Tempo di lettura stimato: 9 min

Nuovo design e automazione eccezionale.

  • Automazione completa per ridurre i tempi di avviamento
  • Configurazione e opzioni di finitura versatili
  • Sistemi di misurazione e controllo orientati all’applicazione
  • Accesso a una varietà di servizi digitali

È appena stata lanciata sul mercato una nuova generazione di Rapida 76 di Koenig & Bauer. La macchina da stampa (formato foglio standard 530 x 750 mm; formato speciale 605 x 750 mm) colpisce per il suo straordinario livello di automazione, un ingombro minimo e velocità di stampa fino a 18.000 fogli all’ora. Vantando un aspetto completamente rinnovato, si distingue anche visivamente dai precedenti modelli e si presenta nel nuovo e pluripremiato design Koenig & Bauer.

Nuove e collaudate funzioni di automazione rendono la Rapida 76 una macchina offset a foglio estremamente efficiente e ad alte prestazioni. Le caratteristiche principali sono i componenti di trasmissione dedicati DriveTronic, che eliminano i complicati sistemi di ingranaggi e forniscono sia una gestione semplice che l’esecuzione di processi paralleli durante i cambi di lavoro e la preparazione. Le funzionalità preimpostate di tutti i componenti della macchina da stampa sono un ulteriore prezioso vantaggio. Oltre alla console ErgoTronic con wallscreen, la Rapida 76 dispone di touchscreen decentrati per un elevato livello di comfort. Per gli utenti che si sentono a loro agio con il formato B2, la Rapida 76 è un mezzo di produzione ideale.

Rapida 76 di Koenig & Bauer di nuova generazione

La nuova Rapida 76 di Koenig & Bauer attira immediatamente l’attenzione grazie al rinnovato design

Ampia combinazione di configurazioni.

Per soddisfare il maggior numero possibile di applicazioni diverse è possibile combinare fino a 11 unità di stampa e finitura, per configurare una Rapida 76 che si adatti esattamente alle esigenze di produzione individuali. Ciò potrebbe significare una macchina da stampa a dieci colori con un’unità di perfezionamento convertibile automaticamente per la produzione 5 su 5 – eventualmente insieme a una torre di verniciatura aggiuntiva per consentire la stampa di copertine, ad esempio – o macchine da imballaggio con impianti di doppia verniciatura per la produzione di imballaggi farmaceutici e simili. Ulteriori varianti incorporano basi rialzate per accogliere pile con substrati in cartone più alte o varie estensioni di consegna per le applicazioni dei coating. Sono disponibili anche separatori di colore per la stampa a iride. Grazie a una gamma completa di sistemi di misurazione e servizi opzionali per l’ispezione in linea dei fogli, la Rapida 76 è adatta per una varietà di applicazioni speciali, inclusa la produzione di documenti di sicurezza.

La macchina da stampa a mezzo formato dimostra la sua flessibilità con sistemi di inchiostrazione e verniciatura diversi. Oltre a quelli tradizionali, possono essere elaborati anche inchiostri e vernici UV. Oltre ai sistemi di essiccazione IR / aria calda, sono disponibili anche quelli UV, UV HR e UV LED.

La nuova rapida 76 stampa ad una velocità di 18000 fogli a ora

Con una capacità di stampa fino a 18.000 fogli l’ora, la Rapida 76 è ideata per la velocità

Specialità “Made by Koenig & Bauer”

Come se non bastasse, la Rapida 76 offre ulteriori funzioni speciali che avvantaggiano gli utenti nel loro lavoro quotidiano ma sono ancora tutt’altro che banali in questa classe di formato:

come su tutte le macchine Rapida, le unità di inchiostrazione che non sono necessarie per un particolare lavoro possono essere disinserite dall’azionamento della macchina da stampa. Questo riduce l’usura dei rulli e riduce i tempi di preparazione. Quando si vuole riprendere la produzione, le unità interessate vengono reinserite premendo semplicemente un pulsante.

Allo stesso modo sono finiti i tempi in cui le lastre dovevano essere piegate prima di essere caricate nella macchina. Sulla Rapida 76 possono essere montate anche lastre non piegate, indipendentemente dal fatto che sia in uso un sistema di cambio lastre automatizzato o simultaneo.

