Tempo di lettura stimato: 10 min

Henkel Adhesive Technologies come pioniere della sicurezza alimentare.

Leggi e normative sempre più rigorose sulla sicurezza dei prodotti vengono implementate in quasi tutti i mercati al fine di stabilire nuovi parametri di riferimento per proteggere i consumatori in tutto il mondo. Ciò rappresenta un enorme onere per l’intera catena del valore nei suoi sforzi per adempiere queste normative. In qualità di fornitore leader di adesivi nel campo degli imballaggi, Henkel riconosce il proprio ruolo e la propria responsabilità nel miglioramento continuo degli standard di sicurezza degli imballaggi alimentari. Si impegna quindi a fornire prodotti, come la gamma Technomelt Supra Pro, per stabilire gli standard nella sicurezza alimentare per le soluzioni di imballaggio di fine linea.

La gamma Technomelt Supra Pro è ottimizzata per una vasta quantità di applicazioni

Oltre a sviluppare e fornire prodotti innovativi leader di mercato, Henkel è anche desiderosa di condividere la sua vasta conoscenza in questo campo. La sicurezza degli imballaggi alimentari può essere realmente garantita solo attraverso partnership significative e collaborazione lungo l’intera catena del valore. Pertanto, strumenti come le dichiarazioni di contatto alimentare di Henkel o webinar dedicati all’argomento sono obbligatori affinché Henkel tragga vantaggio da questo approccio. Nella seguente intervista, la dott.ssa Monika Tönnießen, Head of Food Safety Compliance – Global Food Safety, Product Safety and Regulatory Affairs di Henkel, e Jean-Baptiste Milleret, Head of Technical Customer Service EIMEA for Consumer Goods Adhesives, forniscono una comprensione più approfondita sulle questioni rilevanti e sui prodotti Henkel corrispondenti.

Qual è la percezione del consumatore in termini di sicurezza del prodotto nel campo del packaging con applicazioni a contatto con gli alimenti?

Dr. Monika Tonniessen di HenkelDr. Monika Tönnießen: “L’attenzione sia dell’industria che dei consumatori nei confronti del packaging, specialmente quando si tratta di applicazioni a contatto con gli alimenti, è aumentata costantemente negli ultimi anni. Allo stesso tempo, deve andare di pari passo con altre funzionalità chiave: la consapevolezza della sostenibilità, la necessità di prolungare la durata di conservazione dell’alimento per ridurre lo spreco alimentare e la protezione del prodotto da fonti esterne, sono i temi chiave. I consumatori stanno diventando sempre più consapevoli non solo dei prodotti che acquistano, ma anche del loro imballaggio e della loro protezione. Vogliono e hanno bisogno di sapere cosa stanno acquistando e in che modo la confezione aiuta a proteggere i prodotti e a mantenere la loro integrità. Secondo un recente studio di McKinsey, la consapevolezza del pubblico sulla dispersione dei rifiuti di imballaggio nell’ambiente, in particolare dei rifiuti in plastica, è aumentata in modo significativo fino a raggiungere il massimo storico negli ultimi due anni. ”

Quali sono le implicazioni per proprietari di marchi e rivenditori?

Dr. Monika Tönnießen: “Molti proprietari di marchi e rivenditori nell’industria alimentare si stanno già concentrando sul raggiungimento di una maggiore trasparenza e sicurezza alimentare nella loro offerta di prodotti. Questi processi hanno implicazioni significative per l’intera catena del valore nell’industria alimentare. Ogni converter deve conoscere con precisione le componenti dei propri prodotti che possono essere trasferiti negli alimenti e le loro proprietà per quanto riguarda il confezionamento alimentare. Pertanto, è estremamente importante non solo trovare nuove soluzioni e sviluppare prodotti innovativi che diventino sempre più sicuri, ma anche aiutare la catena del valore a diventare più trasparente fornendo le informazioni necessarie. Henkel ha adottato questo approccio fin dall’inizio e ha messo in atto vari metodi per promuovere il trasferimento di conoscenze che accompagna i nostri prodotti innovativi “.

In che modo esattamente Henkel prende parte a questa esigenza di prodotti più sicuri e di informazioni più trasparenti?

Dr. Monika Tönnießen: “In qualità di leader globale negli adesivi per imballaggi alimentari, Henkel lavora da molti anni a soluzioni altamente efficaci e su misura. La sicurezza alimentare è per noi una priorità assoluta. I nostri prodotti ci consentono di stabilire continuamente nuovi parametri di riferimento nel settore e di offrire ai nostri clienti e ai consumatori finali un livello di sicurezza molto elevato. Con la gamma Technomelt Supra Pro, Henkel offre una linea di hotmelt innovativi ad alte prestazioni. Questi prodotti offrono vantaggi in termini di sicurezza alimentare, in particolare nel caso di “cibi sensibili” come riso, pasta, tè, cacao, cornflakes e cereali. Questi alimenti hanno una lunga durata di conservazione e un’ampia superficie e sono quindi soggetti a un rischio maggiore di contaminazione da componenti di oli minerali che migrano negli alimenti dall’imballaggio interno ed esterno. Il rischio di contaminazione aumenta anche con l’aumento della temperatura. Inoltre, Henkel ha ampliato le sue dichiarazioni di contatto alimentare per i prodotti Technomelt Supra Pro includendo ulteriori informazioni sui test qualitativi e quantitativi per gli Idrocarburi Aromatici degli Oli Minerali (MOAH). Ciò garantisce ai rivenditori e ai proprietari dei marchi che i prodotti sono conformi a tutti i requisiti di legge obbligatori. Henkel seleziona attentamente le materie prime utilizzate ed esegue una valutazione dettagliata del rischio per offrire ai consumatori finali un elevato livello di sicurezza alimentare. Per confermare che gli adesivi per applicazioni a contatto con gli alimenti riducono al minimo i rischi, Henkel dispone anche della competenza interna della tripla valutazione della sicurezza alimentare, che inizia con un questionario approfondito del fornitore sulle materie prime. Nel caso in cui le informazioni fornite da un fornitore non siano sufficienti o il confezionamento richieda misure di sicurezza speciali, Henkel ha la capacità di coinvolgere i suoi servizi scientifici: Corporate Analytics e Tossicologia. La valutazione analitica viene eseguita su entrambi i livelli: materia prima e prodotto finale “.

