Tempo di lettura stimato: 9 min
Scopri i macchinari Koenig & Bauer più completi e avanzati per tutto il flusso di produzione di scatole e astucci in cartone.
Koenig & Bauer è uno dei principali fornitori di macchine da stampa offset a foglio per l’industria dell’imballaggio. La maggior parte delle aziende che operano in questo settore lavora con macchine Rapida di medio formato o, soprattutto, di grande formato. C’è un motivo per cui l’azienda sta attirando sempre più l’attenzione in questo segmento: negli ultimi anni, Koenig & Bauer è passata dall’essere un semplice produttore di macchine da stampa a un fornitore di servizi completi per la produzione di imballaggi sia in cartone ondulato che in cartoncino teso. Al suo portafoglio prodotti sono state aggiunte fustellatrici, piega-incollatrici e le relative soluzioni per il flusso di lavoro. Diamo un’occhiata più da vicino alla gamma di soluzioni offerte.
Ciò che risulta immediatamente evidente è che, per la maggior parte delle fasi di produzione, Koenig & Bauer fornisce soluzioni tecniche sia “tradizionali” che innovative, e questo per tutti i segmenti della produzione di scatole e astucci in cartone.
Macchine offset a foglio per applicazioni high-end nel medio formato
Le macchine offset a foglio della serie Rapida possono essere configurate con un massimo di 19 unità di stampa e finitura e sono in grado di gestire una gamma particolarmente ampia di supporti compresi cartone ondulato e cartoncino teso di alte grammature.
Le aziende che lavorano con formati medi fino a 720 (740) × 1.050 (1.060) mm possono scegliere tra tre diversi modelli. La Rapida 105 è dotata di pratiche funzioni di automazione e permette di produrre fino a 16.000 fogli/h. La Rapida 106, macchina di medio formato di fascia alta, porta la velocità massima di produzione a 18.000 fogli/h e offre un eccezionale sistema di automazione. La Rapida 106 X – la generazione di macchine più prolifica finora, con velocità di produzione fino a 20.000 fogli/h – si distingue per le soluzioni di automazione e di rete orientate al futuro.
Le Rapida per il grande formato: prestazioni alla pari con le moderne macchine per il medio formato
Le due serie per grandi formati Rapida 145 (formato massimo dei fogli 1.060 × 1.450 mm) e Rapida 164 (1.205 × 1.640 mm) vantano parametri prestazionali e funzioni di automazione associati solamente alle macchine di medio formato. Le innovazioni dell’ultima generazione di macchine lanciata nel 2022 comprendono velocità di produzione fino a 17.000 (Rapida 164) e 18.000 fogli/h (Rapida 145).
Grazie all’elevata flessibilità in termini di numero di unità di stampa e finitura, ai sistemi di inchiostrazione ed essiccazione compatibili, alla vasta gamma di supporti, alle soluzioni di automazione per il cambio delle lastre, delle lastre di verniciatura e dei rulli anilox, ai rapidi processi di avviamento in parallelo e all’integrazione in sistemi logistici completamente automatici sia per i supporti che per le lastre di stampa, sono i mezzi di produzione ideali per tutte le aziende cartotecniche e gli scatolifici, dagli specialisti indipendenti ai gruppi internazionali. Le unità di stampa Rapida vengono utilizzate anche nelle macchine per la decorazione dei metalli della serie MetalStar della Koenig & Bauer MetalPrint.
Stampa digitale di scatole in cartone con la VariJET 106
La VariJET 106 di Koenig & Bauer Durst offre un’alternativa digitale per le piccole e medie tirature di prodotti stampati in modo personalizzato e individuale. Integra la tecnologia a getto d’inchiostro nella piattaforma della Rapida 106. Grazie a un concetto modulare coerente, la stampa digitale a getto d’inchiostro può essere combinata con le opzioni di stampa e finitura in linea del mondo offset.
La VariJET 106 è la scelta perfetta per le aziende che investono nel packaging del futuro. Per quei prodotti di stampa personalizzati e individualizzati, ma anche tirature brevi e medie. Grazie al sistema modulare, gli utenti possono configurare la VariJET 106 in base alle loro applicazioni specifiche. È anche possibile allestire la macchina con unità di verniciatura in linea.
