Tempo di lettura stimato: 6 min
- Inizio della produzione a partire da Agosto 2022
- Presto saranno utilizzate più di 130 unità di stampa Rapida
- Otto stabilimenti a seguito dell’acquisizione di Manohar Packagings

Ramesh Kejriwal (2° da sinistra) ha ordinato quattro Rapida 106 di Koenig & Bauer. Durante una visita allo stabilimento di produzione, è stato felice di scattare una foto davanti a una macchina della serie 106, insieme al senior sales manager Bhupinder Sethi e al senior sales director Global Dietmar Heyduck di Koenig & Bauer, nonché con Aditya Surana, amministratore delegato del partner di vendita Indo Polygraph Machinery (da sinistra a destra).
Parksons Packaging è uno dei principali utilizzatori di Rapida in India. Negli otto stabilimenti gestiti dal gruppo sono in uso più di 100 unità di stampa e finitura e ne stanno per arrivare di nuovi: Parksons Packaging ha recentemente concluso il più grande ordine singolo di un cliente indiano e sta investendo in quattro macchine da stampa Rapida 106 ad alte prestazioni per il medio formato esteso. Le macchine in questione, per la maggior parte a sei colori con torre di verniciatura per un totale di 29 unità di stampa e finitura, saranno a loro volta utilizzate in diverse località di produzione sparse nel subcontinente indiano.
Una delle quattro macchine da stampa, una Rapida 106 a sette colori, è già stata installata nello stabilimento di Rajpura nel Punjab, India settentrionale. La seconda è attualmente in viaggio verso Sri City in Andhra Pradesh. La spedizione della terza macchina è prevista a dicembre e quella della quarta entro aprile del prossimo anno.
Stampa packaging in medio e mezzo formato
Entro aprile 2023, Parksons Packaging disporrà di 17 macchine da stampa offset a foglio di Koenig & Bauer, principalmente in medio formato ma anche un mezzo formato (formato foglio massimo 530 × 750 mm), l’equivalente di oltre 130 unità di stampa e finitura.
Anche al di là di questi ultimi investimenti, Parksons Packaging è su una chiara traiettoria di crescita. Alla fine dello scorso anno, il gruppo ha acquisito Manohar Packagings, un produttore specializzato di imballaggi per bevande alcoliche con stabilimenti a Goa e Rajpura. Questo ora mette a disposizione di Parksons otto stabilimenti di produzione in sette diverse località: a Rudrapur, Chakan, Daman, Goa, Rajpura, Sri City e Guwahati.
Tecnologia Rapida ad alte prestazioni
Il team di Parksons Packaging è stato conquistato più volte dall’eccezionale produttività delle macchine da stampa offset a foglio di Koenig & Bauer, attestando riduzioni dei tempi di cambio lavoro dal 30 al 40%.
A proposito di Koenig & Bauer.
Koenig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.
A proposito di questo articolo.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.
L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/parksons-packaging-orders-four-sheetfed-offset-presses-from-the-rapida-106-series/


RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa,
le fustellatrici e le piega-incolla della famiglia Koenig & Bauer