Tempo di lettura stimato: 8 min

Recreate Packaging di Stora Enso: ancora pochi giorni all’annuncio della shortlist dei vincitori.

02.03.2018 – Mancano poco più di cinque giorni all’annuncio della shortlist dei vincitori di Recreate Packaging 2018, il contest di Stora Enso per promuovere l’eccellenza nel design del packaging.

Al concorso, la cui prima edizione si è tenuta nel 2012, possono partecipare sia studenti di design che agenzie o aziende specializzate del settore, ed ha come lo scopo di base quello di favorire l’innovazione, incoraggiando e premiando la creatività.

Secondo le parole degli stessi organizzatori:

It serves as a breath of fresh air in the international design community.
(Ha [il concorso] lo scopo di essere come una ventata di aria fresca nella comunità internazionale del design.)

Il tema di quest’anno: Taste is Visual.

Il tema dell’edizione di quest’anno di Recreate Packaging è Taste is Visual ed ha come punto di partenza lo studio sulla relazione che c’è tra il design dei prodotti alimentari per bambini e il gusto percepito.

I partecipanti al concorso avevano tempo fino al 31 gennaio 2018 per inviare le loro creazioni e dovevano sviluppare delle soluzioni di packaging per alimenti che avessero come target i bambini fino ai 12 anni. Le confezioni create e realizzate, oltre ad essere accattivanti ed attraenti, devono anche incuriosire e stimolare i bambini stessi a consumare più alimenti sani e nutrienti.

Recreate Packaging 2018: i materiali utilizzabili e i criteri funzionali.

Per realizzare le soluzioni di packaging per il concorso, Stora Enso ha selezionato alcuni materiali specifici, forniti in un entry kit ad ognuno dei partecipanti. Questi materiali sono:

  • cartoncino Tambrite
  • cartoncino per packaging liquido Natura
  • cartoncino per vassoi alimentari Trayforma
  • carta da packaging Lumiflex

Inoltre, come criterio generale, tutti i partecipanti dovevano prestare massima attenzione alla realizzazione di soluzioni di packaging che fossero innovative anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

I criteri funzionali, invece, includono:

  • la facilità d’uso e la User Experience
  • la relazione tra il design e i bisogni del consumatore
  • l’uso innovativo dei materiali che metta in evidenza i punti di forza di questi ultimi
  • la replicabilità su larga scala
  • la compatibilità con la logistica e la possibilità di distribuzione

Si comprende bene, quindi, che ai partecipanti viene richiesto un elevato livello di innovatività e creatività nello sviluppo della loro soluzione di packaging, per il tema di quest’anno.

I giudici di questa edizione e l’annuncio dei finalisti.

La shortllist dei vincitori di quest’anno sarà annunciata il 7 marzo e la giuria comprende personalità di rilievo del settore del packaging, tra cui: Stefan Casey, Packaging Innovation Lead di Nestlé, Ali Kaylan, Global Head of Marketing di SIG Combibloc, Annika Bresky, Jury Chairman, Head of Division Consumer Board di Stora Enso, Sally Voltaire, Chef, Autrice, Proprietaria del Sally Voltaire & Systrar, Renne Angelvuo, Presidente dell’EPDA (European Packaging Design Association) e Antoine Leuenberger, Regional Buyer di Danone.

La cerimonia di premiazione, inoltre, si terrà a New York l’11 maggio ma, nell’attesa di sapere chi sono i vincitori, è possibile vedere le creazioni dei partecipanti sul sito del concorso:

https://recreatepackaging.com/entries#!/
(si apre in una nuova scheda)


A proposito di Stora Enso.

Stora Enso è un fornitore leader di soluzioni rinnovabili per il packaging, biomateriali, realizzazioni in legno e carta sui mercati globali. L’obiettivo di Stora Enso è di sostituire i materiali a base fossile, innovando e sviluppando nuovi prodotti e servizi a base di legno e di altri materiali rinnovabili. Stora Enso da lavoro a circa 25.000 persone in più di 35 paesi e le vendite nel 2016 sono state di 9,8 miliardi di euro.

A proposito dei materiali*.

Cartoncino Tambrite

Tambrite è un vero e proprio materiale di imballaggio a tutto tondo, noto per il valore superiore, la qualità e le prestazioni. È la scelta perfetta per tutte le esigenze di confezionamento.

Tambrite ha la rigidità e corposità adatte a realizzare un packaging molto attraente e perfetto al tatto. La sua sicurezza senza compromessi lo rende una scelta perfetta per le confezioni di alimenti, farmaci, cioccolato e pasticceria, oltre ad essere adattabile anche ad altri usi finali.

La bella levigatezza e luminosità della superficie, insieme a speciali effetti di finitura come la codifica laser e inkjet e la goffratura Braille, danno, infine, al pacchetto il tocco finale.

Recreate Packaging - i materiali: Tambrite


Cartoncino per packaging liquido Natura

Mantiene il contenuto della confezione fresco, igienico e invariato mentre la superficie trasmette il tuo messaggio.

Il cartoncino Natura ha un livello eccezionalmente alto di neutralità di odore e contaminazione, il che lo rende particolarmente adatto per il confezionamento di liquidi e alimenti sensibili come latte, yogurt, succo di frutta, spezie, acqua e zuppe.

Il cartoncino Natura è costituito di pura fibra primaria prodotta in un ambiente di produzione rigorosamente controllato ed è disponibile con un vasta gamma di opzioni di rivestimento barriera.


Cartoncino per vassoi alimentari Trayforma

Cerchi un cartoncino che sia resistente sia al freddo che al caldo? Trayforma è stato sviluppato appositamente per l’uso in vassoi pressati o piegati, ciotole e piatti, e può anche essere lavorato per creare vassoi multi-comparto ideali per contenere un’ampia selezione di cibi pronti, piatti pronti surgelati, prodotti da forno e ristorazione.

Il cartoncino Trayforma è un materiale da imballaggio alimentare puro e sicuro con buona stampabilità ed eccellente lavorabilità, offrendo un’eccellente combinazione di design, protezione e comodità d’uso per l’utente finale, dal freezer, al forno, al tavolo.


Carta da packaging Lumiflex

Hai bisogno di una bella finitura lucida per il tuo packaging alimentare? Questa carta per packaging flessibile wood-free, dotata di rivestimento singolo su un lato, senza aggiunta di OBA è proprio quello che fa per te.

Sia che la si utilizzi per rotocalco, flessografia o stampa offset, questa carta è ideale per le applicazioni a contatto diretto con gli alimenti.

Lumiflex ha elevata opacità e massa, così come alta rigidità, ed è adatta per una molteplicità di applicazioni, tra cui involucri di cioccolato, etichette per coppette di yogurt, banderuole, sacchetti e borsette.


*I dettagli dei materiali riportati in questa pagina sono presi dal brief di partecipazione al concorso, disponibile alla pagina: 
https://recreatepackaging.com/public/pdf/SE_RP2018_brief_170901.pdf

I PRINCIPALI MARCHI STORA ENSO
(importati in Italia da Cartularia Spa)
– distribuiti da SDR srl

Stora Enso - CKB

Stora Enso - Tambrite

Stora Enso - Performa Brilliance

Stora Enso - Ensocoat2s

Stora Enso - Chromocard

Stora Enso - ensocoat

Stora Enso - Performa Cream