Tempo di lettura stimato: 6 min

Macchina da stampa flessografica larga EVO XG

Sviluppata per massime prestazioni in termini di qualità, produttività ed efficienza operativa, la serie “XG” è il risultato di una lunga esperienza, un design collaudato e un know-how tecnico avanzato per la lavorazione efficiente di un’ampia gamma di film, carta e cartoni con velocità di produzione fino a 600 m/min. Può essere configurata con 8, 10 e anche 12 unità di stampa e copre larghezze di stampa da 1000 mm a 1800 mm, opzionalmente fino a 2000 mm. A complemento della “XG”, il modello LR “XG” aggiunge ulteriore valore per poter soddisfare le più alte aspettative delle richieste di mercato speciali per imballaggi industriali o sacchi di grande formato, assicurando prestazioni di produzione senza rivali ed estrema flessibilità, anche quando si stampano grandi ripetizioni fino a 1250 mm .

Con la Evo XG 12 colori, Koenig & Bauer Flexotecnica è l’unico produttore al mondo di una macchina da stampa flessografica a tamburo centrale con 12 unità di stampa. Combinazioni infinite di colori e verniciature con primer speciali richieste su determinati substrati con grafiche sofisticate, possono essere ottenute senza compromettere la velocità di produzione. La configurazione con unità di stampa individuali aggiuntive che utilizzano la tecnologia di stampa flessografica o rotocalco è un’ulteriore opzione per estendere la gamma di prestazioni della macchina da stampa.

 

Scopri ora la EVO XG

 

In linea con l’Industria 4.0 negli ultimi anni Koenig & Bauer Flexotecnica ha rafforzato la propria posizione introducendo un elevato grado di automazione della macchina da stampa. Il DriveTronic rappresenta l’intero sistema Motion Logic basato sulla più recente tecnologia di azionamento del movimento di Bosch Rexroth ed è sinonimo di alte prestazioni, massima precisione e affidabilità di lunga durata per un rendimento di produzione massimizzato. Un approccio rivoluzionario è stato adottato anche in termini di riduzione minima degli sprechi di materiale e maggiore produttività, con la nuova generazione di PrintTronic che consente una regolazione più rapida della stampa contemporaneamente su tutti i gruppi stampa, assicurando un avvio efficiente della produzione. Inoltre, il nuovo sistema di controllo ErgoTronic porta l’esperienza dell’utente ad un nuovo livello di facilità di utilizzo grazie all’immissione semplice e intuitiva dei dati di lavoro e al controllo delle funzioni della macchina.

Infatti, a conferma dell’apice del design e del know-how tecnico della serie XG, l’azienda Trioplast Nyborg, uno dei principali player europei del packaging, all’inizio del 2020 ha investito in un macchina da stampa larga Evo XG di tipo stack a 8 colori per stampare film in PE leggero e sottile di alta qualità per il mercato danese. La macchina da stampa flessografica realizzata su misura, con una lunghezza di ripetizione massima fino a 1400 mm, è stata progettata per applicazioni di imballaggio industriale di grandi dimensioni e dovrebbe entrare in produzione nel secondo trimestre del 2021. “Riconosciamo in Koenig & Bauer Flexotecnica un partner affidabile per la crescita futura della nostra attività grazie all’elevata flessibilità dimostrata nel progetto, nella progettazione e nell’ingegnerizzazione di una nuova e moderna macchina da stampa a bobina larga, adatta in maniera specifica alla nostra produzione di packaging. La EVO XG sostituisce tre vecchie macchine da stampa“, aggiunge orgogliosamente Oskar Karlsson, Chief Procurement Officer di Trioplast.

EVO XG di Koenig & Bauer Flexotecnica

A proposito di Koenig & Bauer.

Keonig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese per il magazine FlexoTech ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

La versione originale completa è disponibile a pagina 50 della seguente pubblicazione: https://edition.pagesuite-professional.co.uk/html5/reader/production/default.aspx?pubname=&edid=d8e9d3d6-d339-4cfe-a9b4-584788a9bae1

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa flexo Koenig & Bauer