Tempo di lettura stimato: 6 min

Promuovere la riciclabilità negli imballaggi flessibili.

L’Association of Plastic Recyclers (APR) ha riconosciuto la riciclabilità di Loctite Liofol LA 4220 RE/Loctite Liofol LA 3180 RE di Henkel. Questo sistema adesivo bicomponente per la laminazione di film in PE è il primo sistema adesivo per imballaggi flessibili 100% solido e privo di solventi a ricevere questo riconoscimento.

Il processo di APR richiedeva che il sistema a due componenti fosse testato in base alle linee guida stabilite nel suo “Critical Guidance Protocol” per film in PE e imballaggi flessibili. Per questo riconoscimento, il sistema della Henkel è stato testato in condizioni di prova difficili e con rigorosi criteri di guida.

Il Critical Guidance Protocol, FPE-CG-01, è il prodotto dell’accordo multi-settore su questioni chiave relative al riciclaggio post-consumo dei film in polietilene“, ha osservato Stephen Alexander, Presidente e CEO di APR, nella lettera di riconoscimento. “Il protocollo ha lo scopo di migliorare la qualità dei film in PE riciclati aiutando gli innovatori a prendere decisioni informate sulle conseguenze delle innovazioni dei film in PE. Soddisfare le linee guida del Critical Guidance Protocol è un passo davvero significativo per dimostrare la riciclabilità complessiva del proprio prodotto”.

Ragazza mangia le patatine sul divano

Gamma Re ampliata.

Con questo riconoscimento, Henkel ha potuto ampliare la sua gamma di prodotti RE Designed For Recycling, i cui prodotti devono soddisfare determinati requisiti di test esterni in relazione alla sostenibilità.

Molti converter e marchi nostri partner richiedono soluzioni di economia circolare che consentano la riciclabilità degli imballaggi flessibili“, ha affermato Gary Rzonca, Vice President, Henkel Packaging & Consumer Goods, Nord America. “Siamo orgogliosi di ricevere questo riconoscimento e rimaniamo pienamente impegnati nella continua espansione della nostra gamma RE per fornire ai nostri partner soluzioni complete“.

I prodotti di questa gamma sono progettati pensando al riciclaggio, in quanto sono in grado di unire efficacemente più strati compatibili e hanno eccellenti proprietà di riciclaggio meccanico. La compatibilità dei materiali è fondamentale per ottenere un risultato ottimale nel processo di riciclaggio meccanico. La nuova gamma di adesivi Henkel RE può essere utilizzata anche in un processo di riciclaggio a ciclo chiuso per imballaggi flessibili.

Il riconoscimento di APR e la successiva aggiunta alla nostra gamma RE sono il risultato del duro lavoro e della dedizione del nostro team tecnico“, ha affermato Clay Kellam, Head of Product Development for Henkel Packaging Adhesives. “Per Henkel la compatibilità con il riciclaggio è un aspetto importante nelle innovazioni e siamo orgogliosi di questo riconoscimento, che consente ai nostri clienti di raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità”.

Nella lettera di riconoscimento, APR ha ringraziato Henkel per la sua collaborazione nell’utilizzo di questo importante protocollo, che ha un impatto globale. In qualità di attore integrale nella catena del valore degli imballaggi, Henkel si impegna a promuovere le innovazioni per una maggiore sostenibilità nella produzione e nel confezionamento. Inoltre, Henkel è anch’essa un brand owner con un’esperienza diretta per quanto riguarda le esigenze del settore.

Possiamo raggiungere la sostenibilità e un’economia circolare solo lavorando insieme lungo l’intera catena del valore degli imballaggi“, ha aggiunto Colleen Zielske, Director of Technical Customer Service for Henkel Packaging Adhesive. “Henkel si impegna a sostenere attivamente un’economia circolare rendendo possibile il ritorno di materiali di alta qualità nel ciclo produttivo dopo l’uso, trasformando i rifiuti in risorse preziose. Gli adesivi, in genere, costituiscono meno del 5% del peso totale dell’imballaggio ma per quanto riguarda la riciclabilità complessiva del materiale, le loro proprietà fanno la differenza”.


A proposito di Henkel.

Henkel opera a livello globale con un portfolio prodotti ben bilanciato e diversificato. La società detiene posizioni di leadership con le sue tre business unit, sia nel settore industrial che nel consumer, grazie a marchi affermati, innovazioni e tecnologie. La divisione Adhesive Technologies, operante nel settore del packaging e del confezionamento, è leader globale nel mercato degli adesivi, in tutti i segmenti del settore, in tutto il mondo.

Fondata nel 1876, Henkel vanta oltre 140 anni di successi. Nel 2017, Henkel ha registrato vendite per 20 miliardi di euro e un utile operativo rettificato di circa 3,5 miliardi di euro. Henkel impiega oltre 53.000 persone in tutto il mondo: un team appassionato e altamente diversificato, unito da una forte cultura aziendale, uno scopo comune di creare valore sostenibile e valori condivisi. In qualità di leader riconosciuto nella sostenibilità, Henkel detiene posizioni di vertice in numerosi indici e classifiche internazionali.

Per ulteriori informazioni sugli adesivi Henkel visita il seguente link: https://www.sdrsrl.it/prodotti/henkel/.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Henkel ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.henkel.com/press-and-media/press-releases-and-kits/2021-09-16-henkel-adhesive-system-recognized-by-the-association-of-plastic-recyclers-for-recyclability-1326140

Logo Henkel

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle tecnologie sostenibili di Henkel
per il PACKAGING e il CONFEZIONAMENTO