Tempo di lettura stimato: 6 min

Gli investimenti in impianti di produzione soddisfano la crescente domanda di adesivi a essiccazione UV più sostenibili per nastri ed etichette.

Henkel Adhesive Technologies, leader di mercato per soluzioni ad alto impatto in adesivi, sigillanti e rivestimenti funzionali, ha recentemente aperto la strada per una nuova area di produzione all’avanguardia per gli adesivi acrilici sensibili alla pressione (PSA) a essiccazione UV presso lo stabilimento di Salisbury, nella Carolina del Nord. La nuova struttura dovrebbe essere operativa entro la fine del 2021. Questa espansione di Henkel dello stabilimento esistente, amplia le capacità dell’azienda di fornire soluzioni adesive sensibili alla pressione più sostenibili e innovative ai mercati di nastri, etichette, medicali e film adesivi.

La linea di PSA UV priva di solventi di Henkel consente un uso più ampio del settore di adesivi a base acrilica. La combinazione della facilità d’uso di un tradizionale hot melt a base di gomma con le prestazioni migliorate dei polimeri acrilici rappresenta non solo un cambiamento radicale nell’innovazione, ma dimostra il continuo impegno di Henkel per la sostenibilità “, ha affermato Brian McSwigan, Vice President of Business Development.

Gli adesivi hot melt a essiccazione UV rispondono alle mutevoli esigenze del mercato e migliorano l’esperienza del cliente. Sono progettati per rivestire una varietà di strati, servendo tutti i segmenti dei mercati presure sensitive tradizionali. Con il marchio Loctite Durotak UV, Henkel offrirà una serie completa di sostanze chimiche adesive da questa nuova struttura, inclusi polimeri puri, radicali liberi formulati e sistemi di essiccazione cationica. Esclusivi di Henkel, i PSA UV a essiccazione cationica utilizzano un nuovo meccanismo di essiccazione a pagina 2/3, che consente un consumo energetico inferiore e la polimerizzazione completa di grammature estremamente elevate (dal doppio al triplo rispetto ai tradizionali sistemi a radicali liberi).

Questo è un momento entusiasmante per Henkel mentre iniziamo la costruzione del nostro primo impianto di produzione di adesivi sensibili alla pressione UV qui in Nord America. Rimaniamo concentrati sul miglioramento dell’esperienza del consumatore portando un valore reale ai nostri clienti e ai loro marchi “, ha affermato Gary Rzonca, Vicepresidente, Imballaggio e beni di consumo, Nord America.

Lo stabilimento Henkel di Salisbury produce adesivi ampiamente utilizzati nei mercati degli imballaggi, dei beni di consumo e dell’elettronica. Creati pensando ai consumatori, gli adesivi per imballaggi di consumo di Henkel offrono soluzioni ad alto impatto per consentire alle aziende di beni di consumo in rapida evoluzione di ottenere soluzioni efficienti, affidabili e sostenibili.

Il cantiere del nuovo stabilimento di Henkel per la produzione di adesivi a essiccazione UV


A proposito di Henkel.

Henkel opera a livello globale con un portfolio prodotti ben bilanciato e diversificato. La società detiene posizioni di leadership con le sue tre business unit, sia nel settore industrial che nel consumer, grazie a marchi affermati, innovazioni e tecnologie. La divisione Adhesive Technologies, operante nel settore del packaging e del confezionamento, è leader globale nel mercato degli adesivi, in tutti i segmenti del settore, in tutto il mondo.

Fondata nel 1876, Henkel vanta oltre 140 anni di successi. Nel 2017, Henkel ha registrato vendite per 20 miliardi di euro e un utile operativo rettificato di circa 3,5 miliardi di euro. Henkel impiega oltre 53.000 persone in tutto il mondo: un team appassionato e altamente diversificato, unito da una forte cultura aziendale, uno scopo comune di creare valore sostenibile e valori condivisi. In qualità di leader riconosciuto nella sostenibilità, Henkel detiene posizioni di vertice in numerosi indici e classifiche internazionali.

Per ulteriori informazioni sugli adesivi Henkel a marchio Technomelt: https://www.sdrsrl.it/prodotti/henkel/.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Henkel ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.henkel.com/press-and-media/press-releases-and-kits/2020-08-18-henkel-adhesive-technologies-expands-uv-capabilities-1108142

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle tecnologie sostenibili di Henkel
per il PACKAGING e il CONFEZIONAMENTO