Tempo di lettura stimato: 5 min
Sun Chemical lancia nuovi inchiostri UV/EB per l’imballaggio alimentare.
Parsippany, N. J., 7 novembre 2017: Sun Chemical ha lanciato due nuovi inchiostri UV/EB per l’imballaggio alimentare, primario e secondario, conformi ai più severi standard sul mercato a livello globale, tra cui: i requisiti dell’imballaggio alimentare della Nestlé e i requisiti di composizione chimica previsti dalla regolamentazione svizzera.
I due nuovi inchiostri – SunBeam® Advance EB Offset e SunCure® Advance UV – soddisfano i criteri delle più recenti linee guida sui fotoiniziatori sicuri per l’imballaggio alimentare e sono realizzati senza prodotti chimici a base di BPA, al fine di soddisfare i più severi standard globali. Inoltre, sono caratterizzati da basso odore e presenza di contenuto residuo estraibile molto basso, mantenendo allo stesso tempo i più alti standard di prestazioni in sala stampa, alle più alte velocità di stampa.
Specificamente formulati per aumentare la produttività riducendo significativamente il numero di lavaggi dei caucciù, queste tecnologie di inchiostro sono adatti ad una grande varietà di substrati e rispondono specificamente alle esigenze degli operatori del settore alimentare, nel rispetto delle rigide normative sulla contaminazione, come ad esempio la Proposition 65 dello Stato della California.

Imballaggio flessibile – uno dei campi di applicazione degli inchiostri della gamma SunBeam EB
Progettati per la stampa di cartoncino in bobina ad alta velocità e dell’imballaggio flessibile, gli inchiostri SunBeam Advance electron beam (EB) offrono un elevato trasferimento ed eccellenti proprietà nel rapporto di proporzione di acqua utilizzata, adesione e resistenza all’abrasione, eccellente risposta alla polimerizzazione, eccellente recupero del colore dopo un arresto e mantengono bene la densità per contribuire a migliorare la qualità generale della stampa. Gli inchiostri SunBeam Advance sono ad alta resistenza al fine di contribuire a rendere più efficiente il consumo, ridurre i tempi di avvio e lo spreco.

Imballaggio alimentare – campo di applicazione primario della gamma SunCure di Sun Chemical
Gli inchiostri UV SunCure Advance sono progettati specificatamente per l’imballaggio alimentare e offrono un’eccellente applicabilità su macchine da stampa ad elevata velocità, sia a bobina che sheetfed. Oltre alle proprietà di trasferimento estremamente elevate e all’ottimo rapporto di proporzione di acqua utilizzata, questi inchiostri mantengono bene la densità e forniscono un’ottima risposta di indurimento UV sia per i processi inter-station che in fase di uscita. Gli inchiostri SunCure Advance offrono anche adesione ad alcuni materiali di tipo non poroso. Questa tecnologia di inchiostri può essere utilizzata per le soluzioni di imballaggio più delicate, per le quali sono essenziali caratteristiche di basso odore e presenza di estraibili minima.
A proposito di Sun Chemical.
Sun Chemical, membro del gruppo DIC, è un produttore leader di inchiostri da stampa, rivestimenti e forniture, pigmenti, polimeri, composti liquidi, composti solidi e materiali di applicazione. Insieme a DIC, Sun Chemical ha un fatturato annuo di oltre $ 7,5 miliardi e oltre 20.000 dipendenti a supporto dei clienti in tutto il mondo.
Sun Chemical Corporation è una controllata di Sun Chemical Group Coöperatief U.A., Paesi Bassi, e ha sede a Parsippany, New Jersey, Stati Uniti.
Per ulteriori informazioni su Sun Chemical visita la pagina dedicata del nostro sito: https://www.sdrsrl.it/prodotti/sun-chemical/.
A proposito di questo articolo.
Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Sun Chemical ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.
L’originale è disponibile alla pagina: http://www.sunchemical.com/sun-chemical-launches-new-uveb-inks-for-food-packaging-applications/.