Tempo di lettura stimato: 7 min

Finanziamento sostenibile innovativo di 70 milioni di dollari.

Henkel compie un altro passo nel combinare interessanti strumenti di finanziamento aziendale con progressi nella sostenibilità: è la prima azienda a livello globale ad emettere un’obbligazione per la riduzione dei rifiuti in plastica. I proventi di questa obbligazione, un investimento privato con le compagnie assicurative giapponesi Dai-ichi Life e Dai-ichi Frontier Life, saranno destinati esclusivamente a progetti e spese relative alle attività di Henkel per la riduzione dei rifiuti in plastica. L’obbligazione ha un volume totale di 70 milioni di dollari USA e una scadenza di cinque anni.

L’obbligazione per la riduzione dei rifiuti in plastica sottolinea l’impegno di Henkel nel promuovere un’economia circolare e quindi la finanza sostenibile. Allo stesso tempo, fornisce la possibilità di apprendimenti aggiuntivi da prodotti finanziari che includono caratteristiche di sostenibilità. Nel 2018, Henkel è stata la prima azienda in Germania a concludere un “prestito legato alla sostenibilità”, una linea di credito collegata alla performance di Henkel in tre rating di sostenibilità indipendenti.

Henkel è la prima azienda ad emettere un'obbligazione per la riduzione dei rifiuti in plastica

Contributo agli obiettivi di sostenibilità di Henkel.

La sostenibilità non è solo saldamente integrata nel nostro quadro strategico per il futuro, ma è anche sempre più rilevante per gli investitori e i mercati finanziari“, ha affermato il direttore finanziario Henkel Marco Swoboda. “Siamo orgogliosi di essere il primo emittente aziendale di un’obbligazione per la riduzione dei rifiuti in plastica, dimostrando ancora una volta la nostra capacità di concludere strumenti di investimento sostenibili innovativi a condizioni interessanti. Collegando i concetti di finanziamento alle nostre iniziative di riduzione dei rifiuti di plastica, il team finanziario dimostra il suo costante impegno a contribuire attivamente alla nostra agenda di sostenibilità “.

I rifiuti di plastica sono una delle maggiori sfide ambientali a livello globale. Abbiamo ribadito il nostro chiaro impegno ad accelerare le nostre azioni di sostenibilità e stiamo lavorando verso obiettivi ambiziosi per ridurre i rifiuti di plastica e promuovere un’economia circolare “, aggiunge Sylvie Nicol, membro del consiglio di amministrazione di Henkel responsabile delle risorse umane e della sostenibilità. “Questa obbligazione per la riduzione dei rifiuti in plastica è un forte segnale della nostra convinzione che soprattutto in tempi come questi, nel bel mezzo dell’attuale crisi COVID-19, dobbiamo intensificare i nostri sforzi per promuovere soluzioni e concetti sostenibili in tutta l’organizzazione e lungo il intera catena del valore “.

Dai-ichi Life ha promosso investimenti ESG e investito attivamente in obbligazioni verdi e sociali. Questa è la prima obbligazione aziendale in assoluto a disporre di proventi destinati esclusivamente alla riduzione dei rifiuti in plastica. Dato che l’obbligazione viene emessa da un produttore, l’impatto va direttamente nella catena di approvvigionamento in cui Henkel sta sviluppando soluzioni di imballaggio più sostenibili, ad esempio aumentando la quantità di plastica riciclata “, ha affermato Kenjiro Okazaki, Direttore Generale, Global Investment Income Investment Dept presso Dai-ichi Life. “Prevediamo che l’obbligazione contribuirà a promuovere un’economia sostenibile e a ridurre i rifiuti in plastica“.

Iniziative e partnership per ridurre i rifiuti in plastica.

I proventi delle obbligazioni contribuiranno a finanziare progetti e attività chiave in linea con gli obiettivi di imballaggio di Henkel per il 2025. A quel punto, il 100 percento degli imballaggi dell’azienda sarà riciclabile o riutilizzabile*, la quantità di materie plastiche vergini a base fossile sarà ridotta del 50 percento e Henkel vuole aiutare a evitare che i rifiuti vengano smaltiti nell’ambiente. Accanto allo sviluppo di soluzioni di imballaggio sostenibili, Henkel è impegnata in numerose partnership e iniziative intersettoriali che mirano a guidare l’innovazione nello sviluppo del packaging e la transizione verso un’economia circolare. Ad esempio, la società è uno dei membri fondatori dell’Alliance to End Plastic Waste (AEPW) e partner della Plastic Bank.

HSBC ha agito in qualità di Green Structuring Advisor e Lead Manager in questa transazione.

Non sono stati resi noti ulteriori dettagli finanziari della transazione.

Ulteriori informazioni sull’impegno e le azioni di Henkel per l’imballaggio sostenibile sono disponibili sul sito www.henkel.com/plastic.

* Esclusi i prodotti adesivi in cui i residui possono influire sulla riciclabilità o inquinare i flussi di riciclaggio


A proposito di Henkel.

Henkel opera a livello globale con un portfolio prodotti ben bilanciato e diversificato. La società detiene posizioni di leadership con le sue tre business unit, sia nel settore industrial che nel consumer, grazie a marchi affermati, innovazioni e tecnologie. La divisione Adhesive Technologies, operante nel settore del packaging e del confezionamento, è leader globale nel mercato degli adesivi, in tutti i segmenti del settore, in tutto il mondo.

Fondata nel 1876, Henkel vanta oltre 140 anni di successi. Nel 2017, Henkel ha registrato vendite per 20 miliardi di euro e un utile operativo rettificato di circa 3,5 miliardi di euro. Henkel impiega oltre 53.000 persone in tutto il mondo: un team appassionato e altamente diversificato, unito da una forte cultura aziendale, uno scopo comune di creare valore sostenibile e valori condivisi. In qualità di leader riconosciuto nella sostenibilità, Henkel detiene posizioni di vertice in numerosi indici e classifiche internazionali.

Per ulteriori informazioni sugli adesivi Henkel a marchio Technomelt: https://www.sdrsrl.it/prodotti/henkel/.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Henkel ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.henkel.com/press-and-media/press-releases-and-kits/2020-07-03-henkel-first-company-to-conclude-a-plastic-waste-reduction-bond-1099796

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle tecnologie sostenibili di Henkel
per il PACKAGING e il CONFEZIONAMENTO