Tempo di lettura stimato: 8 min

Ti raccontiamo dell’esperienza della Printer Trento con la una nuova cabina di controllo colore per la sua Rapida di grande formato

  • Produzione di libri per rinomate case editrici
  • Rapida 164 di ultima generazione nell’uso quotidiano
  • Informazioni sui colori notevolmente più dettagliate in un colpo d’occhio
  • Funzione semaforo per una panoramica immediata
La console di una Rapida

Console di una Rapida a otto colori con schermo a parete, monitor della console e un ulteriore monitor Expert che visualizza informazioni dettagliate sui colori e semafori per indicare la qualità generale

Monitor professionale per ulteriori funzioni di controllo del colore.

Per stare al passo con le crescenti esigenze di qualità delle case editrici e dei consumatori, Printer Trento è molto attiva quando si tratta di testare e installare tecnologie innovative, da ultimo nuove strutture per il controllo del colore. Nella primavera del 2022 la Printer Trento ha iniziato i test con il nuovo monitor Expert di Koenig & Bauer, che aggiunge un display separato – in questo caso su un banco di controllo colore accanto alla consolle di una Rapida 164 – per presentare con un solo sguardo i valori cromatici misurati dal processo QualiTronic in linea. Vengono fornite le seguenti informazioni:

  • Delta-E visivo, con indicazione immediata della differenza tra un foglio stampato e il successivo, determinata dal sistema di misurazione in linea
  • Guadagno di punti per i mezzi toni del 40 e dell’80 percento in diversi punti di campionamento
  • Semafori per una visione immediata della riproduzione esatta dei valori cromatici
  • Impostazioni di base per le misurazioni densitometriche, insieme alle corrispondenti densità minima e massima
  • Diagramma del profilo cromatico dell’ultimo foglio stampato, per valutare la risposta dinamica alle correzioni cromatiche.
Cabina di controllo colore con monitor Expert

Banco di controllo colore separato con monitor Expert per l’approvazione della produzione di stampa da parte del cliente

Questo monitor avanzato consente inoltre una maggiore flessibilità per quanto riguarda lo schermo a parete della console. Le tre aree di visualizzazione possono essere utilizzate per le immagini della telecamera (ad esempio QualiTronic ColorControl, monitoraggio della corsa del foglio) o per altre funzioni preferite.

Display che mostra il controllo colore in linea di una Rapida

Controllo del colore in linea con QualiTronic ColorControl: tutti i semafori sono verdi quando la tendenza è costante. La produzione di stampa può continuare

Cabina di controllo colore opzionale.

Presso Printer Trento, le impostazioni del colore sulle macchine da stampa vengono valutate insieme agli esperti interni e, in molti casi, anche con i singoli clienti. Per questo motivo, accanto alla console è stato installato un banco di ispezione del colore separato, che è stato configurato come un complesso sistema di controllo della qualità del colore con il monitor Expert. Una soluzione alternativa, già in uso in alcuni casi, è l’aggiunta di un monitor supplementare alla console Rapida stessa. Indipendentemente dalla configurazione scelta, il monitor avanzato offre i seguenti vantaggi:

  • Informazioni sui colori notevolmente migliorate con un solo sguardo, senza ulteriori clic del mouse
  • Semafori per una chiara valutazione complessiva
  • La qualità del colore può essere discussa anche in un gruppo più ampio senza bloccare l’accesso alla console

Il monitor Expert è pensato soprattutto per gli stampatori che devono lavorare secondo standard qualitativi elevati, ad esempio nella produzione di libri illustrati per clienti del settore artistico e architettonico. È l’opzione perfetta quando è necessario rilevare e valutare a colpo d’occhio informazioni dettagliate sul colore e sulla qualità cromatica.

Controllo colore con ErgoTronic

Controllo del colore sulla consolle con ErgoTronic ColorControl: la qualità del colore nella terza unità (magenta) deve essere migliorata

Disponibile per le macchine Rapida prodotte nel 2018 o successivamente.

Dopo aver completato con successo le prove industriali, compresi i test effettuati presso la Printer Trento, il monitor Expert è stato messo in vendita nell’autunno del 2022. Può essere installato in un secondo momento su tutte le macchine Rapida prodotte a partire dal 2018. L’unico prerequisito è un sistema di misurazione e regolazione attuale come QualiTronic ColorControl o ErgoTronic ColorControl.

Per il futuro è già prevista l’integrazione di ulteriori funzioni di qualità particolarmente interessanti e utili per la gestione della qualità nella produzione di stampa.

A proposito di Printer Trento.
Dario Martinelli e Gianni Girardi, amministratori della Printer Trento

Dario Martinelli (a sinistra), proprietario e amministratore delegato di Printer Trento, e il suo collega e cofondatore Gianni Girardi investono regolarmente in tecnologie innovative e hanno fatto crescere la loro azienda fino a farla diventare una delle più grandi tipografie di libri in Europa.

Da decenni la Printer Trento è uno dei produttori di libri più grandi e all’avanguardia dell’Europa centrale. Con le sue cinque macchine per grandi formati Rapida di Koenig & Bauer produce ogni anno 15 milioni di libri. Nei due centri stampa, nella legatoria e nel centro logistico dell’azienda, oltre 150 dipendenti lavorano per rinomati editori nazionali ed esteri.

Due macchine Rapida in funzione presso la Printer Trento

Due delle cinque Rapida di grande formato in uso presso Printer Trento

Il titolare Dario Martinelli e il suo team investono regolarmente in nuove tecnologie di stampa per ottenere prestazioni eccellenti e tempi di produzione più rapidi possibili. L’ultima Rapida 164 è entrata in funzione alla fine del 2020. Per garantire una qualità di stampa sempre elevata, tutte le macchine sono dotate di sistemi di misurazione e regolazione dinamici di Koenig & Bauer. L’obiettivo è ridurre gli scarti di supporti e accorciare notevolmente i tempi di avviamento tra i singoli lavori.


A proposito di Koenig & Bauer.

Koenig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/printer-trento-high-quality-standards-in-book-production/

Logo Koenig & Bauer

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa,
le fustellatrici e le piega-incolla della famiglia Koenig & Bauer