Tempo di lettura stimato: 8 min

Il prestigioso premio per l’innovazione tecnica è stato assegnato alla tecnologia Augmented Reality-DataGlass per l’assistenza da remoto.

  • La tecnologia di assistenza da remoto Augmented Reality-DataGlass combina fotocamera ad alta definizione, cuffie e microfono
  • Koenig & Bauer Flexotecnica riceve il premio durante InfoFlex a New Orleans
  • Il nuovo prodotto consente a uno specialista dell’assistenza da remoto di guidare l’operatore della macchina da stampa – in loco presso il cliente – e di offrire istruzioni dettagliate su come risolvere il problema

Alla fiera commerciale Infoflex 2019, organizzata dalla Flexographic Technical Association e tenutasi il 6 e 7 maggio a New Orleans, Koenig & Bauer Flexotecnica ha ricevuto il premio di innovazione tecnica dell’FTA per la tecnologia Augmented Reality-DataGlass Remote Support. Questo premio da riconoscimento alle tecnologie più innovative e a forte impatto per le industrie, in continua evoluzione, della stampa del packaging e del paper converting. I rappresentanti di Koenig & Bauer Flexotecnica sono stati premiati durante il banchetto degli Awards, svoltosi nel contesto della fiera di New Orleans.

Premiazione di Koenig & Bauer Flexotecnica da parte di FTA per l'innovazione tecnica in flessografia. AR-DataGlasses per l'assistenza da remoto.

Koenig & Bauer riceve il premio più ambito – edizione 2019 – della Flexographic Technical Association (da sinistra a destra): Shelley Rubin, FTA of Educational Services; Stefano Squarcina, Sales & Marketing director Koenig & Bauer Flexotecnica; Dr. Peter Lechner, CEO Koenig & Bauer Flexotecnica; Jeff Dietz, Vice President, Web & Specialty Press Division at Koenig & Bauer Flexotecnica; Joe Tuccitto, FTA Director of Education

Con Koenig & Bauer e la sua storia di 200 anni ricca di innovazione tecnica, abbiamo la possibilità di offrire un livello superiore e maggiormente proattivo di assistenza, garantendo così che i nostri clienti possano massimizzare il tempo di attività e produttività nella loro struttura e permettendo loro di essere sempre un passo avanti rispetto ai concorrenti“, afferma Jeff Dietz VP, Web & Specialty Press Division di Koenig & Bauer Flexotecnica. “La nuova tecnologia AR-DataGlass si distingue come parte della nostra innovazione continua, nell’ambito dell’introduzione di nuovi prodotti.

Il sistema di assistenza da remoto Augmented Reality-DataGlass è davvero un nuovo prodotto rivoluzionario. Fornisce agli esperti di manutenzione remota di Koenig & Bauer la possibilità di accedere in tempo reale a ciò che il team tecnico di un cliente può vedere e ascoltare. Questo è facilmente realizzabile tramite: una videocamera HD, cuffie e microfono. La telecamera consente agli specialisti di manutenzione remota di Koenig & Bauer di seguire, in diretta, le azioni dei tecnici in loco mentre lavorano alla macchina da stampa e di vedere, in tempo reale, esattamente quello che vedono i tecnici dell’assistenza sul posto. Lo specialista K&B può offrire supporto mirato ed essere istruito passo dopo passo sugli elementi utili a rimediare il problema.

AR-DataGlass per l'assistenza da remoto nelle macchine da stampa flexo

Koenig & Bauer Flexotecnica ha ricevuto il Premio di Innovazione Tecnica FTA per la teconologia di supporto remoto Augmented Reality- DataGlass, un nuovo e rivoluzionario prodotto che offre agli esperti di manutenzione remota di Koenig & Bauer la possibilità di accedere in tempo reale a tutto ciò che il team tecnico di un cliente può vedere e ascoltare

Fornendo questa modalità di conversazione uno-a-uno tra il team tecnico di K&B e il cliente, Koenig & Bauer è meglio in grado di aiutarlo a diagnosticare immediatamente il problema e rimettere prontamente in piena attività il suo sistema di produzione flexo. Non è più necessario attendere diversi giorni, i quali possono essere cruciali, affinché un tecnico visiti di persona e diagnostichi il problema in loco. Utilizzando le AR-DataGlasses, i tecnici possono risolvere rapidamente problemi tecnici e fornire istantaneamente informazioni utili come diagrammi circuitali, elenchi di parti, messaggi di testo (compreso uno strumento di traduzione in nove lingue in tempo reale), documentazione tecnica, diagrammi, immagini da telecamera dal vivo modificabili, e tanto altro, che possono tutti essere visualizzati sul display dell’AR-DataGlass in uso. Una connessione online che utilizza una rete privata virtuale (VPN) offre la massima sicurezza dei dati inviati  e ricevuti, grazie a una speciale crittografia hardware. Con questa soluzione a banda larga, gli esperti di manutenzione remota Koenig & Bauer possono accedere al sistema di gestione della macchina da stampa dei clienti in modo sicuro, rapido ed economico. La durata delle chiamate di assistenza viene notevolmente ridotta e vengono evitati problemi di comunicazione dovuti a linee telefoniche scadenti. Il sistema è completamente gratuito, senza costi per hardware, software o licenze, senza costi per aggiornamenti o upgrade e l’app per smartphone e tablet è inclusa.

Uno specialista del supporto da remoto può vedere e seguire, in tempo reale, le azioni effettuate in loco da un tecnico della macchina da stampa e vedere esattamente ciò che il tecnico stesso sta vedendo” spiega Dietz.

Per essere scelta come vincitrice di questo stimato premio, l’AR-DataGlass di Koenig & Bauer Flexotecnica è stata giudicata, da un gruppo di esperti del settore, come una tecnologia avente il potenziale per cambiare in meglio il futuro della flessografia. Le tecnologie premiate sono ogni anno scelte come innovazioni che riguardano il processo flessografico o sono state progettate specificatamente per migliorare la stampa flessografica.

A proposito di Koenig & Bauer.

Keonig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/koenig-bauer-us-receives-2019-flexographic-technical-associations-highest-award/.

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa flexo Koenig & Bauer