Tempo di lettura stimato: 9 min

Successo garantito per Druckerei Rindt grazie ad una Rapida 106 a otto colori.

  • Processi ottimali per la produzione commerciale e di imballaggi
  • Tecnologia ideale per implementare un’ampia gamma di prodotti
  • Produttività elevata e cambi di lavoro rapidi

È passato un anno da quando la Rapida 106 a otto colori con torre di verniciatura in linea e perfector di  Druckerei Rindt è entrata in produzione presso il suo stabilimento di Fulda. È la seconda volta che la tipografia, che appartiene al gruppo media Parzeller, sceglie una macchina Rapida per la stampa e la finitura fronte-retro. Le macchine Koenig & Bauer fanno parte dell’attrezzatura di base della tipografia da oltre 16 anni. Finora l’azienda ha acquistato sette macchine da stampa, tre delle quali vengono utilizzate tutt’ora per la produzione su tre turni.

Con la Rapida 106 a otto colori, Druckerei Rindt sta sviluppando ulteriormente la sua area commerciale, aiutandola a reagire alla crescente pressione sui prezzi a cui devono far fronte le operazioni di sola stampa. Oggi, la maggior parte dei prodotti commerciali vengono stampati in un unico passaggio e se necessario, possono essere verniciati come parte dello stesso processo. Due macchine da stampa dell’azienda, invece, sono state ottimizzate per la stampa di imballaggi. Ciò significa che per ogni prodotto è disponibile un mezzo di produzione adeguato e redditizio.

Tre Rapida 106 in fila: ecco come appare la sala stampa di Druckerei Rindt

Tre Rapida 106 in fila: ecco come appare la sala stampa di Druckerei Rindt

Tipografia a valore aggiunto con un’elevata capacità produttiva.

La varietà di produzione che caratterizza Druckerei Rindt rende necessario un certo livello di flessibilità. L’azienda lavora con i “clienti top” della stampa. Sono incluse una serie di società quotate in borsa, fornitori di servizi finanziari, i principali attori nell’industria farmaceutica, nel settore automobilistico, nella logistica, nell’industria alimentare e delle bevande, nella sanità, nei servizi multimediali e nel turismo, nonché case editrici, compagnie assicurative e agenzie. Oltre alle tipiche lavorazioni commerciali, la gamma dei prodotti si estende anche al packaging, ai prodotti di stampa con ogni tipo di finitura, e a tutta una serie di articoli particolarmente complessi in cui l’azienda è specializzata.

L’amministratore delegato Sebastian Jerabeck descrive l’azienda come una “tipografia a valore aggiunto“, e la spiega come segue: “ Ci piace produrre lavori a cui gli altri rinunciano. Inoltre, abbiamo un livello estremamente elevato di integrazione verticale, in quanto possiamo fare affidamento su altri impianti di produzione all’interno del nostro gruppo aziendale“. Ciò consente di integrare i servizi tipici offerti da una tipografia con quelli offerti da un gruppo di media a gamma completa: dall’agenzia pubblicitaria allo sviluppo di app, dalla vendita di materiale pubblicitario alla stampa offset in entrambe le varianti heatset e coldset, compresi i servizi di post-stampa e spedizione. Sono possibili anche personalizzazioni.

Allo stesso tempo, i clienti di Druckerei Rindt possono scegliere tra due approcci alla produzione completamente diversi: nel primo caso, gli specialisti accompagnano i clienti in ogni fase del processo, consentendo loro di sviluppare prodotti di stampa unici e spesso anche estremamente complessi. Ciò potrebbe includere, ad esempio, la creazione di prototipi bianchi, prove di progettazione o campioni per opzioni di fustellatura o piegatura, perforazioni o finitura. Gli uffici acquisti delle grandi aziende, in particolare, apprezzano questo servizio completo. Spesso hanno bisogno di campioni fisici per prendere ulteriori decisioni prima di entrare in produzione e, a causa della diversa area di lavoro, non conoscono ogni minimo dettaglio delle possibilità di stampa e finitura.

