Tempo di lettura stimato: 6 min
Lo stampatore di imballaggi russo in rotta verso un’ulteriore crescita.
- La seconda macchina da stampa Rapida dell’azienda
- Funzionalità complete per la stampa di imballaggi
- Incremento significativo della produttività

Una delle prime macchine offset a foglio della nuova generazione di Rapida 105 è ora utilizzata da Diana nella città russa di Ivanovo
È recentemente entrata in produzione la prima macchina da stampa offset a foglio Rapida 105 di nuova generazione presso Diana, azienda russa produttrice di imballaggi in cartone e cartone ondulato per l’industria alimentare e non alimentare. La macchina da stampa in questione ha una configurazione a sei colori con unità di verniciatura aggiuntiva e consegna estesa. È la seconda macchina Rapida dell’azienda e si affianca a un modello di mezzo formato installato precedentemente.

La macchina da stampa comprende sei unità di stampa, coater e consegna estesa, e poggia su un base rialzata di 555 mm
Altezza della pila fino a 1,6 metri.
La Rapida 105 può lavorare un formato foglio massimo di 740 × 1.050 mm ed è stata posizionata su una base rialzata di 555 mm per la stampa di imballaggi, consentendole di gestire pile fino a 1,6 metri di altezza. L’elenco completo delle attrezzature in dotazione include i sistemi di lavaggio CleanTronic, i calamai EasyClean, i rulli non-stop abbassabili, gli essiccatori VariDry IR/aria calda nel collo di cigno e la consegna estesa. La misurazione del colore in linea con QualiTronic ColorControl garantisce un’elevata qualità dei fogli stampati e verniciati. Inoltre, delle strisce interposte separano i fogli buoni dagli scarti che si creano, ad esempio, all’avvio di un lavoro. Tramite CIPLink X, la Rapida 105 riceve i dati di prestampa dal reparto prestampa.
Diana è stata fondata nel 2008 e da allora ha mostrato una crescita dinamica. Essendo la città di Ivanovo un hub per l’industria tessile, il packaging per questo settore rappresenta una grande parte del portafoglio di prodotti dell’azienda. Anche Ikea e Askona, il più grande produttore di materassi in Russia, figurano tra i clienti top di Diana.

Console di comando con monitor touchscreen e wallscreen per la visualizzazione delle funzioni della macchina
Un talento per i progetti complessi.
Gran parte dell’imballaggio che l’azienda produce si discosta dalla progettazione standard di una scatola pieghevole. Diana gestisce un proprio ufficio di progettazione di packaging e considera i progetti complessi uno dei suoi punti di forza insieme alle capacità cromatiche, alle interessanti opzioni di finitura e alla lavorazione di substrati in microonda che giocano un ruolo centrale.

Alla messa in funzione della nuova Rapida 105 (da sinistra a destra): Sven Strzelczyk, direttore vendite, Koenig & Bauer; Vadim Volkov, direttore generale, Diana; Fjodor Smirnov, direttore generale, Koenig & Bauer (RU); e Maxim Kruglov, capo delle vendite, Koenig & Bauer (RU).
Diana sta crescendo sia in termini di qualità del prodotto che di volume di produzione. Il direttore Oleg Gospodinov riassume: “Negli ultimi due anni abbiamo triplicato le quantità di cartone e carte patinate che lavoriamo. Anche le nostre aree di produzione e stoccaggio sono triplicate“. L’innovativa tecnologia Rapida ha giocato un ruolo decisivo in questo.
A proposito di Koenig & Bauer.
Koenig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.
A proposito di questo articolo.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.
L’originale è disponibile alla seguente pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/diana-fires-up-a-new-rapida-105-from-koenig-bauer/


RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa,
le fustellatrici e le piega-incolla della famiglia Koenig & Bauer