Tempo di lettura stimato: 5 min

Gli adesivi hot melt si applicano a temperature inferiori fino al 40% rispetto agli standard, offrendo numerosi vantaggi nel confezionamento.

Negli ultimi anni, il dibattito sulla sostenibilità del packaging alimentare si è intensificato. I produttori valutano l’impatto dell’intero ciclo di vita del prodotto, inclusi i materiali utilizzati, il processo di produzione, l’uso e il modo in cui vengono smaltiti. Per questo, le aziende del settore alimentare e del packaging si stanno impegnando attivamente per rendere il loro business più sostenibile, sinergicamente, cercando soluzioni olistiche che vadano oltre il semplice riciclaggio dei materiali di imballaggio.

Henkel, con la gamma di adesivi TECHNOMELT Supra Cool, contribuisce a ridurre l’impatto ambientale del packaging. Questi adesivi a bassa temperatura di applicazione richiedono meno energia elettrica per lavorare, senza compromettere l’integrità della confezione.

I TECHNOMELT Supra Cool vengono applicati a temperature inferiori, fino al 40% in meno rispetto agli hotmelt convenzionali. Una minore energia per fondere e confezionare equivale a ridurre l’impronta di carbonio dell’imballaggio.

Grafico che mostra come i TECHNOMELT Supra Cool permettano di risparmiare fino al 40% di energia rispetto agli adesivi hotmelt convenzionali

Inoltre, questa tipologia di adesivi hotmelt di Henkel garantisce una maggiore efficienza produttiva mantenendo la stabilità dell’adesivo, prolungando la vita dell’attrezzatura e riducendo i tempi di fermo inattesi che spesso si verificano nel settore manifatturiero a causa di residui di carbonizzazioni, ugelli ostruiti o scollature continue. Un serio problema nelle linee di confezionamento.

Ogni fase della realizzazione del packaging alimentare coinvolge vari componenti, tra cui l’energia e le emissioni di carbonio necessarie per creare e consegnare prodotti ai consumatori.

La gamma di adesivi TECHNOMELT Supra Cool di Henkel rappresenta un passo avanti nel settore del packaging alimentare sostenibile, offrendo dunque vantaggi operativi e gestionali per i produttori. Henkel ribadisce così il proprio impegno per l’innovazione e la sostenibilità nel settore del packaging alimentare.


A proposito di Henkel.

Henkel opera a livello globale con un portfolio prodotti ben bilanciato e diversificato. La società detiene posizioni di leadership con le sue tre business unit, sia nel settore industrial che nel consumer, grazie a marchi affermati, innovazioni e tecnologie. La divisione Adhesive Technologies, operante nel settore del packaging e del confezionamento, è leader globale nel mercato degli adesivi, in tutti i segmenti del settore, in tutto il mondo.

Con l’unità di business Packaging and Consumer Goods, Henkel è pioniere nello sviluppo di soluzioni innovative che rispondono ai trend mondiali del largo consumo come ad esempio la richiesta crescente di sostenibilità. All’avanguardia anche nel favorire un’economia circolare grazie a soluzioni di impatto per il confezionamento di cibi e bevande ma anche per la produzione di pannolini, cerotti, bende, abiti, scarpe, mobili e molto altro.

Per ulteriori informazioni sugli adesivi Henkel visita il seguente link: https://www.sdrsrl.it/prodotti/henkel/.

Logo Henkel

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle tecnologie sostenibili di Henkel
per il PACKAGING e il CONFEZIONAMENTO