Tempo di lettura stimato: 8 min

German Design Award per la RotaJET di Koenig & Bauer.

La macchina da stampa digitale RotaJET di Koenig & Bauer si aggiudica un importante riconoscimento del German Design Council.

German Design Award per la RotaJET di Koenig & Bauer
La macchina da stampa digitale riceve un ambito trofeo
  • Importante premio per la macchina da stampa RotaJET di Koenig & Bauer
  • Il premio celebra gli sviluppi innovativi nel design dei prodotti e della comunicazione
  • Cerimonia di premiazione nell’ambito della fiera dei beni di consumo “Ambiente”

Koenig & Bauer è tra gli orgogliosi vincitori del German Design Award 2019, ottenendo una lode come “Vincitore” dal German Design Council per la macchina da stampa digitale RotaJET. La RotaJET ha convinto la giuria, nella categoria “Industry”, per il suo design ultra-moderno e di alta classe così come per il suo aspetto chiaro nella struttura. Implementa già il nuovo design delle macchine da stampa Koenig & Bauer.

La rotativa digitale RotaJET nel centro dimostrazione Koenig & Bauer di Würzburg

Una combinazione di colori argento e grigio caratterizza l’aspetto esteriore della RotaJET, accentuato da un segmento blu distintivo con logo aziendale illuminato e un pannello impostazioni. Ogni dettaglio del non frammentato concetto operativo è adattato alle esigenze dell’utente. “Con il German Design Award, abbiamo ricevuto un ulteriore importante premio per la nostra RotaJET“, afferma Dagmar Ringel, Head of Corporate Communications and Marketing di Koenig & Bauer. “Questa è una chiara indicazione del fatto che siamo sulla strada giusta rispetto al nostro moderno design per le macchine da stampa.” La giuria del premio ha elogiato il linguaggio coerente del design, la chiara strutturazione delle sezioni della macchina e la facile accessibilità di tutti gli elementi operativi della RotaJET.

Il German Design Award è conferito dal German Design Council, una fondazione avviata nel 1953 su iniziativa del Parlamento Federale per rafforzare la consapevolezza di quanto siano importanti le questioni di progettazione nell’industria. Il messaggio: la tecnologia d’avanguardia made in Germany deve essere abbinata a un aspetto estetico altrettanto eccezionale per poter avere successo in tutto il mondo. Attraverso il suo annuale German Design Award, il Council dà risalto a progetti che sono considerati innovativi per il panorama del design tedesco e internazionale.

Gli sviluppi di design più innovativi sono celebrati in oltre 50 categorie di premi nelle tre aree “Excellent Communications Design”, “Excellent Product Design” e “Universal Design”. Tutti i vincitori dei premi hanno ricevuto in precedenza le nomination da parte di comitati tecnici e di esperti del German Design Council. La complessa procedura di nomina garantisce che i partecipanti alla competizione rappresentino i migliori risultati nel design dei prodotti e della comunicazione. I vincitori del German Design Award vengono quindi scelti da una giuria indipendente di esperti industriali, delle università e del ramo del design. La cerimonia di premiazione di quest’anno si è svolta l’8 febbraio 2019 nell’ambito della fiera internazionale “Ambiente” a Francoforte sul Meno.


Collaborazione con Tetra Pak per offrire ulteriori opportunità di personalizzazione delle confezioni.

Koenig & Bauer ha pubblicato sul suo sito istituzionale un comunicato stampa per raccontare questi eventi e la risposta, molto positiva, dei partecipanti. Di seguito la traduzione in italiano, da noi fatta, dell’articolo.

Tetra Pak offrirà nuovi livelli di personalizzazione e flessibilità con la tecnologia di stampa digitale.

Una primizia per l’industria del cartone per bevande, questo investimento sfrutta la potenza della stampa digitale sulla confezione per offrire nuove possibilità per i marchi di bevande.

Tetra Pak diventerà la prima azienda nel settore del cartone per alimenti e bevande a offrire la stampa digitale full-colour per le sue confezioni, lavorando in collaborazione con Koenig & Bauer AG, un leader globale in questo campo.

La tecnologia di stampa digitale semplificherà la complessità della gestione del design, riducendo i tempi dalla progettazione alla stampa e aprendo nuove opportunità di flessibilità nell’inserimento degli ordini e nella personalizzazione del prodotto. I brand di bevande possono beneficiare di ulteriori vantaggi come la stampa differenziata delle confezioni e la possibilità di includere una varietà di design nello stesso ordine.

Charles Brand, Executive Vice President, Product Management & Commercial Operations di Tetra Pak ha dichiarato: “Ci stiamo impegnando per aiutare i nostri clienti ad esplorare nuove strade per realizzare confezioni veramente ‘intelligenti’, supportando le loro esigenze di personalizzazione del prodotto, lotti di dimensioni più piccole, tempi di consegna più brevi, maggiore tracciabilità e capacità di interagire con il consumatore. Il nostro investimento in questa macchina da stampa digitale dimostra il nostro impegno nel supportare i clienti con tecnologie a prova di futuro, proprio mentre la rivoluzione digitale trasforma il modo in cui tutti noi facciamo affari“.

La Koenig & Bauer RotaJET 168, stampante digitale full-width, è attualmente in costruzione da parte di Koenig & Bauer e verrà installata presso l’impianto di trasformazione Tetra Pak a Denton, in Texas. Si prevede che i test sul campo delle nuove confezioni in cartone stampate in digitale inizieranno nei primi mesi del 2020 con alcuni clienti nordamericani.

Carmen Becker, Presidente e CEO di Tetra Pak negli Stati Uniti e in Canada, ha dichiarato: “I brand continuano a cercare opportunità per offrire una maggiore customizzazione e personalizzazione dei propri prodotti. Siamo entusiasti di offrire ai nostri clienti modi nuovi e innovativi per interagire con i consumatori, il tutto aumentando la flessibilità nel processo di progettazione e ordine“.

Christoph Müller, membro del consiglio di amministrazione di Koenig & Bauer, ha dichiarato: “Siamo assolutamente lieti che Tetra Pak abbia optato per la nostra stampante digitale. La collaborazione tra le nostre aziende è estremamente costruttiva e fiduciosa. Sono sicuro che, insieme, cambieremo significativamente il mercato a vantaggio dei clienti Tetra Pak“.

Tetra Pak offrirà nuovi livelli di personalizzazione e flessibilità con la tecnologia di stampa digitale in partnership con Koenig & Bauer - RotaJET 168.

Un modello 3D di presentazione della RotaJET 168 di Koenig & Bauer.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/tetra-pak-to-offer-new-levels-of-customisation-and-flexibility-with-digital-printing-technology/.


Interessato a questa macchina da stampa digitale o ad altre macchine Koenig & Bauer? Visita la sezione dedicata sul nostro sito: https://www.sdrsrl.it/prodotti/koenigbauer/.

Rapida RDC 106

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulla RotaJET
o le altre macchine da stampa Koenig & Bauer