-11-henkel-introduces-technomelt-supra-eco-to-offer-greater-sustainability-without-any-compromise-in-performance-1149466

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle tecnologie sostenibili di Henkel
per il PACKAGING e il CONFEZIONAMENTO