Tempo di lettura stimato: 10 min
Teamplayer-in-Print si affida alla nuova generazione di Rapida di grande formato per la produzione di astucci pieghevoli ed espositori.
- Produzione dal 15 al 20 percento più veloce e tempi di avviamento più brevi
- Funzionalità di automazione
- Pioniere del settore nella stampa in gamma cormatica estesa
- Stampa e finitura in linea ai massimi livelli
- Produzione propria di inchiostri e vernici

Presso Teamplayer-in-Print è in funzione la prima Rapida 164 di ultima generazione
Le aziende Walter Grieger Offsetdruck a Nettetal e Gieseking a Bielefeld operano dal 2012 sotto il nome di “Teamplayer-in-Print” e sono fornitori leader di servizi per la stampa di prodotti in cartoncino e cartone ondulato con un focus sulla produzione di astucci pieghevoli ed espositori. Entrambi producono in modo altamente flessibile per i principali gruppi di imballaggi in tutta Europa, oltre che occuparsi dei propri clienti finali.

I due amministratori delegati Wilfried Grieger (a destra) e Wilhelm Drießen sono orgogliosi di essere ancora una volta pionieri del settore con la prima Rapida 164 di nuova generazione
Il business concept dei fornitori di servizi di stampa per i produttori di imballaggi in cartone ondulato rende necessario essere sempre un passo avanti rispetto ai potenziali concorrenti. Per questo motivo, Walter Grieger Offsetdruck è spesso una delle prime aziende ad adottare tecnologie di stampa innovative, optando per soluzioni sviluppate da Koenig & Bauer fin dai primi anni 2000. Proprio a Nettetal è stata utilizzata per la produzione la prima Rapida di grande formato per verniciatura ibrida, così come la prima macchina da stampa con azionamento diretto. Adesso è il turno della Rapida 164 di ultima generazione, la prima della serie attrezzata per la produzione in gamma cromatica estesa (ECG). Negli ultimi due decenni, Teamplayer è stata strettamente coinvolta negli sviluppi tecnologici leader di mercato di Koenig & Bauer. Un altro prezioso partner in questo viaggio è stato Systemhaus Steuber, l’agenzia generale per la divisione offset a foglio di Koenig & Bauer nel Nord Reno-Westfalia.

Le macchine da stampa classiche: due Rapida 164 della vecchia serie installate presso Walter Grieger
Prestazioni notevolmente migliorate.
Da alcuni mesi la nuova Rapida 164 ha aumentato la capacità produttiva della Walter Grieger. La produzione sulla macchina a sette colori con torre di verniciatura e consegna estesa è dal 15 al 20 percento più veloce rispetto alle due Rapida 164 di vecchia generazione. Lo stesso vale per i tempi di avviamento grazie a soluzioni di automazione consolidate come l’alimentazione SIS senza squadre laterali, i sistemi di lavaggio multifunzione CleanTronic incluso DriveTronic SRW e sistemi automatici non-stop inclusa la logistica delle pile. Allo stesso tempo accelerano e migliorano i processi di lavoro l’utilizzo di lastre non piegate, calamai pneumatici con rivestimenti EasyClean per rapidi cambi di inchiostro, supporti di montaggio per le lastre nella torre di verniciatura e il sollevamento della lastra fino al livello della galleria.

Lo stampatore Michael Bachmayer utilizza appieno tutte le funzionalità della Rapida 164
La Rapida 164 stampa fino a 16.000 fogli all’ora in formato jumbo 1.205 x 1.640 mm con la dotazione di serie e questi non sono solo valori teorici. La macchina da stampa produce con assoluta affidabilità oltre quattro milioni di fogli al mese, l’equivalente di una superficie di quasi 8 km2.
Meno sprechi, più qualità.
Sono stati fatti grandi progressi anche nella riduzione degli scarti. Con QualiTronic ColorControl e PDFCheck il controllo del colore viene effettuato sui fogli stampati di grandi dimensioni, incluso il confronto con il PDF di prestampa. Gli scarti di avviamento e i fogli imperfetti possono essere contrassegnati con un inseritore di tag, in modo tale che vengano consegnati e lavorati ulteriormente solamente i fogli buoni.

