Tempo di lettura stimato: 7 min

Riduzione dell’impronta di carbonio ed economia circolare come futuri pilastri dell’industria del packaging.

Pratica, sicura e, soprattutto, sostenibile: drupa, la fiera leader mondiale per le tecnologie di stampa, ha offerto agli esperti dei settori della stampa e del packaging una piattaforma per lo scambio di competenze di alta qualità e un networking intenso. Henkel Adhesive Technologies, in qualità di fornitore leader di soluzioni sostenibili per l’industria del packaging, ha presentato alla fiera di Düsseldorf, in Germania, innovazioni in materia di adesivi e coating che consentono la circolarità e riducono l’impronta di carbonio.

Dagli imballaggi flessibili a quelli in carta e ai nastri ed etichette speciali, Henkel offre un ampio portafoglio di adesivi e barriere funzionali per soddisfare le esigenze dell’industria del packaging e della stampa. Alla drupa, Henkel si è concentrata sui suoi sviluppi in materia di circolarità, riduzione dell’impronta di carbonio e innovazione.

Favorire la circolarità

Henkel si impegna a sostenere attivamente l’economia circolare rendendo possibile il reinserimento di materiali di alta qualità nel ciclo dopo l’uso, trasformando i rifiuti in risorse preziose. Gli adesivi utilizzati negli imballaggi rappresentano in genere solo il cinque per cento del peso totale, ma le loro proprietà possono fare la differenza per quanto riguarda la riciclabilità complessiva del materiale. La gamma di adesivi e rivestimenti RE di Henkel è “progettata per il riciclo” e migliora sia la riciclabilità degli imballaggi sia la possibilità di utilizzare contenuto riciclato nei nuovi imballaggi.

Uno dei prodotti di punta è Aquence PS 3017 RE, un adesivo acrilico a base d’acqua sviluppato per etichette in film a base di olefine su bottiglie in PET lavabili. L’adesivo rende il processo di rimozione delle etichette dalle bottiglie più semplice e più efficiente dal punto di vista energetico, aumentando al contempo la purezza e il valore della bottiglia in PET riciclata. Un’altra è la soluzione hot melt estrudibile a base di poliolefine per gli imballaggi alimentari richiudibili, con apertura facile e tenuta duratura. Ha un odore minimo e una trasparenza superiore per una migliore esperienza del cliente ed è compatibile con PET e PE, il che consente una migliore riciclabilità.

Riduzione dell’impronta di carbonio

La gamma ECO di Henkel comprende sia adesivi bio diretti che adesivi bilanciati in massa, che ottimizzano l’impronta di carbonio dei prodotti finali e degli imballaggi. Inoltre, l’azienda ha messo in evidenza i suoi coating funzionali, che consentono di passare a design di imballaggi monomateriale. Tra gli altri, sono stati presentati gli adesivi a bassa temperatura e l’”expertise” dell’azienda nella valutazione del ciclo di vita.

Innovazioni vincenti

I visitatori della drupa hanno potuto conoscere la gamma di prodotti della tecnologia EPIX di Henkel, progettata per offrire una barriera funzionale protettiva alle applicazioni di imballaggio in carta. L’azienda ha presentato anche i coating funzionali per gli imballaggi flessibili e la sua posizione di esperto in materia di sicurezza alimentare. Anche gli ultimi progressi nel campo degli adesivi UV sensibili alla pressione sono stati al centro dell’attenzione e i visitatori hanno potuto scoprire come questa tecnologia possa favorire il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni.

Colloqui con gli esperti

Il 31 maggio, in occasione della piattaforma aperta “touchpoint packaging”, Damien Fourcade, Sustainability Manager Packaging di Henkel, e Martin Hilgenstock, Senior Manager Business Development di Henkel, hanno esplorato il panorama dinamico del settore degli imballaggi. Hanno illustrato come Henkel possa essere un partner nella fase di progettazione del packaging per consentire la riciclabilità di tutti i materiali e supportare l’esigenza di un lancio più rapido sul mercato.

Per essere all’altezza del nostro claim ‘Respect, Rethink, Reinvent’, collaboriamo con i principali fornitori dell’industria del packaging, dai fornitori di macchine a quelli di materiali. Le innovazioni vengono create dialogando con i nostri partner“, afferma Richard Scholta, Direttore Marketing e Strategia Packaging di Henkel. “Nel rispetto dell’umanità e dell’ambiente, mettiamo in discussione lo status quo e collaboriamo alla realizzazione di numerosi progetti volti a sviluppare soluzioni di imballaggio all’avanguardia. Il tutto senza compromettere l’efficienza o le prestazioni“.

Poster Henkel in esposizione alla Drupa

Presso lo stand espositivo di Henkel, i visitatori di drupa hanno potuto constatare di persona quanto siano importanti le partnership strategiche per un’industria del packaging sostenibile. Oltre alle innovazioni dell’azienda, sono stati presentati progetti di packaging congiunti con i principali produttori di macchine e materiali.


A proposito di Henkel.

Henkel opera a livello globale con un portfolio prodotti ben bilanciato e diversificato. La società detiene posizioni di leadership con le sue tre business unit, sia nel settore industrial che nel consumer, grazie a marchi affermati, innovazioni e tecnologie. La divisione Adhesive Technologies, operante nel settore del packaging e del confezionamento, è leader globale nel mercato degli adesivi, in tutti i segmenti del settore, in tutto il mondo.

Con l’unità di business Packaging and Consumer Goods, Henkel è pioniere nello sviluppo di soluzioni innovative che rispondono ai trend mondiali del largo consumo come ad esempio la richiesta crescente di sostenibilità. All’avanguardia anche nel favorire un’economia circolare grazie a soluzioni di impatto per il confezionamento di cibi e bevande ma anche per la produzione di pannolini, cerotti, bende, abiti, scarpe, mobili e molto altro.

Per ulteriori informazioni sugli adesivi Henkel visita il seguente link: https://www.sdrsrl.it/prodotti/henkel/.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Henkel ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.henkel.com/press-and-media/press-releases-and-kits/2024-05-13-the-whole-package-henkel-presents-sustainable-product-innovations-at-drupa-1959264

Logo Henkel

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle tecnologie sostenibili di Henkel
per il PACKAGING e il CONFEZIONAMENTO