Tempo di lettura stimato: 7 min
Automazione dei processi end-to-end nella produzione commerciale.
- Stampa in bianca e volta a velocità fino a 20.000 fogli/ora
- Trasporto lastre dal platesetter ai cambia lastre delle singole unità di stampa
- Qualità di stampa notevolmente migliorata
![Il proprietario Markus Weisgerber: “La macchina da stampa Rapida da 20.000 fogli/ora in combinazione con la logistica delle lastre completamente automatica è un grande balzo in avanti per noi.”]](https://www.sdrsrl.it/wp-content/uploads/2021/05/Markus_Weisgerber_con_la_rapida_106_x-1024x683.jpg)
Il proprietario Markus Weisgerber: “La macchina da stampa Rapida da 20.000 fogli/ora in combinazione con la logistica delle lastre completamente automatica è un grande balzo in avanti per noi.”
Da alcuni mesi la Krüger Druck + Verlag, con sede nella piccola città di Merzig (Germania), è un utilizzatore pilota della Rapida 106 X. La macchina da stampa a rovesciamento a otto colori in formato 3b incorpora una torre di verniciatura aggiuntiva in linea ed è integrata in un sistema di logistica delle lastre completamente automatico. Con velocità di produzione fino a 20.000 fogli l’ora – anche in modalità bianca e volta – la Rapida 106 X rappresenta ora la spina dorsale degli impianti di produzione dell’azienda.
Markus Weisgerber, proprietario dell’azienda a conduzione familiare, spiega la decisione di investire in una macchina da stampa altamente automatizzata: “Le funzionalità di automazione complete ci consentono di aumentare in modo significativo la nostra produttività ed efficienza“. Avviamento più rapido, scarti di avviamento ridotti, velocità di produzione elevate e un flusso di lavoro completamente digitale dal MIS fino alla console di controllo della Rapida 106 X, ci hanno permesso di apportare importanti ottimizzazioni alle singole fasi del processo. Altri vantaggi sono forniti dal controllo del colore in linea e dall’ispezione del foglio con QualiTronic PDF. “Il confronto in linea di ogni foglio stampato con il PDF del cliente ci ha permesso di misurare per la prima volta la qualità di stampa effettiva, invece dei soli valori di colore“, afferma il proprietario.

La Rapida 106 X a rovesciamento a otto colori e unità di verniciatura aggiuntiva in linea è il nuovo fulcro della stamperia Krüger Druck + Verlag
L’automazione si estende anche ai processi produttivi periferici.
Krüger Druck + Verlag stampa una vasta gamma di diversi volantini, cartelle, riviste, libri e molti altri prodotti commerciali con cuciture metalliche o rilegature adesive. Le tirature per molti di questi prodotti sono in calo, mentre, al contrario, il numero di pagine aumenta e la richiesta di versioni multiple e varianti continua a crescere, rendendo così l’avviamento rapido un vantaggio decisivo. I processi di avviamento simultanei rendono la Rapida 106 X quasi imbattibile. Il sistema modulare di logistica delle lastre PlateTronic, che collega direttamente il platesetter ai cambia lastre delle singole unità di stampa tramite un magazzino con capacità di 256 lastre, rappresenta un altro prezioso contributo all’automazione della produzione.

Viene aggiunto un codice per identificare ogni lastra, che viene poi utilizzato per memorizzare ciascuna lastra nel magazzino non appena esce dal platesetter
Un metodo collaudato per identificare le lastre è l’uso di un codice 2D che viene aggiunto automaticamente a ciascuna lastra e facilita la navigazione fino alla rispettiva unità di stampa. Le interfacce al MIS e alla console della Rapida 106 X garantiscono che le lastre raggiungano la macchina da stampa in modo affidabile, senza errori e just-in-time tramite un sistema di trasporto. Il magazzino fornisce una nuova lastra ogni 20 secondi circa. Mentre un set di lastre è in attesa di un imminente cambio di lavoro, un altro si posiziona sulla stazione di controllo della macchina. Dopo che il processo di sostituzione è stato completato, le vecchie lastre vengono trasferite in un punto di raccolta centrale in modo completamente automatico e senza intervento manuale.
Scopri ora la Rapida 106 X e la sua avanzata tecnologia
Il sistema logistico delle lastre PlateTronic presenta un design completamente modulare e può essere adattato ai requisiti specifici dell’azienda che lo utilizza. La versione del sistema installata presso Krüger Druck + Verlag consente di stampare fino a 20 lavori all’ora con tirature di circa 300 fogli ciascuna. Il cambio di lavoro avviene dopo circa un minuto di produzione. Questo processo può continuare per tutto il tempo necessario.

Il magazzino lastre può contenere fino a 256 lastre che vengono successivamente trasferite alla Rapida 106 X secondo la sequenza di lavoro pianificata
Processi migliorati, qualità di stampa elevata e valore aggiunto.
Krüger Druck + Verlag ha registrato un aumento significativo del suo valore aggiunto negli ultimi anni. Parallelamente ai recenti investimenti nella sala stampa, è stato realizzato un nuovo padiglione di 3.000 mq per la post-stampa. Ha creato spazio per tecnologie innovative e processi migliorati. L’azienda lavora già secondo le specifiche PSO e ora sta facendo un ulteriore passo avanti: gli scostamenti specificati nello standard sono ridotti fino al 50 percento. Ciò offre ai clienti un’ulteriore garanzia che riceveranno prodotti stampati assolutamente impeccabili.

set di lastre pronte per il cambio
A proposito di Koenig & Bauer.
Koenig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.
A proposito di questo articolo.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.
L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/rapida-106-x-with-fully-automatic-plate-logistics-at-krueger-druck-verlag/


RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa,
le fustellatrici e le piega-incolla della famiglia Koenig & Bauer