Tempo di lettura stimato: 6 min

Stora Enso Recreate Packaging 2018 – Annunciata la shortlist dei finalisti e dei vincitori del premio della scelta del pubblico (Public Choice Award).

Klaudia Rajca e Martyna Matuszkiewicz, studenti dell’Università di Economia e Commercio di Poznań in Polonia, hanno vinto il Public Choice Award del concorso di design Stora Enso Recreate Packaging 2018.

Stora Enso recreate packaging 2018 - Smart Pack

Smart Pack di Klaudia Rajca e Martyna Matuszkiewicz – Progetto vincitore della Public Choice Award

“Smart Snack”, il progetto vincente di Klaudia e Martyna per il packaging alimentare per bambini, include un puzzle giocoso che deve essere risolto per poter aprire il pacchetto. Smart Snack ha ottenuto 2 717 voti nella votazione aperta sul sito web del concorso recreatepackaging.com.

Per il round finale di Recreate Packaging 2018, la giuria del contest ha selezionato dodici finalisti nella categoria studenti e cinque finalisti nella categoria professionisti. I vincitori di queste categorie saranno poi annunciati a maggio 2018.

Recreate Packaging è un concorso di design biennale organizzato da Stora Enso per promuovere l’innovazione negli imballaggi realizzati a partire da materie prime rinnovabili in sostituzione di materiali non rinnovabili come la plastica. Questa volta, il tema del concorso è l’imballaggio alimentare per bambini; e più nello specifico, come rendere l’esperienza a tutto tondo del prodotto divertente, piacevole e accattivante per i bambini stessi. 258 contributi sono arrivati al concorso e la giuria è rimasta colpita dai numerosi progetti brillanti, giocosi e altamente funzionali in entrambe le categorie, in particolar modo da parte degli studenti.

I 5 finalisti della categoria professionisti selezionati dalla giuria:

  • “Bacaly Snake” di Karolina Lademann & Tomasz Żakowski, Polonia
  • “The Dragon Pack” di Adam Rawlings e Adam Lunn, Regno Unito
  • “Fruit Glasses” di Viktoriia Smith e Arthur Schmidt, Germania
  • “Dig” di Martin Sombathy, USA
  • “Snack+Break” di Denise Aimar, Valentina Rizzo, Antonella Zeverino e Chiara Borghi, Italia

I 12 finalisti nella categoria studenti selezionati dalla giuria:

  • “Cereal Hero” di Noora Kumpulainen e Meri Miinalainen, Università di Aalto, Finlandia
  • “Finn the Fox” di Inka Salminen, Kiira Keski-Hakuni, Sanni Wessman e Iida Pohjolainen, Università di Aalto, Finlandia
  • “Waky-Up Muesli” di Natalia Dębicka, Accademia di Belle Arti di Danzica, Polonia
  • “Are You Nuts” di Jerzy Łempicki e Magdalena Katana, Accademia di Belle Arti di Varsavia, Polonia
  • “Save The Trip” di Marie Falk, Brobygrafiska, Svezia
  • “The Muesli Whale” di Linea Danielsson, Brobygrafiska, Svezia
  • “Animeals” di Oskar Hilario e Simon Essnert, Nackademin, Svezia
  • “MonsterFruits” di Marcus Zieboll e Tino Buschhorn, Stoccarda Media University, Germania
  • “Fresh Breeze” di Sonja Herr, Laura Kurpat, Sophia Wagner e Benedikt Lüke, Stuttgart Media University, Germania
  • “Ploffie” di Martin Wunner, Kim So Hyeon e Nguyet Nguyen, Stoccarda Media University, Germania
  • “Magic animal packaging” di Sophia Scherer e Lisa Scherer, Stoccarda Media University, Germania
  • “Power Circus” di Edda Seemann e Hanna Vayhinger, Stoccarda Media University, Germania

Stora Enso Recreate Packaging - la shortlist degli studenti

I 12 progetti della shortlist della categoria studenti

I design dei finalisti e tutti gli altri progetti sono disponibili sul sito web del concorso. I vincitori saranno annunciati dopo la cerimonia di premiazione Recreate Packaging 2018, che si terrà a Madrid il 17 maggio.

Taste is visual (il tema di quest’anno). Un packaging accattivante può influenzare positivamente non solo l’impressione generale ma anche il gusto percepito di un prodotto alimentare e incoraggiare i bambini a mangiare più prodotti che siano biologici, di alta qualità, sostenibili e contenenti ingredienti naturali.

A proposito di Stora Enso.

Stora Enso è un fornitore leader di soluzioni rinnovabili per il packaging, biomateriali, costruzioni in legno e carta, sui mercati globali. Il nostro obiettivo è di sostituire i materiali a base fossile, innovando e sviluppando nuovi prodotti e servizi basati su legno e altri materiali rinnovabili. Diamo lavoro a circa 26.000 persone in più di 30 paesi e le nostre vendite nel 2017 sono state di 10 miliardi di euro.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Stora Enso ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: http://renewablepackaging.storaenso.com/news/stora-enso-recreate-packaging-2018-finalists-shortlisted-and-public-choice-winner-clear.

I PRINCIPALI MARCHI STORA ENSO
(importati in Italia da Cartularia Spa)
– distribuiti da SDR srl

Stora Enso - CKB

Stora Enso - Tambrite

Stora Enso - Performa Brilliance

Stora Enso - Ensocoat2s

Stora Enso - Chromocard

Stora Enso - ensocoat

Stora Enso - Performa Cream