Tempo di lettura stimato: 11 min
La RotaJet 225 di Koenig & Bauer è la scelta ideale anche per la stampa digitale di oggetti d’arredo.
SWISS KRONO investe nella tecnologia di stampa digitale a passo singolo per il suo stabilimento tedesco.
Koenig & Bauer vende la quinta RotaJET per la stampa di arredi.
- Quinta RotaJET per la stampa di oggetti di arredo
- Diverse categorie di macchina e larghezze della bobina
- Nuovi oggetti di arredo e prodotti possono essere introdotti sul mercato più velocemente
- Realizzazione altamente efficiente di tirature più brevi
SWISS KRONO sta investendo in una RotaJET 225 di Koenig & Bauer per il suo stabilimento di produzione a Heiligengrabe, nel nord della Germania. Questa è già la quinta macchina da stampa ad essere venduta a un cliente attivo nel mercato, attualmente in crescita, della stampa digitale di oggetti d’arredo e SWISS KRONO è già il secondo produttore di materiali a base legno ad investire nella soluzione di stampa digitale Koenig & Bauer. “Con le due diverse categorie di macchine (L e VL) e le diverse larghezze della bobina (138 cm, 168 cm e 225 cm) della nostra RotaJET, siamo in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni specifiche per il loro mercato e la regione in cui operano, per le più svariate applicazioni di arredamento. Siamo particolarmente lieti che SWISS KRONO abbia optato per una RotaJET 225“, afferma Christoph Müller, membro del consiglio di amministrazione di Koenig & Bauer. La nuova macchina da stampa digitale entrerà in produzione a Heiligengrabe nell’estate 2020. Ingo Lehnhoff, amministratore delegato di SWISS KRONO TEX Germany: “La RotaJET 225 di Koenig & Bauer supporta la realizzazione altamente efficiente di tirature più brevi e ci permette ora di portare nuovi oggetti d’arredo e prodotti sul mercato più velocemente che mai.”
Durante una visita al centro dimostrativo di Würzburg: (fila posteriore, da sinistra a destra) Ingo Lehnhoff, managing director SWISS KRONO TEX Germany; Christoph Müller, membro del consiglio di amministrazione Koenig & Bauer; (fila anteriore, da sinistra a destra) Bernd Hillebrand, direttore vendite Koenig & Bauer Digital & Webfed; Hendrik Hecht, managing director SWISS KRONO TEX Germany; Frank Oldorff, project manager SWISS KRONO TEX; Sebastian Dicke, product development SWISS KRONO TEX; Oliver Baar, digital business development & marketing Koenig & Bauer Digital & Webfed
A proposito di SWISS KRONO Group.
SWISS KRONO Group è uno dei principali produttori mondiali di prodotti a base legno. L’azienda è sinonimo di soluzioni sostenibili e innovative nei settori dell’arredamento d’interni, della pavimentazione e dei materiali da costruzione. Fondato nel 1966 come un’azienda familiare, il gruppo impiega attualmente uno staff di 5.100 persone. Nell’anno fiscale 2017/2018, la società ha generato vendite per CHF 2,0 miliardi. Oltre allo stabilimento svizzero di Menznau, l’azienda produce anche in Francia, Germania, Polonia, Ungheria, Ucraina, Russia e Stati Uniti. I prodotti del gruppo sono distribuiti in oltre 120 paesi in tutto il mondo. Il gruppo SWISS KRONO è sempre impegnato, senza compromessi, nel garantire qualità e protezione dell’ambiente. Creare il legno al suo meglio.
La nuova RotaJET 225 per lo stabilimento SWISS KRONO di Heiligengrabe
Continua il successo della macchina da stampa digitale a bobina RotaJET 225 di Koenig & Bauer. Un’altra azienda la sceglie per la sua produttività.
Koenig & Bauer vende un’altra RotaJET 225.
