Tempo di lettura stimato: 6 min
Koenig & Bauer lancia una soluzione rivoluzionaria per la gestione olistica dell’energia
Il cambiamento climatico globale, la scarsità di risorse e gli elevati costi energetici inviano un messaggio chiaro: l’azione sostenibile oltre essere una questione di responsabilità sociale è oramai anche un fattore economico altamente rilevante. Oggi Koenig & Bauer offre a tutti i suoi clienti nel mondo uno strumento digitale scalabile che permetterà un risparmio energetico e una conseguente riduzione dei costi: un sistema di gestione dell’energia ottimizzato, sviluppato appositamente per l’industria della stampa e dell’imballaggio.
Questa soluzione si chiama VisuEnergy X e consente di ottenere risparmi dal 7% al 10% sul consumo di energia durante la stampa.
Risparmio energetico con soluzioni digitali.
Grazie alle moderne tecnologie digitali è semplice registrare e visualizzare i dati del consumo energetico e, di conseguenza, realizzare un potenziale risparmio. La nuova soluzione di Koenig & Bauer ottimizza queste funzioni ed è in grado di monitorare, registrare e visualizzare il fabbisogno energetico e il relativo consumo di tutti i parametri di stampa. L’elemento centrale è il sistema di gestione dell’energia VisuEnergy X, che elabora automaticamente i dati rilevati e li presenta in dashboard chiaramente strutturati e personalizzabili. VisuEnergy X registra anche il consumo di tutte le apparecchiature collegate alla macchina, analizza questo consumo in relazione all’output di produzione e può quindi calcolare specifici parametri del lavoro come il consumo di energia per 1.000 fogli. È possibile aggiornare il sistema, includendo i parametri rilevanti per la produzione come temperatura e umidità.
Accompagnati da una consulenza energetica professionale, i tre elementi della soluzione di gestione dell’energia di Koenig & Bauer consentono una produzione più efficiente:
- registrazione automatizzata dei dati dei contatori
- visualizzazione dei risultati dell’analisi
- la derivazione di misure appropriate in risposta
VisuEnergy X, applicato su macchine offset, consente di ottenere risparmi energetici del 7% nella stampa editoriale e commerciale e del 10% in cartotecnica, fin dal primo utilizzo.
La sostenibilità come sfida sociale.
Insieme alle aziende manifatturiere dell’industria grafica, Koenig & Bauer ha una significativa influenza per la stampa sostenibile. “La sostenibilità è la più grande sfida del nostro tempo“, afferma il dott. Andreas Pleßke, CEO di Koenig & Bauer. “E come azienda, la cui storia risale a più di 200 anni fa, abbiamo anche una responsabilità verso le generazioni future“. Parallelamente allo sviluppo di macchine ad alta efficienza energetica, Koenig & Bauer sostiene da molti anni l’uso di materiali di consumo ecologici e substrati biodegradabili. Quando si cerca di ridurre l’impronta di CO2, tuttavia, è opportuno considerare il fabbisogno energetico dell’intero sito produttivo, dalla produzione ai servizi e alle tecnologie degli edifici.
Lancio immediato del prodotto.
Koenig & Bauer offre il sistema di gestione dell’energia in abbonamento come soluzione SaaS (software as a service). È disponibile da subito per i clienti in Germania, Austria e Svizzera e per il resto del mondo ad inizio del 2023. Il sistema è certificato DIN ISO 50001 e quindi ammissibile alle sovvenzioni per il risparmio energetico.
Questo sistema di gestione dell’energia è il primo prodotto del genere sviluppato e introdotto sul mercato e sottolinea l’impegno di Koenig & Bauer a fornire soluzioni digitali che supportino i clienti nel percorso verso una maggiore sostenibilità ed efficienza. Il piano di Koenig & Bauer è chiaro: sostenibilità e digitalizzazione sono due dei tre obiettivi chiave posti al centro delle attività aziendali nell’ambito della strategia “Exceeding Print” a livello di gruppo, riunendo così la più grande sfida e il motore principale dei nostri tempi.
A proposito di Koenig & Bauer.
Koenig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.
A proposito di questo articolo.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.
La versione originale completa è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/energy-efficiency-in-print-and-packaging-production/


RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sui servizi di assistenza Koenig & Bauer