Tempo di lettura stimato: 7 min

  • Riduzione del 61% delle emissioni di CO2 nella produzione
  • Aumentata all’89% la quota di elettricità acquistata da fonti rinnovabili
  • Ulteriore sviluppo del portafoglio di soluzioni sostenibili
  • Coinvolgimento dei dipendenti: Estensione del programma “Sustainability at Heart”

Henkel ha recentemente pubblicato il report di sostenibilità per l’anno fiscale 2023, riportando i progressi compiuti nell’attuazione della sua strategia globale di sostenibilità, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo di energie rinnovabili e la promozione dell’economia circolare. Inoltre, l’azienda ha lavorato costantemente su un portafoglio di prodotti più sostenibili e ha ampliato ulteriormente il suo programma di coinvolgimento dei dipendenti.

Banner articolo report sostenibilità 2023 di Henkel

La sostenibilità è un pilastro centrale della nostra Purposeful Growth Agenda“, ha dichiarato Carsten Knobel, CEO di Henkel. “Soprattutto in tempi difficili come questi, l’azione sostenibile è più importante che mai. Per questo motivo lavoriamo costantemente all’attuazione dei nostri obiettivi di sostenibilità e sono orgoglioso che anche nel corso del 2023 abbiamo compiuto ottimi progressi. I nostri eccellenti risultati nelle principali valutazioni ESG esterne, ad esempio il ripetuto conseguimento del Platino EcoVadis, dimostrano che siamo sulla strada giusta e che i nostri progressi sono riconosciuti.

L’anno scorso ci siamo concentrati sulla promozione dei nostri impegni in materia di ambiente e impatto sociale“, ha aggiunto Sylvie Nicol, membro del Consiglio di Amministrazione di Henkel, responsabile delle Risorse umane, delle Infrastrutture e della Sostenibilità. “Desidero sottolineare i notevoli progressi compiuti nell’approvvigionamento sostenibile di materie prime essenziali, come ad esempio la certificazione dell’olio di palma e dell’olio di palmisto. Abbiamo anche compiuto grandi sforzi per contribuire a un’economia circolare in entrambe le nostre unità aziendali. Inoltre, abbiamo continuato a promuovere l’equità sociale e vorrei sottolineare l’introduzione di un congedo parentale neutro dal punto di vista del genere per tutti i dipendenti del mondo.

Performance di sostenibilità significativamente migliorate

Il “2030+ Sustainability Ambition Framework” definisce ambizioni e obiettivi chiari per il percorso di Sostenibilità globale di Henkel in materia di ambiente, società e governance. L’anno scorso l’azienda ha compiuto notevoli miglioramenti in campo climatico, riducendo le emissioni complessive di CO2 nella produzione del 61% per tonnellata di prodotto (rispetto all’anno di riferimento 2010) e aumentando la percentuale di elettricità acquistata da fonti rinnovabili all’89%. In totale, altri 14 siti sono stati convertiti alla produzione a zero emissioni nel 2023. Sulla base dei progressi compiuti nella riduzione delle emissioni di CO2 da materie prime e imballaggi del 17% (per tonnellata di prodotto, rispetto all’anno di riferimento 2017), Henkel ha inoltre sviluppato il suo percorso di azzeramento di tutte le categorie di emissioni.

Un importante obiettivo di Henkel è promuovere un’economia circolare. Nel complesso ha aumentato la quota di plastica riciclata negli imballaggi dei beni di consumo, portandola al 19% in tutto il mondo. Un esempio importante è il raddoppio del contenuto di plastica riciclata al 50% per l’intero portafoglio di detersivi liquidi universali in Europa, come Persil.