- Investimento nella stampa digitale
- Personalizzazione dei decorativi
- Stampa altamente efficiente per tirature più brevi
- Flessibile, potente e produttiva
Schema 3D di una RotaJET 225 per la stampa di decorativi digitali
Ancora un’altra azienda sta investendo nella tecnologia RotaJET 225 di Koenig & Bauer, per la produzione 4/0. Dopo l’acquisto di una seconda macchina da stampa da parte di Interprint GmbH di Arnsberg, un altro utente ha ora optato per la stampa digitale. Christoph Müller, membro esecutivo del consiglio di amministrazione di Koenig & Bauer: “Prevediamo una crescita futura continuativa nei mercati della stampa industriale. E questo vale in particolare per i decorativi ed il packaging stampati in digitale, due importanti segmenti, questi, per Koenig & Bauer. Con larghezze della bobina fino a 225 cm, la RotaJET è un mezzo di produzione ottimale in entrambi i campi.” A gennaio, oltre alla macchina per Interprint, Koenig & Bauer ha potuto già annunciare la vendita di un RotaJET 168 a TetraPak. E come riportato di recente, la prima CorruJET, per la HANS KOLB Wellpappe, è ora entrata nella fase di commissioning.
La macchina da stampa digitale RotaJET di Koenig & Bauer si aggiudica un importante riconoscimento del German Design Council.
German Design Award per la RotaJET di Koenig & Bauer.
La macchina da stampa digitale riceve un ambito trofeo.
- Importante premio per la macchina da stampa RotaJET di Koenig & Bauer
- Il premio celebra gli sviluppi innovativi nel design dei prodotti e della comunicazione
- Cerimonia di premiazione nell’ambito della fiera dei beni di consumo “Ambiente”
Koenig & Bauer è tra gli orgogliosi vincitori del German Design Award 2019, ottenendo una lode come “Vincitore” dal German Design Council per la macchina da stampa digitale RotaJET. La RotaJET ha convinto la giuria, nella categoria “Industry”, per il suo design ultra-moderno e di alta classe così come per il suo aspetto chiaro nella struttura. Implementa già il nuovo design delle macchine da stampa Koenig & Bauer.
La rotativa digitale RotaJET nel centro dimostrazione Koenig & Bauer di Würzburg
Una combinazione di colori argento e grigio caratterizza l’aspetto esteriore della RotaJET, accentuato da un segmento blu distintivo con logo aziendale illuminato e un pannello impostazioni. Ogni dettaglio del non frammentato concetto operativo è adattato alle esigenze dell’utente. “Con il German Design Award, abbiamo ricevuto un ulteriore importante premio per la nostra RotaJET“, afferma Dagmar Ringel, Head of Corporate Communications and Marketing di Koenig & Bauer. “Questa è una chiara indicazione del fatto che siamo sulla strada giusta rispetto al nostro moderno design per le macchine da stampa.” La giuria del premio ha elogiato il linguaggio coerente del design, la chiara strutturazione delle sezioni della macchina e la facile accessibilità di tutti gli elementi operativi della RotaJET.
Il German Design Award è conferito dal German Design Council, una fondazione avviata nel 1953 su iniziativa del Parlamento Federale per rafforzare la consapevolezza di quanto siano importanti le questioni di progettazione nell’industria. Il messaggio: la tecnologia d’avanguardia made in Germany deve essere abbinata a un aspetto estetico altrettanto eccezionale per poter avere successo in tutto il mondo. Attraverso il suo annuale German Design Award, il Council dà risalto a progetti che sono considerati innovativi per il panorama del design tedesco e internazionale.
Gli sviluppi di design più innovativi sono celebrati in oltre 50 categorie di premi nelle tre aree “Excellent Communications Design”, “Excellent Product Design” e “Universal Design”. Tutti i vincitori dei premi hanno ricevuto in precedenza le nomination da parte di comitati tecnici e di esperti del German Design Council. La complessa procedura di nomina garantisce che i partecipanti alla competizione rappresentino i migliori risultati nel design dei prodotti e della comunicazione. I vincitori del German Design Award vengono quindi scelti da una giuria indipendente di esperti industriali, delle università e del ramo del design. La cerimonia di premiazione di quest’anno si è svolta l’8 febbraio 2019 nell’ambito della fiera internazionale “Ambiente” a Francoforte sul Meno.
