Tempo di lettura stimato: 6 min

Ulteriori progressi nella digitalizzazione del Service

  • Manutenzione predittiva
  • Test approfonditi con 20 utenti pilota
  • Maggiore disponibilità e trasparenza
  • La manutenzione predittiva completa il concetto di Service

Koenig & Bauer ha lanciato con successo i suoi servizi di manutenzione predittiva per i proprietari di macchine da stampa nel mercato dei giornali e commerciale. Sono stati sviluppati e implementati vari flussi di lavoro in stretta collaborazione con più di 20 utenti pilota. L’obiettivo della manutenzione predittiva è chiaramente definito. “Usiamo le informazioni contenute nei dati già esistenti della macchina per analisi automatizzate. In questo modo è possibile identificare e correggere potenziali problemi prima che si verifichino “, afferma Thomas Potzkai, responsabile del Service Koenig & Bauer.

I responsabili del Service possiedono i dettagli completi della macchina da stampa. Su questa base, pianificano gli interventi di manutenzione remota o le eventuali chiamate di servizio. Un tecnico in loco corregge il guasto nell’ambito delle operazioni programmate scongiurando il rischio di interruzioni impreviste. I tempi di fermo necessari per gli interventi vengono spostati nei momenti di non produzione. Il cliente beneficia di una maggiore affidabilità della produzione e di una maggiore disponibilità della macchina da stampa.

Koenig & Bauer ha lanciato con successo i suoi servizi di manutenzione predittiva per i proprietari di macchine da stampa

Koenig & Bauer ha lanciato con successo i suoi servizi di manutenzione predittiva per i proprietari di macchine da stampa

È possibile valutare un’ampia gamma di componenti della macchina da stampa, ad esempio i cambia lastre, i portabobina o i sistemi idraulici di bloccaggio e lubrificazione. La manutenzione predittiva applica metodi di intelligenza artificiale, come il rule mining o l’apprendimento automatico, per consentire un’analisi precisa, automatizzata e in tempo reale dei dati della macchina. Vengono inoltre sistematicamente esaminati i processi e le interazioni altrimenti nascosti di componenti o reti interne sulla linea di stampa.

Uno dei primi nuovi clienti è stato WE-Druck di Oldenburg, nel nord della Germania. Tre anni fa l’azienda ha investito in una nuova Commander CL di Koenig & Bauer. Margit Schweizer, senior manager di WE-Druck: “La manutenzione predittiva ci dà tranquillità. Non possiamo permetterci interruzioni improvvise e tempi di fermo non programmati. I nostri clienti si aspettano che forniamo la massima qualità entro le scadenze concordate. “

La manutenzione predittiva aggiunge un'ulteriore dimensione al concetto di Service Koenig & Bauer

La manutenzione predittiva aggiunge un’ulteriore dimensione al concetto di Service Koenig & Bauer

Manutenzione predittiva come parte del concetto generale.

La manutenzione predittiva aggiunge un’ulteriore dimensione al concetto di Service Koenig & Bauer. Insieme a pezzi di ricambio, Visual PressSupport, chiamate di servizio ad-hoc e un intero programma di servizi remoti e preventivi (manutenzione periodica e ispezione), Koenig & Bauer è in grado di offrire ai suoi clienti di stampa il miglior supporto possibile. Oltre alle macchine da stampa offset a bobina per giornali e commerciali di Koenig & Bauer, anche la macchina da stampa digitale single-pass RotaJET e le macchine da stampa delle serie CorruJET, CorruCUT e CorruFLEX beneficiano della manutenzione predittiva. Servizi analoghi sono disponibili anche per le macchine fornite dalle altre business unit di Koenig & Bauer.

A proposito di Koenig & Bauer.

Koenig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

La versione originale completa è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/predictive-maintenance-successfully-introduced-in-the-newspaper-and-commercial-market/

Rapida RDC 106

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sui servizi di assistenza Koenig & Bauer