Tempo di lettura stimato: 5 min

Smurfit Kappa ha lanciato un nuovo tipo di imballaggio innovativo e sostenibile che mantiene freschi gli alimenti congelati e refrigerati, lungo tutta la catena di approvvigionamento.

ThermoBox - imballaggio in cartone per alimenti surgelati

Realizzata al 100% in carta con una combinazione tra Hexacomb e cartone ondulato, la Thermo Box mantiene gli alimenti congelati, compreso il pesce, a temperature simili a quelle delle scatole in polistirene espanso (EPS).

Smurfit Kappa è stato contattato da Patani Global Food B.V., un fornitore globale di alimenti freschi e congelati tra cui verdure, carne e pesce e prodotti non alimentari per l’industria della ristorazione. Patani Global Food B.V. spedisce merci utilizzando scatole in EPS da Amsterdam in tutto il mondo, comprese le Isole Antille nei Caraibi. Tuttavia, l’incremento di scarti lungo i litorali ha portato la Regione ad imporre un divieto nella produzione di rifiuti in plastica e, a fronte di ciò, la società si è mossa in direzione della ricerca di una soluzione alternativa che fosse rispettosa per l’ambiente.

Mentre la maggior parte delle soluzioni esistenti per il confezionamento alimentare a temperatura controllata dipendono dall’utilizzo dell’EPS a causa delle sue proprietà di isolamento, la nuova Thermo Box di Smurfit Kappa è riciclabile al 100%. L’imballaggio offre inoltre una maggiore flessibilità rispetto all’EPS in quanto può essere conservato piatto, riducendo così i costi di magazzino. È possibile creare facilmente scatole di diverse dimensioni e l’esterno in cartone ondulato offre buone opportunità di personalizzazione.

Il prodotto è l’ultima aggiunta al portafoglio di prodotti Smurfit Kappa Better Planet Packaging, molti dei quali sono sostituzioni popolari della plastica monouso. Lanciata nel 2018, l’iniziativa Better Planet Packaging di Smurfit Kappa mira a ridurre i rifiuti di imballaggio attraverso la progettazione, la ricerca e sviluppo e le competenze del settore.

Patrick Oostveen, amministratore delegato di Patani Global Food B.V., ha dichiarato: “Smurfit Kappa ha intrapreso un’analisi della nostra catena di fornitura per cogliere tutte le sfide e le complessità. Abbiamo effettuato una serie di test di temperatura per confrontare la nuova confezione con la scatola in EPS e i risultati hanno mostrato che la Thermo Box è un prodotto davvero eccellente. La temperatura media è stata addirittura mantenuta più bassa per un tempo più lungo rispetto a quanto si verifica con le scatole in EPS. “

Arco Berkenbosch, VP di Innovation & Development di Smurfit Kappa, ha aggiunto: “Questo progetto è stato il risultato di un riuscito processo di collaborazione tra Smurfit Kappa e Patani Global Food BV. Il nostro punto di partenza, come sempre, è stato cercare di capire come poter fornire un prodotto completamente biodegradabile senza compromettere nessuna delle funzionalità richieste.

“La soluzione in carta Better Planet Packaging che abbiamo ideato, trae forza dall’efficienza del cartone ondulato e del cartone a nido d’ape e offre un potenziale significativo sia per i prodotti freschi che per quelli congelati e sicuramente per il settore dell’eCommerce.”

Thermo Box è attualmente disponibile in numerosi paesi in tutta Europa.

A proposito di Smurfit Kappa.

​Smurfit Kappa Italia è leader nella produzione di packaging in cartone ondulato e cartoncino.

Da sempre impegnata nell’ottimizzazione delle soluzioni di packaging, Smurfit Kappa offre una gamma completa di imballaggi e servizi per proteggere, valorizzare e vendere al meglio i vostri prodotti. Smurfit Kappa mette al servizio del cliente la sua conoscenza ed esperienza, per creare packaging Attraente e Sostenibile.

Per ulteriori informazioni sui prodotti Smurfit Kappa visita la pagina dedicata del nostro sito: https://www.sdrsrl.it/prodotti/smurfit-kappa/.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito di Smurfit Kappa ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.smurfitkappa.com/newsroom/2020/smurfit-kappa-replaces-eps-frozen-food-packaging-with-sustainable-paper-based-alternative

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle soluzioni innovative di Smurfit Kappa