Nell’ambito della diversità, dell’equità e dell’inclusione, Henkel ha l’ambizione di raggiungere la parità di genere a tutti i livelli dirigenziali entro il 2025. L’anno scorso la percentuale di donne in posizioni dirigenziali è salita al 39,5%. Nell’ambito del suo impegno a favore di una maggiore equità e di una maggiore vicinanza alla famiglia, Henkel ha introdotto un programma di congedo parentale neutro dal punto di vista del genere. La nuova politica garantisce a tutti i dipendenti del mondo un congedo parentale retribuito al 100% di otto settimane, basato esclusivamente sul ruolo del caregiver.

Impianto fotovoltaico dello stabilimento Henkel Montornes, Spain, Adhesive, Production, Aerospace

Ulteriore sviluppo di un portafoglio prodotti più sostenibile

Nell’ultimo anno Henkel ha continuato a lavorare per trasformare il suo portafoglio prodotti in modo sostenibile. Ne è un esempio il progetto della divisione Adhesive Technologies che ha sviluppato ulteriormente la sua metodologia di valutazione interna per creare maggiore trasparenza sulle prestazioni di sostenibilità del suo portafoglio prodotti. I risultati della valutazione fanno parte della gestione del portafoglio e supportano il passaggio a nuove soluzioni che consentono la riduzione delle emissioni e un’economia circolare.

Nella divisione Consumer Brands, Henkel ha lanciato l’iniziativa “It starts with us” nel 2023. L’obiettivo è aiutare i consumatori a utilizzare i prodotti in modo più efficiente dal punto di vista delle risorse attraverso semplici consigli comportamentali nella vita quotidiana, ad esempio utilizzando il programma ECO della lavatrice.

Riconoscimenti esterni per le prestazioni e i progressi in materia di sostenibilità

Come negli anni precedenti, la performance di Sostenibilità di Henkel nel 2023 è stata riconosciuta da diverse agenzie di rating, tra cui EcoVadis, che ha collocato Henkel nel primo 1% delle aziende valutate, e Sustainalytics.

Ampliamento del programma di impegno globale

Nell’ambito del programma “Sustainability at Heart”, lanciato a livello globale nel 2022, Henkel intende promuovere ulteriormente l’impegno dei propri dipendenti nei confronti della sostenibilità e ha ampliato l’offerta di formazione nel 2023. Più di 10.000 dipendenti hanno già partecipato a una formazione di base, disponibile in formato e-learning in molte lingue e in un formato di nuova concezione per gli addetti alla produzione. Sono previsti anche corsi di formazione approfonditi e il nuovo Sustainability Incubator Lab, un format che offre ai dipendenti l’opportunità di lavorare sulle proprie idee di sostenibilità.


A proposito di Henkel.

Henkel opera a livello globale con un portfolio prodotti ben bilanciato e diversificato. La società detiene posizioni di leadership con le sue tre business unit, sia nel settore industrial che nel consumer, grazie a marchi affermati, innovazioni e tecnologie. La divisione Adhesive Technologies, operante nel settore del packaging e del confezionamento, è leader globale nel mercato degli adesivi, in tutti i segmenti del settore, in tutto il mondo.

Fondata nel 1876, Henkel vanta oltre 140 anni di successi. Nel 2017, Henkel ha registrato vendite per 20 miliardi di euro e un utile operativo rettificato di circa 3,5 miliardi di euro. Henkel impiega oltre 53.000 persone in tutto il mondo: un team appassionato e altamente diversificato, unito da una forte cultura aziendale, uno scopo comune di creare valore sostenibile e valori condivisi. In qualità di leader riconosciuto nella sostenibilità, Henkel detiene posizioni di vertice in numerosi indici e classifiche internazionali.

Per ulteriori informazioni sugli adesivi Henkel: https://www.sdrsrl.it/prodotti/henkel/.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Henkel ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.henkel.com/press-and-media/press-releases-and-kits/2024-03-04-strong-progress-on-henkels-sustainability-goals-1935336

Logo Henkel

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle tecnologie sostenibili di Henkel
per il PACKAGING e il CONFEZIONAMENTO