In alternativa, i lavori di stampa possono essere elaborati senza previa consultazione e senza servizi aggiuntivi, a prezzi paragonabili a quelli degli stampatori online.

Sebastian Jerabeck è entusiasta dell'efficienza della Rapida 106 a otto colori: "Più di 350 cambi lastra per turno sono la realtà quotidiana".

Sebastian Jerabeck è entusiasta dell’efficienza della Rapida 106 a otto colori: “Più di 350 cambi lastra per turno sono la realtà quotidiana”.

Utenti Rapida soddisfatti.

C’è un ottimo motivo per cui l’azienda ha scelto più e più volte la tecnologia offset a foglio della Rapida di Koenig & Bauer. “Da un lato, la stampa commerciale sta affrontando un’enorme pressione sui costi“, afferma Sebastian Jerabeck. “Dall’altro, tuttavia, le macchine da stampa sono associate a costi di investimento elevati“. In questa situazione, è importante investire in attrezzature che funzionino senza problemi e facilitino la produzione con alti rendimenti e massima automazione. Per gli specialisti di Fulda, la tecnologia Rapida è “la misura di tutte le cose“. La qualità di stampa è eccezionale e la tecnologia stessa è estremamente affidabile. Altrettanto decisivi per gli esperti di Druckerei Rindt, sono i costanti aggiornamenti tecnologici che vengono apportati da una serie di macchine a quella successiva.

Una caratteristica tecnica di cui Druckerei Rindt è la compensazione dell’allungamento della carta dalla stazione di controllo (resa tecnicamente fattibile dall’azionamento diretto del cilindro portalastra), al fine di garantire una registrazione precisa sull’intero foglio. I vantaggi sono particolarmente evidenti sui fogli a fibra lunga.

Analoga importanza è attribuita ai tempi di cambio lavoro. “I tempi di avviamento sono incredibilmente veloci“, afferma Sebastian Jerabeck. “Più di 350 cambi di lastra per turno sono ormai una realtà quotidiana per noi. Per i nostri operatori significa pensare con lungimiranza “. Druckerei Rindt sfrutta spesso il pieno potenziale delle sue macchine da stampa Rapida, producendo a velocità fino a 18.000 / 20.000 fogli l’ora.

La Rapida 106 a otto colori con perfector e unità di verniciatura aggiuntiva ora gestisce la maggior parte dei lavori commerciali dell'azienda

La Rapida 106 a otto colori con perfector e unità di verniciatura aggiuntiva ora gestisce la maggior parte dei lavori commerciali dell’azienda

Crescita nella stampa offset a foglio.

Druckerei Rindt è uno degli stampatori a foglio che continuano a registrare una crescita di anno in anno. Il 2020 è stata una rara eccezione, a causa della pandemia.

I 75 dipendenti, di cui cinque tirocinanti, organizzano il proprio ambiente di lavoro secondo la cosiddetta metodologia 5S, un approccio sistematico che consente una concentrazione ottimale sulle attività a valore aggiunto. Ciò riduce i fattori di stress per i singoli dipendenti e aumenta anche la produttività. L’assenza di fluttuazioni e il fatto che tutti si muovano nella stessa direzione forniscono ampia evidenza di un clima di lavoro sano. Una volta che la pandemia sarà finita, Sebastian Jerabeck si aspetta un’ulteriore crescita dell’azienda e ha già piani ambiziosi per l’automazione dei processi.

Una delle caratteristiche eccezionali della Rapida 106 è la compensazione dell'allungamento della carta azionabile con la pressione un pulsante

Una delle caratteristiche eccezionali della Rapida 106 è la compensazione dell’allungamento della carta azionabile con la pressione un pulsante


A proposito di Koenig & Bauer.

Koenig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/more-than-350-plate-changes-per-shift/

Rapida RDC 106

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa,
le fustellatrici e le piega-incolla della famiglia Koenig & Bauer