Le soluzioni logistiche consentono la produzione ininterrotta di medie e lunghe tirature
L’A.D. Wilhelm Drießen è entusiasta degli sviluppi nelle soluzioni di rete. Il LogoTronic PPS di Koenig & Bauer è ora diventato un modulo importante per l’integrazione delle macchine da stampa in un flusso di lavoro complessivo. Grieger utilizza un MIS di Prosecco e un workflow di prestampa di Hybrid. Tutti e tre i sistemi sono perfettamente coordinati tra loro e, grazie alle loro interfacce CIP4, stabiliscono il flusso di lavoro end-to-end dell’azienda dagli uffici commerciali alla stampa. I contenuti precisi delle lastre sono definiti nel MIS che invia le informazioni al LogoTronic. L’operatore avvia la produzione e non appena viene raggiunto il numero di fogli specificato, viene eseguito un cambio lastra completamente automatico. Sono necessarie meno correzioni del colore e cambi di inchiostro e l’affidabilità dell’intero processo è aumentata.
Packaging ed espositori perfetti.
L’obiettivo primario di tutte le soluzioni di automazione è quello di offrire un valore aggiunto per i clienti. I lavori di produzione dei clienti devono essere gestiti al meglio, più velocemente e senza cali nella qualità, per aumentare il livello di flessibilità dell’azienda e poterli consegnare anche se ordinati con breve preavviso.
Walter Grieger Offsetdruck offre dal 1988 servizi di stampa offset per aziende di espositori e imballaggi. Con l’arrivo delle prime macchine Koenig & Bauer, la base di clienti è cresciuta fino a includere aziende che lavorano cartoncino e cartone ondulato. Da quando è stata fondata con soli 500 DM di capitale all’interno di un garage, l’area di produzione nella sola Nettetal è aumentata fino a 11.000 metri quadrati. Le quattro macchine offset a foglio delle due sedi operano 17 turni alla settimana. I sistemi di automazione utilizzati consentono di stampare in modo redditizio diversi lavori da un minimo di 100 fino anche a 100.000 fogli, non solo per imballaggi standard, ma anche dove è richiesta la finitura UV su lamine d’argento o d’oro, come ad esempio sugli espositori per cosmetici. I substrati tipicamente utilizzati vanno da 170 fino a 700 g/m2.

Teamplayer attribuisce grande importanza al collegamento in rete, anche tra le sue sedi di Nettetal e Bielefeld
Massima concentrazione sulla stampa.
L’elenco dei clienti serviti da Teamplayer-in-Print è decisamente vario. Provengono da tutte le regioni di lingua tedesca, ma anche da Paesi Bassi, Belgio, Scandinavia e Gran Bretagna. L’azienda, con i suoi 90 dipendenti, lavora 35.000 tonnellate di carta e cartone all’anno. Nelle due sedi possono essere immagazzinati fino a dieci milioni di fogli grezzi e stampati.
A causa dello speciale business concept, entrambe le società sono molto snelle. Non ci sono uffici di progettazione del packaging o vasti reparti di post-stampa perché queste fasi vengono gestite dai clienti stessi. La massima concentrazione è diretta al processo di stampa e insieme a questo ad un flusso di lavoro che non ha eguali in termini di ottimizzazione dei processi, tempi di lavorazione e gestione della qualità.

Un ampio stock di lastre di verniciatura mostra la varietà di opzioni di finitura che sono parte integrante dell’attività quotidiana dell’azienda
I clienti beneficiano dell’elevato grado di flessibilità, della stampa di grande formato (particolarmente adatta sia per espositori monopezzo che per prodotti multicomponente) e dell’elevata capacità di produzione resa possibile dalle quattro macchine da stampa. L’azienda produce tutti gli inchiostri e le vernici necessarie direttamente in casa, dalle sostanze chimiche di base al prodotto finito. Ciò avvantaggia anche altre aziende che utilizzano le vernici prodotte a Nettetal.
Sito web di Teamplayer-in-Print: www.teamplayer-in-print.de
Ulteriori contenuti interessanti sul lancio della nuova generazione di Rapida di grande formato sono disponibili all’indirizzo https://www.koenig-bauer.com/en/newdimension/
A proposito di Koenig & Bauer.
Koenig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.
A proposito di questo articolo.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.
L’originale è disponibile alla seguente pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/new-rapida-164-from-koenig-bauer-in-daily-print-operations/


RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa,
le fustellatrici e le piega-incolla della famiglia Koenig & Bauer