Tempo di lettura stimato: 6 min
Riduzione delle emissioni di CO2 Scope 1 e Scope 2 del 58,5% e analisi delle emissioni di Scope 3.
- Produzione carbonio neutrale entro il 2030
- Passaggio completo delle forniture di energia a fonti di energia rinnovabile
- Analisi delle emissioni Scope 3
Koenig & Bauer nel 2021 ha compiuto progressi significativi verso i suoi obiettivi di sostenibilità. Il produttore di macchine da stampa intende implementare operazioni a zero emissioni in tutti i suoi impianti di produzione entro il 2030. Grazie alla completa conversione dell’approvvigionamento di elettricità in fonti di energia rinnovabile, le emissioni di CO2 Scope 1 e Scope 2 nel 2021 sono già state ridotte del 58,5% rispetto all’anno base 2019 nei principali siti di produzione del Gruppo a Würzburg e Radebeul. Dopo aver registrato 20.561,5 tonnellate di emissioni di CO2 nel periodo di riferimento, compreso il consumo di carburante del parco veicoli, questa cifra è scesa a 8.530,7 tonnellate di CO2 nell’ultimo esercizio finanziario.
Allo stesso tempo, il Gruppo si sta anche concentrando sul perseguimento di altri progetti per migliorare la propria impronta di carbonio. Al più tardi nel 2024, nella sede di Radebeul sarà completata la transizione al teleriscaldamento quasi completamente a zero emissioni, generato utilizzando energia verde. Il fornitore, GETEC, utilizza prevalentemente biomassa prodotta utilizzando pellet di legno e tecnologia solare termica. Oltre agli impianti fotovoltaici che sono già stati installati negli stabilimenti di Radebeul e Mödling, è in programma un ulteriore ampliamento della capacità di produzione di energia dell’azienda. Nella sede di Losanna, i piani prevedono di coprire circa il 20% del fabbisogno elettrico di base con un impianto fotovoltaico installato sul tetto dal proprietario dell’immobile. Nella sede di Würzburg si sta esaminando il potenziale per la produzione di energia elettrica interna mediante pannelli fotovoltaici e altre fonti di energia verde. Inoltre, circa l’8% del consumo di gas naturale presso la sede del Gruppo potrebbe essere sostituito utilizzando il calore di scarto del nuovo forno della fonderia.
È stata condotta un’analisi iniziale con il supporto di un fornitore esterno per stimare le emissioni di CO2 Scope 3. Per il 2021, le emissioni di CO2 Scope 3 sono state di 1.755 kt: con circa il 99%, costituiscono la maggior parte dell’impronta di CO2 di Koenig & Bauer. Il lato a valle, dove vengono utilizzati i prodotti, è il driver più significativo delle emissioni di Scope 3 con circa il 90%. Di conseguenza, la riduzione del consumo energetico dei prodotti aumentandone l’efficienza energetica, l’espansione dei servizi digitali come l’intelligenza artificiale per un utilizzo ottimale della macchina e l’offerta di servizi “produzione di stampa a impatto climatico zero” hanno un’elevata priorità. Ulteriore leva per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 Scope 3 viene sfruttata a monte, con le attività di acquisto che indirizzano un focus strategico sui materiali con il minore impatto possibile e un maggiore utilizzo di mezzi climate-friendly per il trasporto di materiali, prodotti finiti e componenti del service. Una serie di misure stanno incentivando i dipendenti a ridurre le emissioni di CO2 durante i loro spostamenti quotidiani per andare al lavoro. A ciò dovrebbe contribuire il futuro ampliamento dell’infrastruttura di ricarica elettrica nei parcheggi per i dipendenti. Un altro contributo diretto alla protezione del clima può essere dato attraverso una gestione sostenibile dei viaggi.
A proposito di Koenig & Bauer.
Koenig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.
A proposito di questo articolo.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.
L’originale è disponibile alla seguente pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/koenig-bauers-sustainability-objectives-remain-on-course/


RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa,
le fustellatrici e le piega-incolla della famiglia Koenig & Bauer