Tempo di lettura stimato: 7 min

Nuove tecnologie offrono una crescita eccezionale all’azienda “Tiskara Zelina”

  • Crescita del fatturato tra il 20 e il 30 per cento
  • Tempi di avviamento dimezzati
  • Finitura in linea
  • Aumento della quota di esportazione

Tiskara Zelina ha iniziato a modernizzare il suo intero assetto produttivo nel 2018. Importanti miglioramenti, in termini di qualità e produttività, possono essere attribuiti alla Rapida 105 PRO di Koenig & Bauer.

Quando la Croazia ha aderito all’Unione europea nel 2013, si è verificata una nuova ondata di sviluppo economico nel paese, che a sua volta ha contribuito alla crescita sostenibile. Anche l’industria tipografica nazionale ne ha beneficiato e ha investito massicciamente nell’ottimizzazione dei suoi processi produttivi negli ultimi due anni. Tutto questo è stato particolarmente significativo per la società di stampa commerciale Tiskara Zelina. Il fulcro di un ambizioso pacchetto di investimenti è la nuova Rapida 105 PRO di Koenig & Bauer, con la quale l’azienda ha notevolmente migliorato la propria posizione sul mercato croato.

Tajana Hasan Lemić, amministratore delegato

Tajana Hasan Lemić, amministratore delegato di Tiskara Zelina, con gli stampatori della Rapida 105 PRO

Reazione flessibile alle richieste del mercato.

Con la messa in servizio della Rapida 105 PRO, Tiskara Zelina e i suoi 90 dipendenti hanno conseguito un aumento del fatturato compreso tra il 20 e il 30% nel solo 2019. “Stiamo programmando di mantenere questa crescita nei prossimi anni”, afferma l’amministratore delegato Tanja Hasan Lemić. “Forse non sulla stessa scala del 2019, ma continueremo sicuramente lungo lo stesso percorso.” La società ha identificato opportunità particolarmente promettenti nelle sue attività di esportazione: l’attuale quota di esportazione del 10% deve essere aumentata in futuro. La gamma di prodotti spazia dai libri con copertina rigida e tascabile a calendari, brochure, cataloghi e poster. Avendo una propria finitura di stampa, Tiskara Zelina può reagire in modo flessibile alle esigenze del mercato e persino accettare ordini dell’ultimo minuto.

Tempi di avviamento dimezzati.

In quanto cliente di lunga data di Koenig & Bauer, la società era ben consapevole dei vantaggi derivanti dall’ulteriore sviluppo tecnico della serie Rapida, e in particolare della Rapida 105 PRO. Per quanto riguarda la configurazione, è stata scelta una macchina da stampa a quattro colori con una un’unità di verniciatura in linea, e l’amministratore delegato ha sottolineato l’eccellente rapporto qualità-prezzo dell’ultima generazione di macchine da stampa. “La Rapida 105 PRO ci ha catapultato su un altro livello.” Ciò è già evidente da un confronto tra i tempi di avviamento, con una più vecchia Rapida 105-4SW2 a quattro colori (costruita nel 2008). “Sulla Rapida 105 PRO il primo foglio vendibile esce dalla macchina tra il 25 e il 50% più velocemente, a seconda del formato.”

Scopri di più sula Rapida 105 PRO

Controllo qualità

L’installazione della Rapida 105 PRO ha dato alla Tiskara Zelina un notevole aumento della produttività e della qualità

Sostituzione completa delle lastre in due minuti.

Il sistema di cambio lastre FAPC completamente automatico, con il quale è possibile sostituire tutte e quattro le lastre in meno di due minuti, si è rivelato particolarmente utile. Parallelamente al cambio della lastra, l’intero percorso della carta, dall’alimentatore alla consegna, viene gestito in modo completamente automatico. Grazie alle capacità preimpostate dell’alimentatore, i parametri rilevanti per il formato del foglio e i controlli dell’aria possono essere presi direttamente dalla console – cosa che per l’azienda semplifica notevolmente l’elaborazione dell’ampia gamma di substrati. Le unità di inchiostrazione ottimizzate sono una delle componenti dell’eccezionale qualità di stampa che la Rapida 105 PRO offre. Tra i lavori la macchina esegue contemporaneamente il lavaggio dei caucciù e dei cilindri di stampa, permettendo di risparmiare ulteriore tempo nelle pratiche quotidiane. “I nostri stampatori apprezzano non solo l’elevato livello di automazione di Rapida 105 PRO, ma anche i moduli di controllo qualità”, afferma Tajana Hasan Lemić.

Monitoraggio del colore tramite modalità in linea.

La Rapida 105 PRO installata a Tiskara Zelina incorpora un’ulteriore unità di verniciatura anilox per accelerare il processo di asciugatura e riportare, subito dopo la stampa, i fogli nella condizione necessaria per un’ulteriore elaborazione. Allo stesso tempo, l’impianto di verniciatura consente una maggiore raffinatezza del prodotto, un aspetto su cui Tanja Hasan Lemić presterà particolare attenzione in futuro al fine di espandersi in nuovi segmenti di mercato. La macchina da stampa è controllata e monitorata centralmente dalla console ErgoTronic. Uno schermo a parete presenta in una chiara panoramica tutte le impostazioni della macchina all’operatore e tramite il modulo QualiTronic ColorControl, una modalità di immagine in tempo reale consente persino la valutazione dei risultati di inchiostrazione correnti. “Siamo convinti che la Rapida 105 PRO di Koenig & Bauer sia la macchina da stampa ideale per noi, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista della manutenzione.” Un team di assistenza regionale garantisce tempi di intervento rapidi e offre all’azienda la tranquillità necessaria.

A proposito di Koenig & Bauer.

Keonig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/the-rapida-105-pro-has-catapulted-us-into-a-different-league/ .

Rapida RDC 106

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa,
le fustellatrici e le piega-incolla della famiglia Koenig & Bauer