Cambio lastre SPC

Cambio simultaneo delle lastre (SPC), con lastre non piegate

I calamai ColorTronic, con dosaggio dell’inchiostro senza sbavature tipico di tutte le Rapida, garantiscono un’elevata precisione di ripetizione. Ciò è garantito da racle a zona singola e da uno speciale meccanismo che le preme contro il rullo sempre con la stessa forza. Con questo sistema, le lamine calamai diventano superflue. Grazie al rivestimento EasyClean, sono comunque possibili cambi di inchiostro estremamente rapidi.

Con il cambio lastra simultaneo, tutte le lastre della Rapida 76 possono essere cambiate in soli 45 secondi. In combinazione con CleanTronic Synchro, i caucciù e i cilindri di stampa – e opzionalmente anche i rulli inchiostratori – possono essere lavati parallelamente al cambio della lastra. Ciò riduce drasticamente i tempi di preparazione e lascia molto più tempo per la produzione effettiva. Lo stesso vale per il cambio automatizzato delle lastre di verniciatura.

Sistema di controllo a telecamera singola

Il sistema a telecamera singola svolge un massimo di tre funzioni: controllo del colore, ispezione del foglio e confronto PDF

Ampia gamma di sistemi di misurazione e controllo.

I sistemi di misurazione e controllo contribuiscono ad un avviamento più rapido, ad una riduzione degli scarti e a una qualità di stampa costantemente elevata e stabile. La Rapida 76 può essere configurata con sistemi per la misurazione e il controllo del registro, il controllo del colore e l’ispezione del foglio. Tutti i sistemi in linea funzionano con una telecamera comune, che riduce le esigenze di manutenzione e semplifica la gestione.

In una configurazione completa, ErgoTronic ICR controlla il registro tramite un unico foglio posizionato sulla console, mentre QualiTronic ColorControl fornisce una comoda regolazione del colore. Il sistema di telecamere installato dopo l’ultima unità di stampa o verniciatura o dopo l’ultima unità prima del perfezionamento, determina automaticamente le densità ottiche e controlla l’inchiostratura senza la necessità di ulteriori interventi. Come opzione, il sistema può essere ampliato per implementare il controllo del colore in base al bilanciamento del grigio (QualiTronic InstrumentFlight). QualiTronic PDFCheck esegue l’ispezione dei fogli stampati e il confronto con il PDF del cliente come base per una qualità senza compromessi.

Operatore cambia lastra di verniciatura

La tecnologia semiautomatica consente un rapido cambio delle lastre di verniciatura sulla Rapida 76

Servizi digitali a portata di pulsante.

Una moltitudine di servizi digitali implementati nella Rapida 76 aiutano a ridurre i tempi di fermo imprevisti, facilitano una manutenzione comoda e senza ostacoli della macchina da stampa e consentono confronti anonimi di importanti parametri di prestazione con altre macchine con configurazioni identiche. Le opzioni vanno da PressCall per l’ottimizzazione della comunicazione con i tecnici della manutenzione remota e VisualPressSupport per consentire una migliore descrizione di supporto alla chiamata di manutenzione remota utilizzando foto (con ampie funzioni di commento), testi, video e audio, tramite l’elaborazione di rapporti sulle prestazioni e rapporti di ispezione della macchina da stampa, fino alle prime istanze di servizi predittivi basati su metodi di intelligenza artificiale.

In questo contesto, la Customer Community è un punto di contatto centrale, in quanto riunisce tutte le offerte di servizi sotto uno stesso tetto. Gli utenti e il produttore hanno accesso a un database di informazioni identico in modo da trovarsi sulla stessa pagina quando si lavora insieme.

Sistema di lavaggio dei rulli

Oltre al lavaggio del caucciù, la Rapida 76 dispone di un sistema di lavaggio dei rulli comodamente accessibile


A proposito di Koenig & Bauer.

Keonig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/koenig-bauer-presents-the-rapida-76-for-high-end-print-production-in-b2-format/

Rapida RDC 106

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa,
le fustellatrici e le piega-incolla della famiglia Koenig & Bauer