Quali applicazioni a contatto con gli alimenti possono essere coperte dalla gamma di prodotti?

Jean-Baptiste Milleret di HenkelJean-Baptiste Milleret: “La gamma Technomelt Supra Pro fa un ulteriore passo avanti in termini di prestazioni tecniche adesive. I prodotti consentono inoltre una lavorazione più efficiente. Durante lo sviluppo della gamma, ci siamo concentrati sull’ottimizzazione delle proprietà dei vari adesivi della gamma per ciascuna delle rispettive aree di utilizzo. La gamma Technomelt Supra Pro include soluzioni per tutte le aree del confezionamento di fine linea, ad esempio per sigillare scatole e cartoni, nonché per attaccare cannucce e vassoi eretti. La linea di prodotti comprende anche adesivi a bassa temperatura. L’uso di adesivi con una bassa temperatura di applicazione di 100 ° C, invece dei consueti 160 ° C a 190 ° C degli hotmelt, consente agli utenti di risparmiare energia e quindi aumentare la sostenibilità del processo di produzione. Anche gli imballaggi con superfici difficili, come il polietilene o quelli per farina o zucchero, possono essere sigillati “.

Quali vantaggi offre la soluzione nel processo di conversione?

Jean-Baptiste Milleret: “Tra gli altri vantaggi, sono composti da granuli senza polvere e scorrevoli, che facilitano l’applicazione automatica dell’adesivo. L’adesivo multiuso della gamma Technomelt Supra Pro offre anche elevate velocità di linea senza alcuna “filamentosità” dell’adesivo. Ciò porta ad un aumento dell’efficienza e delle prestazioni del processo, anche perché la frequenza dei cicli di pulizia può essere ridotta. Le materie prime sono accuratamente selezionate con dettagliate certificazioni di incolumità per la salute umana. Le formulazioni ottimizzate che ne derivano riducono le sostanze a rischio molto al di sotto dei limiti di legge richiesti per i converter. Insieme alla dichiarazione estesa sul contatto con gli alimenti e alla tripla valutazione della sicurezza alimentare PLUS, una valutazione unica mediante aggiuntivi esami quantitativi e qualitativi delle frazioni di oli minerali, Henkel fornisce un pacchetto completo di tecnologia, conoscenza e prodotti che aiutano l’intera catena di approvvigionamento a creare attivamente soluzioni più trasparenti e più sicure per i consumatori “.

Il packaging deve essere visto da un punto di vista olistico, in quanto è un fattore cruciale per l’intera catena del valore, e soprattutto per il consumatore. L’obiettivo di Henkel con la sua serie Technomelt Supra Pro è quindi promuovere soluzioni innovative che aiutano non solo nei processi di produzione, ma anche a garantire la sicurezza dei prodotti, consentendo al contempo la sostenibilità dei processi.

Requisiti elevati del packaging per alimenti sensibili


A proposito di Henkel.

Henkel opera a livello globale con un portfolio prodotti ben bilanciato e diversificato. La società detiene posizioni di leadership con le sue tre business unit, sia nel settore industrial che nel consumer, grazie a marchi affermati, innovazioni e tecnologie. La divisione Adhesive Technologies, operante nel settore del packaging e del confezionamento, è leader globale nel mercato degli adesivi, in tutti i segmenti del settore, in tutto il mondo.

Fondata nel 1876, Henkel vanta oltre 140 anni di successi. Nel 2017, Henkel ha registrato vendite per 20 miliardi di euro e un utile operativo rettificato di circa 3,5 miliardi di euro. Henkel impiega oltre 53.000 persone in tutto il mondo: un team appassionato e altamente diversificato, unito da una forte cultura aziendale, uno scopo comune di creare valore sostenibile e valori condivisi. In qualità di leader riconosciuto nella sostenibilità, Henkel detiene posizioni di vertice in numerosi indici e classifiche internazionali.

Per ulteriori informazioni sugli adesivi Henkel a marchio Technomelt: https://www.sdrsrl.it/prodotti/henkel/.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Henkel ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.henkel.com/press-and-media/press-releases-and-kits/2020-08-11-driving-food-safety-and-efficiency-in-packaging-with-henkel-s-technomelt-supra-pro-1106184

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle tecnologie sostenibili di Henkel
per il PACKAGING e il CONFEZIONAMENTO