Fustellatrici in piano – l’approccio tradizionale
La situazione è simile quando si tratta di fustellare cartoni pieghevoli: per gli utenti che preferiscono una fustellatrice piana classica, le serie CutPRO Q 106, Optima e IPress offrono macchine moderne, flessibili e ad alte prestazioni per la lavorazione di un’ampia gamma di substrati.
Il modello base Optima per il formato 106 cm gestisce un’ampia gamma di substrati, tra cui carta, plastica, cartone e cartone ondulato. Un’ampia gamma di accessori opzionali consente di adattare la macchina alle esigenze individuali.
I modelli IPress sono tra le fustellatrici in piano più veloci e produttive del mercato. Possono essere dotati di un sistema OPMR (Optical Print Mark Register) per facilitare l’allineamento dei fogli. L’alimentatore non-stop completamente automatico e una soluzione completa di logistica delle pile sostituiscono la gestione tipicamente manuale delle pile di fogli in entrata e in uscita. Il sistema può essere completato da un blanker automatico, dotato di un’innovativa tecnologia di tools che garantisce una lavorazione particolarmente rapida e semplice dei fogli.
La macchina top di gamma è la CutPRO Q 106 SB. Si distingue per il suo design estremamente compatto e combina le fasi di processo di fustellatura, sfridatura e blanking in un unico passaggio. Con velocità di fustellatura fino a 9.000 fogli all’ora, la CutPRO Q è in grado di gestire un’intera gamma di substrati, dalla carta da 90 g/m² al cartoncino con uno spessore di 1,5 mm o al cartone ondulato fino a 3 mm. L’eccezionale qualità e la massima precisione di registro sono garantite da funzioni come Cut2Print.
Fustellatura rotativa per una maggiore produzione
Con velocità di produzione fino a 15.000 fogli/h, la fustellatrice rotativa CutPRO X 106 non ha problemi a tenere il passo delle moderne macchine da stampa offset a foglio. La CutPRO X 106 riesce con facilità a gestire la produzione di una macchina da stampa richiedeva, operazione che in passato richiedeva due fustellatrici. Inoltre, la macchina è modulare, con tre segmenti per un massimo di cinque tecnologie: goffratura, cordonatura, fustellatura, sfridatura e blanking.
La precisione del registro fino a 15 µm e la regolazione individuale della pressione di fustellatura con incrementi di 1 µm costituiscono la base per una qualità di fustellatura eccezionalmente precisa. La CutPRO X 106 lavora un’ampia gamma di substrati, dai film ultrasottili fino al cartone da 0,6 mm. Diversi pacchetti di configurazione soddisfano le aspettative individuali e i requisiti speciali di particolari segmenti di mercato e applicazioni. Un cambio di lavoro completo viene completato in meno di 20 minuti. Inoltre, grazie alla possibilità di salvare tutti i valori di impostazione specifici del lavoro, l’avviamento per le ristampe è più rapido.
Elevata flessibilità nella piegatura e nell’incollaggio delle scatole
La fase finale della produzione è la piegatura e l’incollaggio dei cartoni. Le macchine della serie Omega Allpro sono particolarmente apprezzate dagli utenti in Germania, Austria e Svizzera. Sono adatte a tutti i tipi di prodotti finali complessi, ad esempio scatole in linea retta, a doppia parete e crash-lock, scatole di tipo telescopico, cartoni pieghevoli a quattro e sei angoli e altri progetti autoportanti. La Allpro 110 funziona con velocità del nastro fino a 400 m/min, la Allpro 130-145 con velocità fino a 300 m/min. Sono disponibili nove modelli diversi, che coprono larghezze di lavoro da 35 a 185 cm.
Prodotto in Europa
Koenig & Bauer è probabilmente l’unica azienda del settore a fornire una gamma completa di macchinari per la produzione di scatole pieghevoli realizzati interamente in Europa. Le macchine offset a foglio Rapida e la fustellatrice rotativa CutPRO X 106 sono prodotte a Radebeul, vicino a Dresda, le fustellatrici piane sono prodotte da Koenig & Bauer Iberica a Barcellona, mentre Koenig & Bauer Duran a Istanbul è responsabile delle macchine piega-incolla.
A proposito di questo articolo.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.
L’originale è disponibile alla pagina: https://world.koenig-bauer.com/articles/article/complete-solutions-for-folding-carton-production


RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa,
le fustellatrici e le piega-incolla della famiglia Koenig & Bauer