Collaborazione con Tetra Pak per offrire ulteriori opportunità di personalizzazione delle confezioni.
Koenig & Bauer ha pubblicato sul suo sito istituzionale un comunicato stampa per raccontare questi eventi e la risposta, molto positiva, dei partecipanti. Di seguito la traduzione in italiano, da noi fatta, dell’articolo.
Tetra Pak offrirà nuovi livelli di personalizzazione e flessibilità con la tecnologia di stampa digitale.
Una primizia per l’industria del cartone per bevande, questo investimento sfrutta la potenza della stampa digitale sulla confezione per offrire nuove possibilità per i marchi di bevande.
Tetra Pak diventerà la prima azienda nel settore del cartone per alimenti e bevande a offrire la stampa digitale full-colour per le sue confezioni, lavorando in collaborazione con Koenig & Bauer AG, un leader globale in questo campo.
La tecnologia di stampa digitale semplificherà la complessità della gestione del design, riducendo i tempi dalla progettazione alla stampa e aprendo nuove opportunità di flessibilità nell’inserimento degli ordini e nella personalizzazione del prodotto. I brand di bevande possono beneficiare di ulteriori vantaggi come la stampa differenziata delle confezioni e la possibilità di includere una varietà di design nello stesso ordine.
Charles Brand, Executive Vice President, Product Management & Commercial Operations di Tetra Pak ha dichiarato: “Ci stiamo impegnando per aiutare i nostri clienti ad esplorare nuove strade per realizzare confezioni veramente ‘intelligenti’, supportando le loro esigenze di personalizzazione del prodotto, lotti di dimensioni più piccole, tempi di consegna più brevi, maggiore tracciabilità e capacità di interagire con il consumatore. Il nostro investimento in questa macchina da stampa digitale dimostra il nostro impegno nel supportare i clienti con tecnologie a prova di futuro, proprio mentre la rivoluzione digitale trasforma il modo in cui tutti noi facciamo affari“.
La Koenig & Bauer RotaJET 168, stampante digitale full-width, è attualmente in costruzione da parte di Koenig & Bauer e verrà installata presso l’impianto di trasformazione Tetra Pak a Denton, in Texas. Si prevede che i test sul campo delle nuove confezioni in cartone stampate in digitale inizieranno nei primi mesi del 2020 con alcuni clienti nordamericani.
Carmen Becker, Presidente e CEO di Tetra Pak negli Stati Uniti e in Canada, ha dichiarato: “I brand continuano a cercare opportunità per offrire una maggiore customizzazione e personalizzazione dei propri prodotti. Siamo entusiasti di offrire ai nostri clienti modi nuovi e innovativi per interagire con i consumatori, il tutto aumentando la flessibilità nel processo di progettazione e ordine“.
Christoph Müller, membro del consiglio di amministrazione di Koenig & Bauer, ha dichiarato: “Siamo assolutamente lieti che Tetra Pak abbia optato per la nostra stampante digitale. La collaborazione tra le nostre aziende è estremamente costruttiva e fiduciosa. Sono sicuro che, insieme, cambieremo significativamente il mercato a vantaggio dei clienti Tetra Pak“.
Un modello 3D di presentazione della RotaJET 168 di Koenig & Bauer.
A proposito di questo articolo.
Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.
L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/tetra-pak-to-offer-new-levels-of-customisation-and-flexibility-with-digital-printing-technology/.
Interessato a questa macchina da stampa digitale o ad altre macchine Koenig & Bauer? Visita la sezione dedicata sul nostro sito: https://www.sdrsrl.it/prodotti/koenigbauer/.


RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulla RotaJET
o le altre macchine da stampa Koenig & Bauer