Tempo di lettura stimato: 8 min

Henkel registra un’ottima performance di sostenibilità nel 2017.

22 febbraio 2018 Düsseldorf / Germania

Henkel pubblica il rapporto di sostenibilità 2017.
  • La performance relativa alla sostenibilità è migliorata ancora una volta
  • Più di 50.000 dipendenti che operano come ambasciatori di sostenibilità
  • Lanciato partenariato per fermare la plastica negli oceani
  • Posizioni di rilievo in indici e rating internazionali

Nel 2017, abbiamo compiuto chiari progressi nell’attuazione della nostra strategia di sostenibilità e nel raggiungimento dei nostri obiettivi di sostenibilità. Siamo orgogliosi del fatto che molte agenzie di rating internazionali hanno riconosciuto i nostri risultati con valutazioni eccellenti e hanno riconosciuto Henkel come una delle aziende leader a livello mondiale nel settore della sostenibilità.

Questa la dichiarato di Kathrin Menges, Vicepresidente Esecutivo Risorse Umane e Chair del Sustainability Council di Henkel.

Kathrin Menges – Vicepresidente Esecutivo Risorse Umane e Chair del Sustainability Council di Henkel

Creare valore sostenibile.

Henkel vuole creare valore sostenibile – per i suoi clienti, dipendenti, azionisti e per la società. Allo stesso tempo, prevede di triplicarne l’efficienza entro il 2030.

Nell’anno fiscale 2017, l’azienda ha compiuto ancora una volta progressi reali verso il raggiungimento degli obiettivi a medio termine per il 2020 (rispetto all’anno di riferimento 2010):

  • Il consumo di energia e le emissioni di CO2 (per tonnellata di prodotto) sono stati ridotti del 24%.
  • I volumi di rifiuti (per tonnellata di prodotto) sono diminuiti del 32%.
  • Il consumo di acqua (per tonnellata di prodotto) è stato abbassato del 24%.
  • La sicurezza sul lavoro (per milione di ore lavorate) è stata migliorata del 17%.
  • Le vendite nette (per tonnellata di prodotto) sono aumentate del 5%.
  • Nel complesso, Henkel è stata in grado di migliorare la relazione tra valore creato e impatto ambientale del 43% rispetto all’anno base 2010. Entro il 2020, la società prevede di aumentare l’efficienza delle risorse del 75%.

Alla luce dell’accordo di Parigi sul clima e dell’impegno assunto dalla comunità internazionale di limitare il riscaldamento globale a significativamente meno di due gradi Celsius, Henkel si è impegnata a dare un contributo attivo alla protezione del clima. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda si sta concentrando sulla riduzione della sua carbon footprint dell’intera produzione del 75% entro il 2030. Henkel si è impegnata inoltre a fare in modo che, entro il 2030, il 100% dell’elettricità per la sua produzione provenga da fonti rinnovabili. Il suo traguardo intermedio per questo obiettivo è raggiungere la copertura del 50% entro il 2020. Henkel persegue così la sua visione a lungo termine di divenire un’azienda positiva per il clima.

Più di 50.000 dipendenti formati per essere ambasciatori di sostenibilità.

“Dobbiamo ringraziare soprattutto l’immensa dedizione dei nostri dipendenti per i progressi compiuti nel 2017″, ha dichiarato Kathrin Menges.” Dal 2012, abbiamo formato oltre 50.000 dipendenti per essere ambasciatori di sostenibilità – il che rende questo programma una delle più grandi iniziative di formazione continua di Henkel fino ad oggi. Non vogliamo semplicemente trasmettere la conoscenza della sostenibilità ai nostri dipendenti. Vogliamo anche incoraggiarli a condividere queste conoscenze con i loro colleghi, fornitori, clienti e anche i bambini delle scuole per dare un contributo sociale. Questo è un passo importante verso l’attribuzione al tema della sostenibilità di un ruolo ancora più importante nelle attività quotidiane di ogni singolo dipendente”.

Partnership per livelli più elevati di sostenibilità.

Oltre ai suoi dipendenti, Henkel ha stabilito partnership su tutta la catena del valore coinvolta. Ad esempio, l’azienda collabora con Plastic Bank, un’impresa sociale che mira a fermare la plastica negli oceani e offrire opportunità alle persone in condizioni di povertà. Nelle stazioni di raccolta come quella di Haiti, le comunità locali possono consegnare i rifiuti in plastica che hanno raccolto e ottenere denaro, donazioni in natura o servizi sociali. Questa plastica viene quindi lavorata per il riutilizzo come materiale riciclato per supportare l’economia circolare.

Posizione leader confermata da indici e rating.

Le pratiche commerciali sostenibili e gli sforzi conseguenti di Henkel hanno anche impressionato esperti indipendenti di sostenibilità, agenzie di rating e mercati finanziari: Henkel è quotata come leader del settore industriale di riferimento nella categoria “Prodotti domestici e personali” negli indici di sostenibilità del Dow Jones, sia nel mondo che in Europa. Henkel è presente anche nei seguenti indici di sostenibilità:

  • Indici ECPI,
  • Indici di sostenibilità Ethibel,
  • Indici di sostenibilità Euronext Vigeo Eiris,
  • Indice etico FTSE4Good per il 17° anno consecutivo,
  • Indice Global Challenges,
  • Indici MSCI ESG Leaders e indici SRI,
  • Indici STOXX Global ESG Leaders.

Nelle valutazioni di Oekom Research e Sustainalytics, Henkel è stata riconosciuta come la società leader nel suo settore.

Ulteriori informazioni sulla sostenibilità per Henkel sono disponibili su www.henkel.com/sustainability

A proposito di Henkel.

Henkel opera a livello globale con un portfolio prodotti ben bilanciato e diversificato. La società detiene posizioni di leadership con le sue tre business unit, sia nel settore industrial che nel consumer, grazie a marchi affermati, innovazioni e tecnologie. Henkel Adhesive Technologies è leader globale nel mercato degli adesivi, in tutti i segmenti del settore, in tutto il mondo.

Fondata nel 1876, Henkel vanta oltre 140 anni di successi. Nel 2017, Henkel ha registrato vendite per 20 miliardi di euro e un utile operativo rettificato di circa 3,5 miliardi di euro. Henkel impiega oltre 53.000 persone in tutto il mondo: un team appassionato e altamente diversificato, unito da una forte cultura aziendale, uno scopo comune di creare valore sostenibile e valori condivisi. In qualità di leader riconosciuto nella sostenibilità, Henkel detiene posizioni di vertice in numerosi indici e classifiche internazionali.

Per ulteriori informazioni sugli adesivi Henkel a marchio Technomelt – hot melt – e Aquence – a freddo – visita la pagina dedicata sul nostro sito web: https://www.sdrsrl.it/prodotti/henkel/.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Henkel ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.henkel.com/press-and-media/press-releases-and-kits/2018-02-22-henkel-boasts-strong-sustainability-record-in-2017/830256.

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sugli adesivi a caldo Technomelt
o gli adesivi a freddo Aquence
per il PACKAGING e il CONFEZIONAMENTO